Difficoltà a vedere i pianeti

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

Ciao
Principiante
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/02/2023, 21:46
Di che regione sei?: Toscana
Contatta:

Difficoltà a vedere i pianeti

Messaggio da Ciao » 21/02/2023, 22:04

Buonasera a tutti, ho bisogno del vostro aiuto... ho ereditato un telescopio celestron celestar 8, quindi piuttosto vecchiotto, purtroppo il motore non è più funzionante e gli oculari sono andati persi. Mi sono avvicinata ora a questo fantastico mondo e sono completamente inesperta. Ho acquistato degli oculari a bassissimo prezzo, giusto per vedere se riuscivo a vedere qualcosa, in pratica funziona solo quello da 20mm, ma che meraviglia riuscire a vedere seppur piccolo, piccolo, Giove... Quindi ho portato il telescopio ad un negozio per capire se potevo sistemarlo (il motore conviene sostituirlo, ma lo farò in un secondo tempo). Mi hanno detto che ha un'apertura focale (può essere?) Di 2023mm e che è un buon tubo, quindi ho acquistato un buon oculare da 9mm per poter vedere meglio i pianeti. Ora vi chiedo se è normale che quando inquadro Giove, lo vedo sempre come un punto luminoso, non intravedo neanche un po' le linee (con l'oculare da 20mm appena accennate le vedevo) e vedo i bordi del pianeta, da una parte con un alone bluastro e dall'altra parte rossastro... in pratica è come se non riuscissi a metterlo a fuoco. Secondo voi, con questo strumento, dovrei riuscire a vederlo meglio oppure più di così non si può pretendere? Grazie infinite a chi risponderà!

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Difficoltà a vedere i pianeti

Messaggio da Antonello Medugno » 22/02/2023, 18:17