Pulizia polvere
Moderatore: Amadeus
- Genniannotta
- Astroimager Liv.3
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Pulizia polvere
Salve a tutti!
Tornato in anticipo a casa decido di fare qualche oretta di osservazione e di provare a riprendere con la webcam Venere e Giove, montato il tutto mi sono reso conto che le riprese erano molto condizionate dalla polvere presente sul sensore CCD e/o sulla lente di barlow.
Ora data la mia evidente e scarsa esperienza, prima di combinare qualche pasticcio vorrei un cosiglio da parte vostra su come poter eliminare qualche granello di polvere depositato sul sensore CCD e barlow senza il rischio di graffi e danneggiamenti.
Ciao e grazie!
Tornato in anticipo a casa decido di fare qualche oretta di osservazione e di provare a riprendere con la webcam Venere e Giove, montato il tutto mi sono reso conto che le riprese erano molto condizionate dalla polvere presente sul sensore CCD e/o sulla lente di barlow.
Ora data la mia evidente e scarsa esperienza, prima di combinare qualche pasticcio vorrei un cosiglio da parte vostra su come poter eliminare qualche granello di polvere depositato sul sensore CCD e barlow senza il rischio di graffi e danneggiamenti.
Ciao e grazie!
Pentax75 SDHF_CCD Atik 383L+ Mono
SW70/500_ASI290 Mini
HEQ5 Pro
Filter LRGB Ha 7nm Baader 50,4mm
SW70/500_ASI290 Mini
HEQ5 Pro
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Re: Pulizia polvere
Un po in ritardo ma spero utile comunque come risposta.
Per la polvere su piccoli sensori come quelli per il planetario (diagonale tre i 4 e 10mm) si usa un cottonfioc imbevuto (solo un paio di spruzzi) di liquido per pulizia ottiche tipo il wonder fluid Baader. Si passa a zig-zag dall'alto verso il basso e ripetutamente facendo attenzione a usare un solo verso (alto-basso e non a ritroso). Si passa poi con il lato asciutto del cottonfioc allo stesso modo (un solo verso di zig-zag) con leggera pressione per due o tre volte.
Fai attenzione a riavvitare il naso della camera tenendo la camera con il sensore rivolto verso il basso, in questo modo riduci le probabilità che si sporchi subito a causa di materiale che si stacca inevitabilmente dal filetto durante l'avvitamento.
Ovviamente non preoccuparsi se l'operazione, una volta montata la camera, si debba ripetere di nuovo smontando il tutto e rimettendo poi a posto di nuovo
Per la polvere su piccoli sensori come quelli per il planetario (diagonale tre i 4 e 10mm) si usa un cottonfioc imbevuto (solo un paio di spruzzi) di liquido per pulizia ottiche tipo il wonder fluid Baader. Si passa a zig-zag dall'alto verso il basso e ripetutamente facendo attenzione a usare un solo verso (alto-basso e non a ritroso). Si passa poi con il lato asciutto del cottonfioc allo stesso modo (un solo verso di zig-zag) con leggera pressione per due o tre volte.
Fai attenzione a riavvitare il naso della camera tenendo la camera con il sensore rivolto verso il basso, in questo modo riduci le probabilità che si sporchi subito a causa di materiale che si stacca inevitabilmente dal filetto durante l'avvitamento.
Ovviamente non preoccuparsi se l'operazione, una volta montata la camera, si debba ripetere di nuovo smontando il tutto e rimettendo poi a posto di nuovo
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
- Genniannotta
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Ti ringrazio per il consiglio! Appena posso, faccio una capatina per procurarmi ciò che serve.
Con un sensore così sporco e con la mia inesperienza c'è ben poco da riprendere!
Ciao e grazie ancora!
Con un sensore così sporco e con la mia inesperienza c'è ben poco da riprendere!
Ciao e grazie ancora!
SW70/500_ASI290 Mini
HEQ5 Pro
SW70/500_ASI290 Mini
HEQ5 Pro
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
In effetti la quantità di riprese è inversamente proporzionale all'esperienza... quindi hai tanto da riprendere
- Genniannotta
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Come posso darti torto...Antonello Medugno ha scritto:In effetti la quantità di riprese è inversamente proporzionale all'esperienza... quindi hai tanto da riprendere
In circa due mesi però le mie serate osservative sono state veramente poche, di questo passo la vedo dura...anche se poi alla fine mi sono divertito lo stesso in visuale...
Devo necessariamente riuscire ad ottenere qualcosa in più, anche per dare slancio al morale...
Comunque credo che sia anche il momento di cominciare a postare qualcosa (bello o brutto che sia ) soprattutto dato il maggior tempo a mia disposizione in questo periodo...
E poi comunque adesso ho urgentemente bisogno del liquido per la pulizia dei sensori (davvero notevole la quantità di granelli polvere presenti).
SW70/500_ASI290 Mini
HEQ5 Pro
SW70/500_ASI290 Mini
HEQ5 Pro
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Postare sicuramente è buona cosa, indipendentemente dalla "qualità" se di qualità si può parlare.
Lo scopo di un forum è condividere esperienze e competenze quindi oltre il bello o il brutto c'è la cultura
Lo scopo di un forum è condividere esperienze e competenze quindi oltre il bello o il brutto c'è la cultura
- Genniannotta
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
E va bene, entro il fine settimana vedo cosa riesco a tirar fuori...
Ma poi non prendetemi a sassate!!!
Ma poi non prendetemi a sassate!!!
SW70/500_ASI290 Mini
HEQ5 Pro
SW70/500_ASI290 Mini
HEQ5 Pro
- Genniannotta
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Scusa se ne approfitto Antonello ma ho bisogno di un tuo parere, secondo te una barlow 5x non è un tantino eccessiva per il momento?
E' abbastanza difficile tenere il pianeta ben centrato...per adesso è l'unica che possiedo di buona qualità (TeleVue).
Grazie come sempre per la tua disponibilità!!!
E' abbastanza difficile tenere il pianeta ben centrato...per adesso è l'unica che possiedo di buona qualità (TeleVue).
Grazie come sempre per la tua disponibilità!!!
SW70/500_ASI290 Mini
HEQ5 Pro
SW70/500_ASI290 Mini
HEQ5 Pro
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Perdona se ti rispondo con un di ritardo. Eccessiva potrebbe esserlo se tu avessi un C14 DI che strumento si tratta?
- Genniannotta
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Ciao Antonello, lo strumento in questione è sempre il mio solito Newton 200/1000...
SW70/500_ASI290 Mini
HEQ5 Pro
SW70/500_ASI290 Mini
HEQ5 Pro