Difficoltà a vedere i pianeti

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

Ciao
Principiante
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/02/2023, 21:46
Di che regione sei?: Toscana
Contatta:

Re: Difficoltà a vedere i pianeti

Messaggio da Ciao » 27/02/2023, 21:29

Però si è aggiunto un ulteriore problema.. dopo aver fatto la "foto" alla stella, sono andata a guardare la nebulosa di Orione che mi piace tanto e tutto bene, poi ho spostato il telescopio x guardare finalmente un pochino la luna e... non lo so cosa sia successo... non riesco più a vedere nulla! Sembra di guardare dentro un microscopio invece che un telescopio. Che cavolo sarà successo? Sono veramente avvilita. Qui in zona non ho trovato nessuno che possa aiutarmi, io sono di Firenze, appena fuori... non so, se ci fosse qualcuno vicino a me che ha voglia di aiutarmi...

Ciao
Principiante
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/02/2023, 21:46
Di che regione sei?: Toscana
Contatta:

Re: Difficoltà a vedere i pianeti

Messaggio da Ciao » 28/02/2023, 9:55

Io vi rompo le scatole... ma stamani ho voluto provare se anche di giorno non vedevo nulla... insomma, il telescopio funziona come sempre... io davvero non capisco come mai ieri sera non riuscivo assolutamente a mettere a fuoco la luna... vedevo del minipulviscolo dell' oculare (ruotando l'oculare ruotavano anche le macchioline). Sono veramente imbranata!

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Difficoltà a vedere i pianeti

Messaggio da Antonello Medugno » 28/02/2023, 11:15

Allora, è scollimato come da regola per cui dovrai operare per migliorare la visione.
Per il fatto che non vedi la luna è davvero strano! Verifica però, anche se difficile in queste sere, se senza il diagonale funziona allo stesso modo.
In alternativa potrebbe essere il secondario svitato e quindi quando cambi posizione di cielo si sposta e devia completamente la luce per cui è super scollimato.
Vericica se le brugole del secondario (se non si vedono togli il tappo di copertura sullo specchio secondario) son allentante.

Ciao
Principiante
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/02/2023, 21:46
Di che regione sei?: Toscana
Contatta:

Re: Difficoltà a vedere i pianeti

Messaggio da Ciao » 28/02/2023, 12:59

Con me ci vuole una gran pazienza... il tappo che intendi è quello arancione?
20230228_115247.jpg
Perché se provo a svitarlo gira anche il corpo centrale, quel cilindro piccolo nero, che sta all'interno del telescopio... ho il terrore che possa staccarsi e cadere dentro il tubo...
Nel frattempo ho chiamato il negozio dove ho acquistato l'oculare buono per chiedere se fanno il servizio di collimarlo... lo devono spedire alla ditta e ci vuole circa 100-150 euro... mannaggia.

Ciao
Principiante
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/02/2023, 21:46
Di che regione sei?: Toscana
Contatta:

Re: Difficoltà a vedere i pianeti

Messaggio da Ciao » 28/02/2023, 13:03

E perdonami, dicevi di togliere il diagonale e inserire l'oculare al posto del diagonale x vedere come si vede? Ieri sera la luna nel diagonale si vedeva, ma non da entrambi gli oculari.. la luna era molto alta e ho dovuto inclinare quasi in verticale il telescopio... forse la forte scollimazione, inclinandolo così tanto, non rifletteva la luna... però nello specchio della diagonale la vedevo... io veramente non ci capisco nulla. Stasera, se il tempo lo permette, ci riprovo

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Difficoltà a vedere i pianeti

Messaggio da Antonello Medugno » 28/02/2023, 14:59

Si il tappo è quello ma devi infilare un cacciavite piatto e fare leva per sollevare il coperchio. Intanto riavvita (in senso orario) il corpo nero sottostante in quanto è il supporto del secondario che si svita. Lo stringi appena (se si stringe), se gira a vuoto vediamo dopo.
100-150 euro? Sono finiti i bei tempi di Nadir Astronomia... mi rendo conto di quanto ti sia stato detto ma queste operazioni possono essere fatte da qualsiasi rivenditore e al massimo se glielo porti gli paghi le ore di lavoro (20€-40€ al massimo) ma mi rendo conto che o c'è poca competenza o c'è voglia di battere cassa: dunque procedi con le tue mani senza timore.

In merito alla questione del diagonale, da quanto dici direi che è uno dei due oculari che ha il problema, molto probabilmente è quello da buttare.
Metti le foto dei due oculari indicando quale dei due ha cauasato il problema maggiore e nel caso anche un particolare delle lenti.

Iniziamo così per passi e vedrai che ce la faremo

Ciao
Principiante
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/02/2023, 21:46
Di che regione sei?: Toscana
Contatta:

Re: Difficoltà a vedere i pianeti

Messaggio da Ciao » 28/02/2023, 15:10

Non so come ringraziarti, davvero! Nel frattempo ho scritto anche al gruppo astrofili di montelupo, abbastanza vicino a me, forse riesco a trovare un'anima gentile alla quale far vedere questo telescopio. Ora ti mando le foto dei due oculari, tanto li distingui da te quello buono da quello pessimo. Comunque quello che ho visto fino ad ora ( nebulosa di Orione, l'una, Giove, venere, marte...) li ho visti bene con entrambi. Tranne la luna ieri sera che era impossibile da vedere con tutti e due. .. solo una grande macchia luminosa senza possibilità assoluta di metterla a fuoco...
Grazie per la pazienza infinita!
Ora provo a fate leva con il cacciavite al tappo... sperando di non fare danno!

Ciao
Principiante
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/02/2023, 21:46
Di che regione sei?: Toscana
Contatta:

Re: Difficoltà a vedere i pianeti

Messaggio da Ciao » 28/02/2023, 15:15

20230228_141149.jpg
20230228_141149.jpg
Allegati
20230228_141155.jpg

Ciao
Principiante
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/02/2023, 21:46
Di che regione sei?: Toscana
Contatta:

Re: Difficoltà a vedere i pianeti

Messaggio da Ciao » 28/02/2023, 15:21

Ci sono riuscita!!!! Grazieeeee! Ho tolto il tappo, sotto c'erano tre viti, tutte e tre parecchio lenti, le ho girate in senso orario e le ho strette, ma non strizzate. Tappo rimesso! E ora? Aspetto stasera di sperare di veder qualcosa...

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Difficoltà a vedere i pianeti

Messaggio da Amadeus » 28/02/2023, 16:46

Ciao Ciao ! Be direi che il Nick non e' il massimo :lol:
Tuttavia il telescopio deve essere collimato visto la stella postata ! 150 Euro per una collimazione sono esagerati quindi ti consiglio di armarti di molta pazienza e fare dei tentativi di collimazione cercando di portare l'ombra scura del secondario perfettamente al centro !!! Questa operazione grossolana puoi farla in un primo momento a stella molto sfocata e poi rifinire ulteriormente man mano che ci si avvicina al fuoco ;)
Movimentando le tre viti del secondario riuscirai nello scopo ma attenzione procedi allentando una vite e stringendone un 'altra !!! Vedi che man mano che procedi la cosa diventera' piu' facile ed intuitiva ;)
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti