Difficoltà a vedere i pianeti

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

Ciao
Principiante
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/02/2023, 21:46
Di che regione sei?: Toscana
Contatta:

Re: Difficoltà a vedere i pianeti

Messaggio da Ciao » 28/02/2023, 17:33

Sì, avete perfettamente ragione, il nome Ciao non è il massimo! Quindi te dici, una volta puntata una stella, magari con il 20mm immagino, la sfuoco parecchio e allenando/ stringendo le tre viti sotto il tappo dovrei portare il disco nero al centro dell'immagine e continuare s step portando più a fuoco la stella, giusto? Via, ci proverò! Grazie!!!

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Difficoltà a vedere i pianeti

Messaggio da Amadeus » 28/02/2023, 19:21

In linea di massima questo e' quello che devi fare ;)
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Difficoltà a vedere i pianeti

Messaggio da Antonello Medugno » 28/02/2023, 21:32

Per gli oculari direi che l'H20 puoi anche buttarlo, poi piano piano ne prenderai altri adeguati. Il tappo lascialo via fin quando non avrai preso manualità. Per osservazioni visuali potresti anche optare per un laser che ti permette di raggiungere subito l'obiettivo della collimazione adatta per le sole osservazioni. Un laser oggi lo trovi anche a 50€, in alternativa vedi su youtube (è da tempo che dico che devo metter su il mio canale ma non ho tempo ancora...). Opta per il laser che ti sarà di aiuto dovendo fare collimazione o almeno verifica prima di una sessione osservativa sempre.

Ciao
Principiante
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/02/2023, 21:46
Di che regione sei?: Toscana
Contatta:

Re: Difficoltà a vedere i pianeti

Messaggio da Ciao » 03/03/2023, 21:14

Rieccomi... vi aggiorno... ho provato a puntare una stella e svita, avvita, avvita, svita, quelle tre maledette viti sotto il tappo... la situazione è degenerata :cry: ora la stella sfuocata sembra un uovo schiacciato!
Però ho contattato il gruppo di astrofili di Montelupo e gentilissimi si sono offerti di aiutarmi! Tra poco parto e porto il telescopio, speriamo riescano a sistemare questa benedetta collimazione! Vi farò sapere!
Vi ringrazio tanto per la pazienza!

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Difficoltà a vedere i pianeti

Messaggio da Antonello Medugno » 04/03/2023, 7:26

Certo non è facile per chi lo fa la prima volta. Il laser è sicuramente una soluzione da non scartare.
Facci sapere

Ciao
Principiante
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/02/2023, 21:46
Di che regione sei?: Toscana
Contatta:

Re: Difficoltà a vedere i pianeti

Messaggio da Ciao » 04/03/2023, 20:00

Ieri sera ho portato il telescopio a questo gruppo di astrofili... persone meravigliose! Mi hanno guardato tutto il telescopio, aiutato a sistemare le varie magagne ed era non scollimato, di più!!!! Sono stati un sacco a collimarlo, ma ora riesco a vedere due bande di Giove!!!! Non potete comprendere la felicità! Sono contentissima! Mi hanno spiegato come fare, mi hanno dato consigli come avete fatto voi, ma vederlo fare è tutta un'altra cosa! Vi ringrazio tutti quanti per avermi aiutata!

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Difficoltà a vedere i pianeti

Messaggio da Antonello Medugno » 05/03/2023, 12:29

A distanza ci abbiamo provato ma è sempre difficile anche se non impossibile. Io opterei per un laser visto che si può scollimare essendo uno strumento che va ricollimato ogni volta prima dell'uso.
A questo punto aggiornaci sugli sviluppi.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti