Salve a tutti da come capirete sono un neofita e avrei alcune cosucce da chiedervi..
Partendo dal presupposto che non so ancora bene a cosa principalmente dedicarmi tra deep sky e planetario, vorrei alcuni consigli su quali oculari acquistare prossimamente.
Io ho un rifrattore 127/820 con oculari in dotazione da 30 e 10 mm che penso vadano bene per il deep sky ( ribadisco che ne capisco molto poco) e avrei intenzione di acquistare altri due oculari (Baader Hyperion magari) da 8 e 17 mm magari associati ad una Barlow da 2,5 in modo da porte fare qualcosina sul planetario anche da casa. Voi cosa mi consigliate???
Si accettano consigli..
Moderatore: Amadeus
-
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Si accettano consigli..
Heyford Uranus 127R
127mm Diam.
820mm Focale
f/6,5
Montatura EQ3.2
127mm Diam.
820mm Focale
f/6,5
Montatura EQ3.2
-
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Re: Si accettano consigli..
Ciao GEKSKY,
benvenuto TRA I MINATORI!
Prima di tutto vorrei semplicemente dirti che hai un ottimo strumento tra le mani per iniziare seriamente!
Oggi troppo spesso si considera la visione SOLO con gli Apocromatici!
Secondo il mio modesto punto di vista NO!
Sono visualista e mi permetto di dire che ho guardato in parecchi Rifrattori ed il diametro ha FATTO sempre la differenza sia APO che NON!
Sul fotografico posso essere d'accordo con chi bisfratta gli ACRO ma NON dimentichiamoci che ci sono tanti e COSTOSI APO che sono vistosamente astigmatici a certe temperature!
hai un heyford ( ma distribuito in passato da Bresser ) che è un semi Apo a F6,5 secondo me questo strumento non lo toglierai più anche quando ne comprerai altri! E' fantastico anche con il sole! MA ATTENZIONE VA REGOLARMENTE FILTRATO AD OPERA D'ARTE PER VEDERE IL SOLE PERCIO'
Ti puoi divertire tantissimi con i campi estesi sotto un cielo decente e con i pianeti NOn esagerando con gli ingrandimenti.
Fossi in te opterei per due strade di oculare:
Tutto Fare ( plossl )
Planetari ( Ortho )
la scelta è semplice: