Pagina 1 di 1

Problemi di alimentazione

Inviato: 08/09/2024, 15:22
da ganemeide
Ciao a tutti amici del forum, sto avendo enormi problemi di alimentazione con la nuova cassetta. In pratica si bruciano alcuni fusibili soprattutto quelli della montatura. Premetto che il cavo della montatura è stato fatto da capo quindi potrei pensare Ad una scorretta connessione dello spinotto all’interno di essa. Nel cavo originale soprattutto vicino alla presa accendisigari, c’è un fusibile di 3 A e lo stesso l’ho messo nella cassetta nuova ma continua a bruciarsi. Mentre gli altri che si bruciano sono gli stessi ( anche di amperaggio) che avevo nella cassetta precedente, I quali non mi hanno mai dato problemi.
Come potrei risolvere? Conviene rifare la cassetta dell’alimentazione da capo? e in che modo?
Per chi ha il mio numero mi può anche contattare in privato così cerchiamo di risolvere quanto prima il problema.
Grazie mille per il vostro aiuto

Re: Problemi di alimentazione

Inviato: 09/09/2024, 16:47
da Amadeus
Ciao Antonio
Il cavo di alimentazione della montatura lo hai autocostruito ?

Re: Problemi di alimentazione

Inviato: 10/09/2024, 0:22
da ganemeide
Si ho messo un connettore gx12 2pin eliminando l accendi sigari, sezione cavo 1,5

Re: Problemi di alimentazione

Inviato: 11/09/2024, 16:18
da Amadeus
Antonio anch'io ne realizzati di cavi d'alimentazione ! Ti consiglierei di testare il cavo separatamente : cosi' vai ad esclusione.Quindi collega solo il cavo montatura a montatura ed alimentatore ma applica ovviamente un fusibile o al positivo o al negativo per proteggere in caso di corto.
Fammi sapere ;)

Re: Problemi di alimentazione

Inviato: 12/09/2024, 0:39
da ganemeide
Quindi così facendo se si dovesse ripresentare il problema, dovrebbe essere lo spinotto, mentre in caso contrario il problema risiederebbe nella cassetta

Re: Problemi di alimentazione

Inviato: 12/09/2024, 21:41
da FerZem
Ciao Tony, allora ti direi subito che il fusibile non andrebbe messo a monte ma a valle del sistema di alimentazione, in questo caso dovresti avere un fusibile per ogni presa tarato con un 30% in più dell' assorbimento nominale dell'apparecchiatura, mi spiego, se la montatura assorbe 1A dovrò mettere un fusibile da 1,25A o 1,3A e questo vale per ogni presa.

Come ti dissi l'altra volta se usi un inverter elimina i fusibili ed anche lo Step Up, avendo già l'inverter il fusibile al suo interno e fornendo corrente stabilizzata.

Re: Problemi di alimentazione

Inviato: 13/09/2024, 12:48
da ganemeide
Quindi il fusibile andrebbe messo vicino agli utilizzatori… l inverter ancora non c è l’ho ma ho solo un trasformatore 220/12v 40A che non so se effettivamente è stabilizzato, in tale caso come faccio a verificare?
Lo stepup lo tengo per avere una tensione di 13.5v a tutti gli utilizzatori soprattutto per la montatura… oppure non occorre?