Primo telescopio

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

Rispondi
DraagoZ
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/06/2022, 12:02
Di che regione sei?: Puglia
Contatta:

Primo telescopio

Messaggio da DraagoZ » 02/06/2022, 12:13

Salve a tutti, sono Leonardo e ho 21 anni; diciamo che la curiosita' verso gli astri l'ho avuta sempre grazie a mio nonno che era astrofisico pero non mi ero mai spinto a pensare di prendere un telescopio.
Probabilmente il momento e' giunto e sicuramente entro la fine dell'anno lo comprero', per questo mi rivolgo a voi che siete appassionati da molti anni e conoscete molto meglio di me il mercato e cio che puo offrire.
Mi sono gia informato sulla differenza tra riflettore e rifrattore, vivo in centro citta' a lecce e quindi il cielo per quanto sia buono l'inquinamento luminoso e' palese, vorrei iniziare da osservatore per magari passare nel giro di un paio d'anni, se la passione sopravvive, alla possibilita' di fare astrofotografia soprattutto L'Imaging Planetario. il budget diciamo che e' di 300 euro, euro piu euro meno, anche perche non voglio ne esagerare qualora mi dovesse stancare e neanche troppo poco comprando cinesate che ucciderebbero la passione sul nascere; sono anche consapevole che all'inizio e' difficile e potrei essere deluso dell'osservazione. Mi piacerebbe osservare pianeti e luna ma anche dove possibile le nebulose e galassie,
Che telescopio mi consigliereste? grazie del vostro tempo e della passione che mettete in questo hobby :D

Avatar utente
Pierluigi
Astroimager Liv.2
Messaggi: 268
Iscritto il: 05/02/2022, 2:12
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Primo telescopio

Messaggio da Pierluigi » 02/06/2022, 12:46

Il consiglio che do a tutti i neoastrofili è sempre lo stesso. Fai qualche uscita in starparty organizzati dalle tue parti prima di ogni acquisto

Se proprio vuoi uno strumento, con un budget simi a quello proposto, dobson 20mm o maksutov da 90mm(a quest'ultimo devi aggiungere una montatura)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti