Saluti

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

Rispondi
Avatar utente
Genniannotta
Astroimager Liv.3
Messaggi: 705
Iscritto il: 26/02/2012, 3:41
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Saluti

Messaggio da Genniannotta » 27/02/2012, 16:43

Ciao a tutti!Mi presento, il mio nome è Gennaro e vengo da Sant'Agata de'Goti un piccolo borgo tra le colline del Beneventano. Sebbene la mia passione per l'astronomia nasce in tenera età, ad oggi le mie esperienze osservative (per non parlare di quelle fotografiche :D )sono quasi nulle.
Inizialmente il mio unico e fedele compagno di ossevazione era un puro e semplice binocolo fino a quando, finalmente, arrivò il mio primo e longevo telescopio, un 70x900 di marca ignota con cui mi sono divertito per qualche anno soprattutto sui soggetti alla sua portata (Luna, Giove e Saturno). Lo so che non è molto come esperienza, ma nonostante tutto vi assicuro che la voglia di osservazione non è mai passata.
Solo la scorsa estate però ho ricevuto una bellissima ed inaspettata sorpresa, un Newton 200/1000 SW subito messo all'opera su luna, pianeti e deep sky, quest'ultimo mai osservato prima...beh, sono rimasto senza parole quando ho puntato alcuni oggetti messier del cielo d'estate, fantastico!
L'osservazione però non è il mio punto d'arrivo, ed allora spazio alla'astrofotografia! Per adesso la mia strumentazione permette solo riprese planetarie con webcam, poi in seguito vedremo di fare un upgrade, almeno della montatura.
Per attuare ciò ho acquistato nell'usato una webcam Philips corredata di adattatore e lente di barlow, spero solo di aver fatto un'affare dato che si tratta di usato, ma per iniziare va più che bene, sto aspettando solo che il meteo sia clemente nel fine settimana (i soli giorni a mia disposizione) per testare il tutto, e non vedo
l'ora ;) !
Ho seguito molto i vostri commenti e le vostre foto in modalità ospite, non voglio sembrare il solito novello ruffiano :) , ma sono rimasto veramente stupito dei capolavori che tirate fuori, e poi qui c'è tanta disponibilità, competenza e collaborazione (del resto ho avuto il piacere di conoscere il "Guru" e devo dire che questo Forum lo rispecchia in pieno :D ).
Sono convinto che troverò sempre e comunque validi consigli, cerco di non correre troppo ma la voglia d'imparare c'è, adesso manca solo un po di pratica!
Un saluto a tutti voi! :D

la mia attuale strumentazione:
Telescopio: Newton SW 200/1000
Montatura: EQ-5 non motorizzata
Camera: EOS 550 e Philips SPC900(e non 675K)
Barlow: 2X di serie e TeleVue 5X
Oculari: 10mm e 25mm di serie
Pentax75 SDHF_CCD Atik 383L+ Mono
SW70/500_ASI290 Mini
HEQ5 Pro
Filter LRGB Ha 7nm Baader 50,4mm

Avatar utente
meteosismi
Astroimager Liv.1
Messaggi: 110
Iscritto il: 09/03/2010, 16:54
Di che regione sei?: Campania
Località: Salerno
Contatta:

Re: Saluti

Messaggio da meteosismi » 27/02/2012, 16:52

Benvenuto. Tutti noi abbiamo iniziato conmezzi di fortuna, poi .....
Ci farà piacere averti fra noi in una futura uscita astrofotografica per conoscerci.
Antonio.
Il mio sito web: http://www.meteosismi.it

Avatar utente
Diego Rovere
Astroimager Liv.3
Messaggi: 776
Iscritto il: 20/10/2010, 18:32
Di che regione sei?: Campania
Località: San Nicola la Strada ( CE )
Contatta:

Re: Saluti

Messaggio da Diego Rovere » 27/02/2012, 18:33

Benvenuto Gennaro,
è sempre un piacere avere un collega in più. Detto questo inizio subito a chiederti notizie su eventuali siti della tua zona idonei ai ritrovi osservativi.

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Saluti

Messaggio da Antonello Medugno » 27/02/2012, 20:44

Benvenuto nel forum Gennaro :)
Vedo che non ti sei fatto pregare una seconda volta e questo è un sintomo positivo per iniziare la crescita.
Quanto alla webcam non ti preoccupare più di tanto è sicuramente un buon primo approccio per capire le difficoltà insite nell'astrofotografia (planetaria o deep che sia).
E' bene iniziare, come ricordava Antonio, con mezzi di fortuna anche perché sono quelli che ci stimolano ad ottenere risultati; occhio che sono questi i motivi di stimolo non le "belle" immagini che possono correre sul forum :) E' un consiglio che dispense in ogni occasione e chi lo ha seguito ha fatto passi da gigante.

Chiedi senza remore e apri post per capire quando vuoi ;)

Avatar utente
peppe
Astroimager Liv.1
Messaggi: 82
Iscritto il: 13/03/2010, 8:46
Di che regione sei?: Campania
Località: mercato san severino(sa)
Contatta:

Re: Saluti

Messaggio da peppe » 27/02/2012, 21:07

Benvenuto Gennaro, speriamo di incontrarci tutti il prima possibile....

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Saluti

Messaggio da Antonello Medugno » 27/02/2012, 21:10

Credo ci incontreremo presto visto che da S.Agata dei Goti si può partire per una postazione "vicina" tanto agognata.
Ne parleremo un prossimo weekend "pizzaiolo" per conoscere Gennaro e se si riesce, per fare anche una misurazione sul posto.

Avatar utente
Genniannotta
Astroimager Liv.3
Messaggi: 705
Iscritto il: 26/02/2012, 3:41
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Saluti

Messaggio da Genniannotta » 27/02/2012, 22:05

Grazie a tutti per per il benvenuto!
Cercherò di far tesoro di tutto quanto mi è stato detto, sono convinto che con un po di pratica ed il vostro supporto prima o poi qualche cosa di buono riuscirò a tirar fuori... :D
Ben detto Antonello, una buona chiacchierata davanti ad una gustosa pizza in qualche locale "paesano" sarà anche il modo migliore per conoscere il Gruppo e magari valutare una vicina postazione d'osservazione! :)

Grazie ancora!
Pentax75 SDHF_CCD Atik 383L+ Mono
SW70/500_ASI290 Mini
HEQ5 Pro
Filter LRGB Ha 7nm Baader 50,4mm

Avatar utente
Maurizio Russo
Astroimager Liv.2
Messaggi: 252
Iscritto il: 09/03/2010, 14:13
Di che regione sei?: Campania
Località: Salerno
Contatta:

Re: Saluti

Messaggio da Maurizio Russo » 28/02/2012, 14:09

Anche da parte mia BENVENUTO
spero già di incontrarti alla prossima uscita
ciao

ganemeide
Astroimager Liv.4
Messaggi: 1847
Iscritto il: 27/09/2010, 20:45
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Saluti

Messaggio da ganemeide » 28/02/2012, 14:20

welcome into the club
Skywatcher 200/1000 f5 (correttore di coma)
Skywatcher 70/500 (guida)
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader

Avatar utente
Genniannotta
Astroimager Liv.3
Messaggi: 705
Iscritto il: 26/02/2012, 3:41
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Saluti

Messaggio da Genniannotta » 28/02/2012, 16:11

Grazie mille anche a voi! :D
Sono certo che avremo modo di conoscerci! :D
Pentax75 SDHF_CCD Atik 383L+ Mono
SW70/500_ASI290 Mini
HEQ5 Pro
Filter LRGB Ha 7nm Baader 50,4mm

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti