primo telescopio

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

Rispondi
grazia78
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/03/2010, 0:28
Di che regione sei?: Piemonte
Contatta:

primo telescopio

Messaggio da grazia78 » 24/03/2010, 23:01

Salve a tutti!!!
Io e il mio ragazzo, dopo avere appreso i primi rudimenti sull’astronomia durante un corso, vorremmo cimentarci nell’osservazione del cielo e comprare il nostro primo telescopio!!
Noi siamo intenzionati ad osservare non solo i pianeti ma anche il profondo cielo (nebulose, galassie, ecc..), senza trascurare però le osservazioni terrestri, e pensiamo anche, in un prossimo futuro, all’astrofotografia. Il nostro budget si aggira intorno i 500-600€ circa.
Abbiamo visto vari telescopi con differenti impostazioni di ottica e prestazioni, ed ora siamo, come spesso accade, più confusi che persuasi ;-) attendiamo, quindi, un vostro prezioso consiglio, su queste alternative.
Grazia
SKYWATCHER MC 127/1500 EQ 3 MOTOR
Caratteristiche:
-Configurazione riflettore Maksutov Cassegrain
-Diametro: 127mm
-Focale: 1500
-Rapporto focale: f/12
-Oculari 25mm (60x) e 10mm (150x)
-Diagonale 90° 31.8mm
-Cercatore led/star pointer
-Montatura EQ3 motorizzata
-Treppiede in alluminio

SKYWATCHER Black Diamond 150/750 EQ 3 Motor
Caratteristiche:
-Configurazione riflettore Newtoninano
-Diametro: 150mm
-Focale: 750
-Rapporto focale: f/5
- Gruppo focheggiatore da 50.8mm con riduttore 31,8mm
-Oculari Super10 (75x), Super25 (30x) da 31.8mm
-Diagonale 90° 31.8mm
- Cercatore 6x30
-Montatura EQ3 motorizzata
-Treppiede in alluminio

SKYWATCHER 120/1000 EQ 5 MOTOR
Caratteristiche:
-Telescopio rifrattore acromatico
- D:120mm
-F:1000mm
-Rapporto focale: f/8.3
-Gruppo focheggiatore da 50.8mm con riduttore a 31,8mm
-2 oculari: Super25 (40x) e Super10 (100x) da 31.8mm
-Diagonale 50,8mm con riduttore a 31,8mm
-Cercatore 6x30
-Montatura equatoriale EQ5 alla tedesca motorizzata in entrambi gli assi con pulsantiera di controllo e porta batterie

SKYWATCHER 114/1000 AZ GoTo
Caratteristiche tecniche:
-Ottica: Rifletttore Newton
-Cercatore: 6x24
-Oculari: S25 e S10
-Montatura: altazimutale a forcella
-Sistema di motorizzazione: motori servo su due assi
-Controllo: puNtamento automatico Goto
-Database: 42900 oggetti, inclusi cataloghi Messier, NGC, IC e SAO
-Metodo di allineamento: Two Star / Brighter Star
-Pointing Accuracy Enhancement
-Identificazione oggetto puntato
-Velocità di inseguimento: Siderale, lunare, solare
-Velocità di puntamento: 1.0x, 2.0x, 16x, 32x, 64x, 128x, 400x, 500x, 600x, 800x.
-Alimentazione: presa 12V DC, oppure 8 batterie 1.5v AA (non incluse)
-Firmware aggiornabile via web

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: primo telescopio

Messaggio da Antonello Medugno » 25/03/2010, 9:03

Ciao Grazia e benvenuta :)

A mio parere, come spesso mi sono ritrovato a consigliare ai neofiti, la prima cosa da pensare è: cercare di fare tutti i passi nel modo giusto e senza correre ;)
Se da domani volessi fare l'alpinista cercherei di seguire pedissequamente questo mio consiglio.

Due sono i fattori da tenere in considerazione:
a) cielo a disposizione (qualità)
b) effettivo interesse per determinati oggetti.

Il punto a non dipende dalle nostre immediate possibilità ma da quanto sia buono il cielo "quotidiano" e da quanto si è disposti a muoversi dal proprio "quotidiano" per cercare ottimi cieli.
Il punto b invece apre uno scenario diverso a seconda degli oggetti da "gustare".
Il profondo cielo può essere affrontato bene, posto che il punto "a" sia di ottimo cielo, con 150/750 guardando anche al budget.
I pianeti invece possono essere seguiti con grandi soddisfazioni già con il 127 e non necessariamente su montatura equatoriale (basta anche il 127 AZ).
Per un primo orientamento bisogna tenere conto che:
- una focale nativa maggiore permette di affrontare bene il planetario;
- una focale nativa minore con un maggior diametro, permette di affrontare bene il profondo cielo.

Lascio lo spazio anche ad altri :) e... viva la passione per il cielo.

Antonello

Avatar utente
Maurizio Russo
Astroimager Liv.2
Messaggi: 252
Iscritto il: 09/03/2010, 14:13
Di che regione sei?: Campania
Località: Salerno
Contatta:

Re: primo telescopio

Messaggio da Maurizio Russo » 25/03/2010, 11:28

Ciao Grazia,
quoto al 100% le indicazioni di Antonello.
Anche io mi sono da poco avvicinato all'astronomia (poco piu' di un anno) e subito ho seguito i consigli degli amici/astrofili Luca e Antonello; fai lo stesso e non te ne pentirai, credimi.
Credo che possa valere il detto "l'appetito vien mangiando" quindi e' giusto iniziare senza svenarsi troppo economicamente (visti i tempi) HIHIHI
Oggi trovare un "cielo scuro" significa andare per montagne..... siete disposti a questo?
non e' quindi un hobby per pantofolari o freddolosi.......
a rileggerci
Maurizio

Avatar utente
Luca De Cesare
Astroimager Liv.1
Messaggi: 119
Iscritto il: 08/03/2010, 22:57
Contatta:

Re: primo telescopio

Messaggio da Luca De Cesare » 25/03/2010, 14:58

Benvenuti ragazzi..!

come ha già scritto Antonello, per ottimizzare al massimo la scelta dello strumento, è d'obbligo prendere in considerazione tutte le maggiori variabili che influenzano tale scelta. Diciamo che il punto "b" di Antonello rappresenta il primo paletto da piantare.

Per semplicità vi rifaccio un riepilogo delle domande da porvi per la scelta dello strumento (rispondendo a tutte queste domande avrete accesso alla risposta univoca ed ottimizzata alle vostre esigenze attuali):
- Cosa voglio osservare con il mio telescopio?
- Quanto voglio spendere per una configurazione già funzionante e con un minimo di accessori?
- Quanto peso e volume sono disposto a portarmi dietro magari per raggiungere posti con una qualità del cielo elevata?
- Quanto tempo ho a disposizione per le sedute osservative?

.. a voi le risposte ;)

Avatar utente
MikyF
Astroimager Liv.1
Messaggi: 110
Iscritto il: 11/03/2010, 12:03
Di che regione sei?: Molise
Località: Isernia
Contatta:

Re: primo telescopio

Messaggio da MikyF » 25/03/2010, 19:02

Benvenuti!
vi sono state date delle eccellenti risposte! ora tocca a voi rispondere alle domande che vi sono state poste. è vero, non esiste (ahimè) uno strumento eccellente per tutti gli scopi (potrese spendere 10,000€ per un telescopio e poi non poterlo usare proficuamente sui pianeti o galassie e nebulose).
credo, ma questa è una personalissima idea, che valutando il tutto, una scelta sulla quale riflettere è lo "SKYWATCHER 120/1000 EQ 5 MOTOR". infatti ha queste caratteristiche:
lo puoi usaere sui pianeti
lo puoi usare sul profondo cielo
trasportabilità
facilità d'uso (se uscite con noi, ora che le temperature diventano più miti, imparate molto più in un'ora che in nottate da soli!)
estetica (è bello anche da tenere in salotto)
non ha il goto, e sembra un pecca ma è meglio conoscore a "vista" le costellazioni e poi puntare a mano....l'elettronica è un secondo se non terzo step
puoi farci foto di tutto rispetto (dopo qualche tempo)
se vi siete appassionati potete adoperarlo in futuro come strumento guida, fotografico, cercatore, etc
se vi siete stancati, non dovrebbe essere difficile venderlo

tenete sempre ben presente il punto "a".............i nostri comuni ci stanno pian piano mangiando tutte le stelle e galassie, magnitudine per magnitudine.... :(

aspettiamo risposte :)
il cielo è lì fuori e non aspetta altro che essere osservato!! ;)
Michele FABRIZIO
Virtute Siderum Tenus

http://picasaweb.google.com/michele.fab ... 2338686658

grazia78
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/03/2010, 0:28
Di che regione sei?: Piemonte
Contatta:

Re: primo telescopio

Messaggio da grazia78 » 30/03/2010, 15:28

Ringraziamo tutti per le risposte.
Siamo già iscritti ad un Gruppo di Astrofili della nostra zona, Catania, ma volevamo avere più pareri possibili sulla nostra scelta, anche se siamo più propensi per il MC127, che è l'unico che garantirebbe le osservazioni terrestri...e sapete ...abitando alle pendici dell'Etna potremmo avere l'occasione frequente di poter ammirare con il telescopio le effusioni o le colate laviche.
L’unica perplessità è legata al fatto che il MC 127 ha uno star pointer led in dotazione e non un cercatore, potrebbe essere necessario a questo punto avere comunque l’ausilio di un cercatore, magari un 6 x 30?

Per il discorso sull’osservazione del deepsky, pensiamo comunque di spostarci, sia da soli salendo un po’ in montagna che con il gruppo a cui ci siamo iscritti appunto, quindi speriamo di poter osservare qualcosa di carino.
Grazia

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: primo telescopio

Messaggio da Antonello Medugno » 30/03/2010, 15:44

Ciao Grazia, mi permetto di dissentire sul discorso montatura equatoriale visto che uno dei principali usi sarebbe quello terrestre.
La montatura equatoriale non è per niente adatta e il costo del setup con MC127+EQ3(no motor)+cercatore(6x30) è molto alto rispetto a quello che si può avere con un equivalente in altazimutale.
Personalmente prenderei questo strumento:
http://www.mimaslab.it/store2/index.php ... ts_id=3408
Altazimutale computerizzato, che ti permette di avere un buon inseguimento nelle osservazioni astronomiche e più che adeguato a quelle terrestri. Abbinerei un prisma raddrizzatore per completare la tua richiesta.

Salutissimi,
Antonello

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti