Aiuto scelta attrezzatura

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

Rispondi
Fabio1995
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/09/2023, 15:27
Di che regione sei?: Lombardia
Contatta:

Aiuto scelta attrezzatura

Messaggio da Fabio1995 » 23/09/2023, 15:41

Buongiorno a tutti,
Sono nuovo nel forum, oggi vi scrivo per chiedervi alcune informazioni relative alla strumentazione da acquistare per avvicinarmi all'astrofotografia.
Oramai è da 15 anni che fotografo e di recente ho avuto la possibilità di fotografare la via lattea con montatuara fissa e reflex cosicché mi sono deciso a fare il passo successivo e iniziare ad acquistare un po' di attrezzatura.
Ad oggi ho solamente acquistato un astroinseguitore, lo sky watcher star advaturer.
Il problema è relativo alla scelta del tubo ottico, sono orientato all'acquisto di uno di questi 2 ma vorrei sapere pro e contro di entrambi nel caso qualcuno di voi ne abbia uno:
- Sky watcher evostar 72 ED
-TS Optics Super APO 80mm f/6 - tripletto FPL-53
Al momento sarei più propenso sul secondo che essendo un tripletto dovrebbe essere quasi esente da aberrazioni cromatiche.
Per il solo tubo a livello di budget vorrei restare attorno ai 900€, mentre per l'ingombro vorrei che fosse facilmente portabile.
Relativamente allo strumento di acquisizione mi sto attivando per l'acquisto di una reflex di seconda mano da modificare con filtro UV/IR cut, in futuro eseguirò un upgrade ad una fotocamera astronomica.
Riuscireste ad aiutarmi?
Definito il tubo avrei anche bisogno di alcune informazioni sullo spianatore/riduttore.

Grazie
Fabio

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1507
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Aiuto scelta attrezzatura

Messaggio da Amadeus » 23/09/2023, 18:42

Ciao Fabio e benvenuto nel forum ! Concordo per il tripletto la cui aberrazione cromatica e' minima ma non so se lo Star Adventurer possa bastare ! Considera che oltre alla Reflex(che per iniziare va benissimo) dovrai dotarti anche di un Autoguida se vuoi fare pose dai 180 secondi in su e quindi dovrai considerare un incremento ulteriore di peso ;)
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Fabio1995
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/09/2023, 15:27
Di che regione sei?: Lombardia
Contatta:

Re: Aiuto scelta attrezzatura

Messaggio da Fabio1995 » 24/09/2023, 13:00

Amadeus ha scritto:
23/09/2023, 18:42
Ciao Fabio e benvenuto nel forum ! Concordo per il tripletto la cui aberrazione cromatica e' minima ma non so se lo Star Adventurer possa bastare ! Considera che oltre alla Reflex(che per iniziare va benissimo) dovrai dotarti anche di un Autoguida se vuoi fare pose dai 180 secondi in su e quindi dovrai considerare un incremento ulteriore di peso ;)
Ciao Amadeus! Grazie mille per la risposta, andrò di tripletto.
Per quanto riguarda l'autoguida è un acquisto che farò sicuramente in futuro. Per la scelta della montatura, visto che mi muovo spesso ho optato per qualcosa di "leggero" ma che in un secondo momento diventerà la montatura da viaggio e per le pose più lunghe dove potrò spostarmi in macchina ecc opterò per qualcosa che possa sopportare sicuramente più peso.

Grazie mille!
Fabio

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti