Mi presento

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

Claudio
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/04/2022, 15:34
Di che regione sei?: Lazio
Contatta:

Mi presento

Messaggio da Claudio » 13/04/2022, 11:08

Buongiorno a tutti,
scopro oggi il luogo dove presentarmi(perdonatemi) ed eccomi qui.
Mi chiamo Claudio e sono di Roma; figlio di astrofilo sono cresciuto dietro ad un oculare e la curiosità per il cielo mi accompagna da sempre. Papà era in un gruppo di astrofili che per anni sono stati uniti da questa grande passione.... Un bell'osservatorio a Riano (vicino Roma) è stato il luogo dove ho scoperto le bellezze degli astri, grazie a telescopi via via sempre più sofisticati e grandi.
Dopo 50 anni il gruppo si è decimato, lasciando nostalgia e bei ricordi....
Papà oggi è tra le stelle (e mi emoziona scriverlo).... e dopo una lunga pausa ho deciso di continuare la sua passione e di ricominciare a "riveder le stelle"....
Confido nel vostro aiuto e nella vostra esperienza per rispondere a tutti i miei dubbi e le mie lacune... Grazie in anticipo!
Claudio Bertoni

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Antonello Medugno » 13/04/2022, 14:12

Benvenuto Claudio e grazie per aver scelto il nostro forum e condividere questo frammento di Vita vissuta.
È vero la nostra passione ci unisce e dovrebbe essere sempre così senza limiti di spazio e di tempo.
In che anni era attivo tuo padre? Come vorresti “riprendere” questa passione?

Claudio
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/04/2022, 15:34
Di che regione sei?: Lazio
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Claudio » 13/04/2022, 14:37

Sino al 2003 attivi (il gruppo si è ridotto da 8 a 3 persone) per poi abbandonare il tutto nel 2007... Purtroppo l'età avanza e tutti si sono fatti "grandi". Le mie conoscenze astrotecniche sono rimaste alle primissime camere ccd e alle osservazioni solari tramite ottiche specifiche e filtri vari.
Non avendo piu un telescopio mio ho iniziato a cercare qui e là ed ho rimediato un po di cose, tra cui una vecchia vixen gp con motori originali e cavalletto ed una heq5 nera da aggiornare.... Deep space e pianeti con un solo tubo non è il massimo, ma se trovassi un compromesso di fuoco e diametro senza spendere un occhio sarei ben lieto di ripartire con le osservazioni e soprattutto con foto che 20 anni fa ti sognavi di scattare.

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Antonello Medugno » 13/04/2022, 16:46

Eh si, oggi la tecnologi aci aiuta moltissimo e qui discutiamo principalmente dio atroimaging per l'appunto.
Sia la Vixen GP che la HEQ5 sono due belle montature, Unica nota devi optare per Deep o planetario.
Se metti un C8 sulla HEQ5 ok ma la vedo dura fare deep senza aver fatto un po di gavetta.
Opta e ne riparliamo. Intanto ti posso consigliare un rifrattore già spianato (tipicamente quadrupletto o quintupletto) e ne trovi qualcuno sull'usato. Spendi un po invece per la camera. Potresti optare per una reflex modificata e risparmi ma poi ti viene voglia e quindi melgio spendere un po per la camera.

Claudio
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/04/2022, 15:34
Di che regione sei?: Lazio
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Claudio » 13/04/2022, 17:34

Ho una canon 750D APS_C da 24MP... Già collaudata, ma non modificata.... Provata sul campo con un amico e devo dire che fa il suo. Certo, c'è molto di più....ma per iniziare a Ri_prenderci la mano me la faccio bastare😉.... (come dici tu, poi come le ciliegie... non ti fermi più). Quindi meglio un 200 f4 per deep space e i pianeti me li guardo con un rifrattore?

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Antonello Medugno » 13/04/2022, 18:23

Ok per la reflex allora. Per i pianeti potresti optare per un 200 f/4 ma è a limite sulla HEQ5 e in ogni caso adatto al deep e poco ai pianeti.
Se hai già delle idee direi di metterle qui così ti si può consigliare correttamente.
Se hai già un 200 f/4 va benissimo per il deep: meglio riprendere al mano con una tipologia di astrofoto.
Per il planetario serve una focale nativa minima di 1500-2000mm e camerina adatta allo scopo.

Claudio
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/04/2022, 15:34
Di che regione sei?: Lazio
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Claudio » 13/04/2022, 21:45

No, devo comprare sia telescopio che il kit goto per heq5....la vecchia elettronica non va e non vorrei buttare soldi in ripatazioni.

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Antonello Medugno » 14/04/2022, 11:09

allora ti consiglio di lasciar stare, prendi una montatura nuova già goto...

Claudio
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/04/2022, 15:34
Di che regione sei?: Lazio
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Claudio » 14/04/2022, 11:22

Ok, ne cerco una già goto. Per quanto riguarda il telescopio consigli qualche marca in particolare?

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Antonello Medugno » 16/04/2022, 17:24

Dipende su cosa ti vuoi orientare. Per non avere problemi iniziali di collimazione che potrebbero farti mandare tutto all'erba, potresti optare per un rifrattore che si sposa benissimo con la reflex.
Un quadrupletto già spianato tra i 65 e 80 mm a seconda di quanto puoi spendere. Questo potresti provare sull'usato.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti