Pagina 1 di 2

Presentazione e saluti

Inviato: 09/11/2011, 0:50
da ilduca
Ciao a tutti sono Danilo da Capua, recentemente sono ritornato ad una mia antica passione, ho rispolverato i miei vecchi strumenti e sono tornato a guardare il cielo, ho fatto qualche uscita con amici astrofili e dopo un paio di nottate durante le quali ho visto cose abbastanza diverse da quelle che vedevo con il 114/900, mi sono reso conto di dover passare ad uno strumento superiore. Grazie ai preziosi consigli di Antonello di MimasLab, dopo un mesetto di "pellegrinaggi" e meditazione ho finalmente acquistato quello che era l'oggetto dei miei sogni di ragazzo ai tempi dell'eclissi in Messico nel luglio del 1991; il mitico CELESTRON C8... non potei comperarlo il C8 (che all'epoca costava quanto una utilitaria) e per rabbia e protesta, quelli di Giugno 1991 furono i miei ultimi numeri di L'Astronomia ed Orione e delle mie serate trascorse in terrazza ad osservare il cielo. Qualche sera fa ho ritirato il mio C 925 nuovo fiammante, l'ho piazzato su una NEQ6-Pro e finalmente Mercoledì scorso, dopo oltre venti anni sono ritornato ad osservare dal balcone di quella che tanti anni fa era la casa dei miei genitori ed adesso è la mia dimora... l'emozione è stata la stessa, anzi maggiore, molto maggiore, finalmente con l'occhio appiccicato all'oculare del mio C 925 su una fantastica montatura, Vega sempre al centro dell'oculare, niente manopole da girare e poi uno sguardo alla Luna... anzi, a quella metà di Luna che finalmente non scappa più, minuti interminabili a contare quasi i sassi a 335X (con un oculare 7 mm) e ad ammirarne il panorama a 94X (con L'oculare in dotazione da 25 mm)... il Cigno mi indica una Via Lattea che purtroppo ad occhio non riesco a vedere, ma so che c'è... punto Deneb, alzo un pò la bocca da fuoco... cerco di aggiustare il tiro... miro alla Nord America... se non ricordo male è proprio li... non vedo; chiedo al GoTo... subito accontentato ma la luce a terra è troppa, il Parco Verde è illuminato peggio (o meglio) del San Siro... vedo qualcosa, una pasta di stelle ammucchiate ma non riesco a scorgere la forma che cerco, ma poi penso che non sono abituato a quasi 2 metri e mezzo di focale... con molta probabilità l'ho "sfondata". Attendo il Fratellone, l'amico Giove, ma rimango fregato... prima ancora che appaia oltre lo zenit scendendo ad ovest cala umidità, quasi nebbia... Peccato. Porto i contrappesi in verticale tra le gambe "Nord", cautamente faccio scendere il Telescopio dalla sua poltrona, libero la Losmandy, senza farla scivolare, non voglio si righi, imbraccio il pargolo e lo porto subito dentro, lo adagio disteso sul tappeto, tolgo i contrappesi ed entro tutto in casa... per questa sera è finita, stanco ma non deluso, anzi!!!
Purtroppo fino ad oggi, causa avverse condimeteo non sono riuscito più ad osservare, ma a quanto pare da domani il tempo migliora...

Cieli sereni a tutti

Danilo

Immagine

Re: Presentazione e saluti

Inviato: 09/11/2011, 1:12
da Diego Rovere
Bentornato Duca...

Re: Presentazione e saluti

Inviato: 09/11/2011, 23:42
da ilduca
Hei... piano!!! non vi accalcate!!! uno per volta se no non riesco a leggere!!!

Comunque... maledette nuvole, manco stasera ho fatto nulla, però mi sono messo a "strumentiare" con le istruzioni della NEQ-6 cercando di capire se esiste un modo per allineare su due stelle situate nello stesso versante (ricordo che io vedo ad ovest e un pò a nord giusto per stazionare) tipo Deneb e Altair, giusto per dare al goto un punto di appoggio in più... dunque io riesco a stazionare in maniera quasi decente con la polare, ma per il puntamento di oggetti invisibili ad occhio nudo, l'allineamento ad una stella è veramente troppo approssimativo. Comprendo che i parametri di due oggetti nello stesso settore non siano poi il massimo ma credo sempre meglio di uno solo... che ne dite?

Re: Presentazione e saluti

Inviato: 09/11/2011, 23:44
da Antonello Medugno
Benvenuto nel forum Danilo :)
Complimenti per il notevole acquisto, sono certo che lo porterai qualche volta in trasferta con quelli del GAMI.

Re: Presentazione e saluti

Inviato: 10/11/2011, 0:10
da Diego Rovere
Ciao Duca,
avendo a disposizione parecchi gradi, l'allineamento a tre stelle è sempre preferibile. Con la tua situazione, messa in bolla, allineamento polare ed allineamento ad una stella dovrebbero bastarti.

Re: Presentazione e saluti

Inviato: 10/11/2011, 0:34
da ilduca
Diego Rovere ha scritto:Ciao Duca,
avendo a disposizione parecchi gradi, l'allineamento a tre stelle è sempre preferibile. Con la tua situazione, messa in bolla, allineamento polare ed allineamento ad una stella dovrebbero bastarti.
ho circa 120 gradi tra Ovest e Nord con tutte le limitazioni in elevazione che comporta il visuale da un primo piano... urge la trasferta :mrgreen: .

Re: Presentazione e saluti

Inviato: 10/11/2011, 0:48
da Diego Rovere
La trasferta urge a tutti...
Lampioni che ti abbronzano ne hai li al primo piano ?

Re: Presentazione e saluti

Inviato: 10/11/2011, 1:36
da ilduca
Non me ne parlare... quelli più prossimi li ho... diciamo così... trattati :shock: :lol: :shock:... per i rimanenti sto aspettando l'arrivo dei cingolati :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Presentazione e saluti

Inviato: 10/11/2011, 13:44
da FerZem
Ciao ilduca benvenuto nella banda ci vediamo in trasferta e ti assicuro che con il GAMI è una cosa eccezionale :D

Re: Presentazione e saluti

Inviato: 10/11/2011, 21:12
da ilduca
oh... però certo che ce ne avete di pazienza voi... un paio di sere fa mi sono portato sul balcone tutto l'ambaradan del 114/900, un tavolino per il portatile (con cui ho fatto un misero esperimento di acquisizione della luna adoperando il sensore espiantato da una vecchia Logitech ed impiantato sull'oculare TS Zoom 7/21... non vi dico il guaio che ne è venuto fuori :? !!!), uno sgabbello, carta, matite, faretto da minatore con filtro rosso, binocolo... un caos... fili, batterie, contenitori ed altre amenità, dopo 20 minuti non mi ricordavo più che stavo facendo sul balcone :mrgreen: :mrgreen: . Non oso immaginare cosa c'è da caricarsi per andare in trasferta!!! Quasi quasi metto in cantiere un mio vecchio progetto e inizio il restauro del mio Pulmino VolksWagen T2...