Comf utilizzo camera altair gp130m per autoguida

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

Rispondi
Fausto
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/08/2023, 9:44
Di che regione sei?: Lombardia
Contatta:

Comf utilizzo camera altair gp130m per autoguida

Messaggio da Fausto » 06/09/2023, 21:17

Buonasera a tutti, sono in procinto di utilizzare la camera descritta nel titolo come autoguida, ho scaricato altair captur e sharpcap 4.0 e oltre ai settaggi da utilizzare per la riprese che col tempo imparerò a gestire,spero,(al momento non mi servono) non capisco la modalità per uso come autoguida, l'unico modo che capisco potrebbe funzionare,ma son poco convinto, è forse quello di puntare la camera su una stella e postargli sopra una delle croci di puntamento presenti nella schermata di altair captur su pc e successivamente cliccare su manina che mi dice 'segui'. Parrebbe troppo semplice. Ringrazio per attenzione

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Comf utilizzo camera altair gp130m per autoguida

Messaggio da FerZem » 14/12/2023, 22:53

Ciao Fausto il sistema di autoguida funziona con dei programmi appositi che si occupano di calcolare la posizione della stella nel campo inquadrato e valutare eventuali spostamenti di quest' ultima per applicare correzioni alla montatura.

Il più conosciuto e anche più utilizzato è PHD Guiding 2, una volta impostati alcuni parametri di base sei pronto a partire, per collegare la camera (se non è nativamente compatibile) ti basterà scaricare i driver ascom dal sito del produttore cosi da poterli usare in qualunque programma tu voglia.
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 117 ospiti