Domanda sistema raffreddamento Asi 533 mc pro

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

Rispondi
AstroShark_627
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/09/2022, 0:06
Di che regione sei?: Lombardia
Contatta:

Domanda sistema raffreddamento Asi 533 mc pro

Messaggio da AstroShark_627 » 08/04/2023, 19:23

Ciao a tutti,

ho una domanda per voi e confido tanto nel vostro aiuto.

Ho appena acquistato una camera ZWO Asi 533 mc pro, sono molto felice, arrivo da una vecchia reflex che ormai aveva una 15ina di anni.

Arrivo al punto, quando collego la camera all’alimentazione questa inizia subito a raffreddare fino a scendere a 15 gradi (sopra lo 0). Quello che mi fa strano è che la % di “sforzo” del sistema di raffreddamento rimane a 0%.
Non capisco se è normale oppure se c’è qualcosa che non va. Per controllare la camera utilizzo APT e nelle impostazioni ho vistato la casellina che impedisce alla camera di raffreddare senza il mio comando.

Help ragazzi! Spero di non essermi beccato una camera difettosa :roll: :roll:

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Domanda sistema raffreddamento Asi 533 mc pro

Messaggio da Amadeus » 08/04/2023, 21:29

Ciao credo che intendi dire 15 gradi sotto lo zero ?? Altrimenti qualcosa non torna .... :cry:
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Domanda sistema raffreddamento Asi 533 mc pro

Messaggio da Antonello Medugno » 09/04/2023, 19:46

Essendo una camera appena acquistata, di cui molto probabilmente non sai molto del suo funzionamento, ti consiglio di verificare prima di tutto che funzioni correttamente collegandola al software ASI Studio.
Verifica da lì se tutto funziona correttamente.

Considera anche che il test lo devi fare in modo che la temperatura esterna non sia quella di casa (riscaldata per fare un esempio) per cui portarla a -15°C potrebbe essere un problema.

In fine, assicurati che l'alimentazione sia collegata e che l'alimentatore o alimentazione eroghi al meno 1,5A di corrente a 12V.

Facci sapere

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti