Salve a tutti da come capirete sono un neofita e avrei alcune cosucce da chiedervi..
Partendo dal presupposto che non so ancora bene a cosa principalmente dedicarmi tra deep sky e planetario, vorrei alcuni consigli su quali oculari acquistare prossimamente.
Io ho un rifrattore 127/820 con oculari in dotazione da 30 e 10 mm che penso vadano bene per il deep sky ( ribadisco che ne capisco molto poco) e avrei intenzione di acquistare altri due oculari (Baader Hyperion magari) da 8 e 17 mm magari associati ad una Barlow da 2,5 in modo da porte fare qualcosina sul planetario anche da casa. Voi cosa mi consigliate???
Si accettano consigli..
Moderatore: Amadeus
-
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Si accettano consigli..
Heyford Uranus 127R
127mm Diam.
820mm Focale
f/6,5
Montatura EQ3.2
127mm Diam.
820mm Focale
f/6,5
Montatura EQ3.2
-
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Re: Si accettano consigli..
Ciao GEKSKY,
benvenuto TRA I MINATORI!
Prima di tutto vorrei semplicemente dirti che hai un ottimo strumento tra le mani per iniziare seriamente!
Oggi troppo spesso si considera la visione SOLO con gli Apocromatici!
Secondo il mio modesto punto di vista NO!
Sono visualista e mi permetto di dire che ho guardato in parecchi Rifrattori ed il diametro ha FATTO sempre la differenza sia APO che NON!
Sul fotografico posso essere d'accordo con chi bisfratta gli ACRO ma NON dimentichiamoci che ci sono tanti e COSTOSI APO che sono vistosamente astigmatici a certe temperature!
hai un heyford ( ma distribuito in passato da Bresser ) che è un semi Apo a F6,5 secondo me questo strumento non lo toglierai più anche quando ne comprerai altri! E' fantastico anche con il sole! MA ATTENZIONE VA REGOLARMENTE FILTRATO AD OPERA D'ARTE PER VEDERE IL SOLE PERCIO'
Ti puoi divertire tantissimi con i campi estesi sotto un cielo decente e con i pianeti NOn esagerando con gli ingrandimenti.
Fossi in te opterei per due strade di oculare:
Tutto Fare ( plossl )
Planetari ( Ortho )
la scelta è semplice:
Baader genuine Ortho
baader Hyperion
I primi con ottimi contrasti i secondi con ottimo campo e comodità di estrazione
Però prima di ogni cosa se vuoi posso invitarti alla trasferta così potrai provare tutti gli oculari in mio possesso per fare un confronto decente.
io ho a disposizione una decina di Ortoscopici e Altrettanto Plossl c'è solo l'imbarazzo della scelta!
Complimenti per lo strumento
Ciao
benvenuto TRA I MINATORI!
Prima di tutto vorrei semplicemente dirti che hai un ottimo strumento tra le mani per iniziare seriamente!
Oggi troppo spesso si considera la visione SOLO con gli Apocromatici!
Secondo il mio modesto punto di vista NO!
Sono visualista e mi permetto di dire che ho guardato in parecchi Rifrattori ed il diametro ha FATTO sempre la differenza sia APO che NON!
Sul fotografico posso essere d'accordo con chi bisfratta gli ACRO ma NON dimentichiamoci che ci sono tanti e COSTOSI APO che sono vistosamente astigmatici a certe temperature!
hai un heyford ( ma distribuito in passato da Bresser ) che è un semi Apo a F6,5 secondo me questo strumento non lo toglierai più anche quando ne comprerai altri! E' fantastico anche con il sole! MA ATTENZIONE VA REGOLARMENTE FILTRATO AD OPERA D'ARTE PER VEDERE IL SOLE PERCIO'
Ti puoi divertire tantissimi con i campi estesi sotto un cielo decente e con i pianeti NOn esagerando con gli ingrandimenti.
Fossi in te opterei per due strade di oculare:
Tutto Fare ( plossl )
Planetari ( Ortho )
la scelta è semplice:
Baader genuine Ortho
baader Hyperion
I primi con ottimi contrasti i secondi con ottimo campo e comodità di estrazione
Però prima di ogni cosa se vuoi posso invitarti alla trasferta così potrai provare tutti gli oculari in mio possesso per fare un confronto decente.
io ho a disposizione una decina di Ortoscopici e Altrettanto Plossl c'è solo l'imbarazzo della scelta!
Complimenti per lo strumento
Ciao
Stazione METEO LIVE Davis Vantage PRO 2 US ver.
Osservatorio Astronomico Conte Dracula
http://www.meteocaserta.net
-
- Contatta:
Accetto volentieri l'invito! devo solo vedere come sono messo con il lavoro anche se non penso dovrebbero esserci problemi , però ti avverto io sono inespertissimo quindi qualche domanda di sicuro te la farò ok?
Grazie molte per i consigli e per gli insegnamenti, non sapevo che differenze ci fossero tra gli oculari Ortho e i Plossl e devo ancora imparare bene ad usare la montatura equatoriale alla tedesca (che non so che differenza ha con le montature equatoriali normali )
Salutoni Enrico.
Grazie molte per i consigli e per gli insegnamenti, non sapevo che differenze ci fossero tra gli oculari Ortho e i Plossl e devo ancora imparare bene ad usare la montatura equatoriale alla tedesca (che non so che differenza ha con le montature equatoriali normali )
Salutoni Enrico.
Heyford Uranus 127R
127mm Diam.
820mm Focale
f/6,5
Montatura EQ3.2
127mm Diam.
820mm Focale
f/6,5
Montatura EQ3.2
-
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Enrico di domande ne puoi fare a volontà!
Su questo forum ci sono persone di grande esperienza ( non sono tra questi ) i quali potranno darti molti consigli.
Ovviamente dove posso anch'io sono qui!
Spero che almeno tu non faccia il " Minatore " come lavoro poi potrai trovare nei vari messaggi il perchè di questa qualifica sul forum
Lo spirito del gruppo sta tessendo i fili giusti e adesso quando si va in trasferta litighiamo ( ovviamente scherzando ) anche!
perciò vuol dire che c'è sinergia!
Antonello ( chiamato anche GURU ) un un ottimo Team Builder!
La cosa principale per noi è Divertirci, Mangiar bene , Stare in buona compagnia e SOPRATTUTTO RIDERE!
Poi le osservazioni grazie a tutti questi fattori vengono di conseguenza e spesso vengono anche bene!
Passa sulla sezione Trasferte per dare il tuo contributo
Ciao
Su questo forum ci sono persone di grande esperienza ( non sono tra questi ) i quali potranno darti molti consigli.
Ovviamente dove posso anch'io sono qui!
Spero che almeno tu non faccia il " Minatore " come lavoro poi potrai trovare nei vari messaggi il perchè di questa qualifica sul forum
Lo spirito del gruppo sta tessendo i fili giusti e adesso quando si va in trasferta litighiamo ( ovviamente scherzando ) anche!
perciò vuol dire che c'è sinergia!
Antonello ( chiamato anche GURU ) un un ottimo Team Builder!
La cosa principale per noi è Divertirci, Mangiar bene , Stare in buona compagnia e SOPRATTUTTO RIDERE!
Poi le osservazioni grazie a tutti questi fattori vengono di conseguenza e spesso vengono anche bene!
Passa sulla sezione Trasferte per dare il tuo contributo
Ciao
Stazione METEO LIVE Davis Vantage PRO 2 US ver.
-
- Contatta:
Mi servono ulteriori consigli...
Dato che come già detto sono alle prime armi, mi servirebbe sapere se c'è qualche posticino nel casertano che posso raggiungere velocemente per passare un paio di ore la sera dato che da casa vedo solo uno specchio molto ristretto a Nord e l'eccessiva luce non fa praticamente vedere nulla!
Ho bisogno di conoscere il cielo, almeno di riconoscere le principali costellazioni, come posso fare?
Nel frattempo sto leggendo un libro sull'argomento, ma non avendo riscontro con il cielo mi mangio solo le mani aiutoooooooo
Saluti Enrico.
Dato che come già detto sono alle prime armi, mi servirebbe sapere se c'è qualche posticino nel casertano che posso raggiungere velocemente per passare un paio di ore la sera dato che da casa vedo solo uno specchio molto ristretto a Nord e l'eccessiva luce non fa praticamente vedere nulla!
Ho bisogno di conoscere il cielo, almeno di riconoscere le principali costellazioni, come posso fare?
Nel frattempo sto leggendo un libro sull'argomento, ma non avendo riscontro con il cielo mi mangio solo le mani aiutoooooooo
Saluti Enrico.
Heyford Uranus 127R
127mm Diam.
820mm Focale
f/6,5
Montatura EQ3.2
127mm Diam.
820mm Focale
f/6,5
Montatura EQ3.2
- Diego Rovere
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Enrico,
un solo consiglio. Unisciti a noi nelle uscite, tanto, pure gli asstrofotografi, una volta che hanno messo l'oggetto nel mirino, nel tempo dello scatto ( e parliamo di ore ), il tempo di darti una mano lo trovano...
A parte il Guru che, chiuso nella tenda, gioca a scoprire, e solo lui sa come, chi sta camminando vicino al suo strumento.
Saluti.
un solo consiglio. Unisciti a noi nelle uscite, tanto, pure gli asstrofotografi, una volta che hanno messo l'oggetto nel mirino, nel tempo dello scatto ( e parliamo di ore ), il tempo di darti una mano lo trovano...
A parte il Guru che, chiuso nella tenda, gioca a scoprire, e solo lui sa come, chi sta camminando vicino al suo strumento.
Saluti.
La mia Strumentazione : http://www.capitanoachab.it/Strumentazione.html