Difficoltà a vedere i pianeti

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

Ciao
Principiante
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/02/2023, 21:46
Di che regione sei?: Toscana
Contatta:

Difficoltà a vedere i pianeti

Messaggio da Ciao » 21/02/2023, 22:04

Buonasera a tutti, ho bisogno del vostro aiuto... ho ereditato un telescopio celestron celestar 8, quindi piuttosto vecchiotto, purtroppo il motore non è più funzionante e gli oculari sono andati persi. Mi sono avvicinata ora a questo fantastico mondo e sono completamente inesperta. Ho acquistato degli oculari a bassissimo prezzo, giusto per vedere se riuscivo a vedere qualcosa, in pratica funziona solo quello da 20mm, ma che meraviglia riuscire a vedere seppur piccolo, piccolo, Giove... Quindi ho portato il telescopio ad un negozio per capire se potevo sistemarlo (il motore conviene sostituirlo, ma lo farò in un secondo tempo). Mi hanno detto che ha un'apertura focale (può essere?) Di 2023mm e che è un buon tubo, quindi ho acquistato un buon oculare da 9mm per poter vedere meglio i pianeti. Ora vi chiedo se è normale che quando inquadro Giove, lo vedo sempre come un punto luminoso, non intravedo neanche un po' le linee (con l'oculare da 20mm appena accennate le vedevo) e vedo i bordi del pianeta, da una parte con un alone bluastro e dall'altra parte rossastro... in pratica è come se non riuscissi a metterlo a fuoco. Secondo voi, con questo strumento, dovrei riuscire a vederlo meglio oppure più di così non si può pretendere? Grazie infinite a chi risponderà!

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Difficoltà a vedere i pianeti

Messaggio da Antonello Medugno » 22/02/2023, 18:17

Ciao “ciao” e benvenuta sul forum! Il tuo nickname non è il massimo e nel caso vuoi cambiarlo contattami in privato che vediamo di risolvere. Lo strumento è sicuramente scollimato, da chi lo hai portato? Ti hanno avvisato che dovrebbe essere collimato ogni tanto?
Metti qualche foto del tubo ottico e del suo specchio così vediamo in che stato si trova.
Quanto si motori vediamo prima le foto e poi ti dico, ma per questa tipologia di telescopio (datato) conviene smontarlo e metterlo su una piccola montatura moderna

Avatar utente
Pierluigi
Astroimager Liv.2
Messaggi: 268
Iscritto il: 05/02/2022, 2:12
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Difficoltà a vedere i pianeti

Messaggio da Pierluigi » 22/02/2023, 18:19

no mi intendo molto di visuale ma credo siano gli oculari economi a fere aberrazioni. Se ti appassiona molto potresti prenderne di buoni, apocromatici.

Poi sarà sicuramente da collimare. In rete ci sono molti video che spiegano la procedura.

Ma mio consiglio, cerca associazioni di astrofili dalle tue parti e partecipa ad uscite/star party, su google trovi tutto.
Fare pratica con chi è più esperto di te ti faciliterà moltissimo

Ciao
Principiante
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/02/2023, 21:46
Di che regione sei?: Toscana
Contatta:

Re: Difficoltà a vedere i pianeti

Messaggio da Ciao » 23/02/2023, 10:03

Grazie infinite per le risposte! Gentilissimi!
Allego le foto del tubo e dello specchio. Questa collimazione che dite entrambi, sono certa che non sia mai stata fatta da 20 anni a questa parte... quindi molto probabilmente si tratta proprio di questo! Ho guardato qualche video, ma io non sono assolutamente in grado di fare questa collimazione... ho paura di fare qualche danno! Devo cercare qualcuno che mi spieghi e mi aiuti a capire come farla.
20230223_084028.jpg
Per il motore anche il signore del negozio mi consigliava appunto di sostituire tutta la base con uno nuovo poiché è difficile e non conviene riparare questo... troppo datato e si rischia di non trovare più i componenti necessari. Solo che è una cifra importante e la farò più avanti.
Gli oculari sono uno molto economico e uno buono, ma il problema persiste con entrambi, anzi, paradossalmente meno evidente con quello economico! Ho cercato un gruppo di astrofili e ne ho trovato uno abbastanza in zona, sicuramente con la stagione favorevole, andrò a trovarli!

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Difficoltà a vedere i pianeti

Messaggio da Antonello Medugno » 23/02/2023, 10:16

Dall'oculare montato in foto direi che è di quelli da buttare :)
IL tubo non è proprio vecchissimo. Appena puoi fai una foto della lastra così si vede sia la lastra anteriore che lo specchio all'interno. Per il motore sconsiglio essendo una veecchi forcella. Considera che può andare anche su piccole montature. Quando decidi di fare il passo avvisa che ti consigliamo il da farsi.
La collimazione va fatta o almeno controllata velocemente prima di un'osservazione quindi tranquilla, con quel tipo di telescopio è una cosa che si fa con facilità una volta capito il meccanismo

Ciao
Principiante
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/02/2023, 21:46
Di che regione sei?: Toscana
Contatta:

Re: Difficoltà a vedere i pianeti

Messaggio da Ciao » 23/02/2023, 10:31

Grazie mille! Ora riprovo a mettere la foto dello specchio perché prima non sono riuscita! Si l'oculare che vedi in foto è da buttare! Lo uso come tappino ;)
Non riesco più a caricare la foto... :cry:

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Difficoltà a vedere i pianeti

Messaggio da Antonello Medugno » 23/02/2023, 10:33

Ok, fammi anche sapere se vuoi cambiare nickname essendo "Ciao" un nick che sembra messo per errore. Se invece vuoi tenerelo, no problem :)

Ciao
Principiante
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/02/2023, 21:46
Di che regione sei?: Toscana
Contatta:

Re: Difficoltà a vedere i pianeti

Messaggio da Ciao » 23/02/2023, 10:35

20230223_093336.jpg
Ecco, sono riuscita

Ciao
Principiante
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/02/2023, 21:46
Di che regione sei?: Toscana
Contatta:

Re: Difficoltà a vedere i pianeti

Messaggio da Ciao » 23/02/2023, 10:38

Eh, si, hai ragione, il nome Ciao non è il massimo, ma il mio nome era già in uso ed è la prima parola che mi è venuta in mente! Chiara

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Difficoltà a vedere i pianeti

Messaggio da Antonello Medugno » 23/02/2023, 11:09

Ciao ha scritto:
23/02/2023, 10:38
Eh, si, hai ragione, il nome Ciao non è il massimo, ma il mio nome era già in uso ed è la prima parola che mi è venuta in mente! Chiara
Conttami in privato e mi dici come vorresti il nick

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti