astrofoto

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

Rispondi
Sartori Davide
Di che regione sei?: Lombardia
Contatta:

astrofoto

Messaggio da Sartori Davide » 02/04/2012, 21:50

salve a tutti !! vorrei incomin ciare a fare qualche foto con il mio telescopio un rifrattore , fino ad ora ho fatto solo qualche scatto con la reflex in proiezione , mi piacerebbe provare a fuoco diretto , vorrei sapere cosa serve oltre alla refelex per usare questa tecnica l'adattatore per la reflex da 50,8 l'ho gia acquistato , per caso serve anche una barlow ? oppure no ? vorrei impraticarmi intanto che piano piano mi faccio un completo di telescopio guida e autoguida , lo so che non e tanto semplice , ma prima o poi devo riuscire a fare qualche bella foto , per i pianeti so che ci vuole una web , usando la reflex per fare filmati al posto della web , si ottengono gli stessi risultati in fase di elaborazione con registax oppure e meglio un web
Un salutone a tutti

gennysdv
Principiante
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: astrofoto

Messaggio da gennysdv » 02/04/2012, 21:56

ciao Davide , sarebbe meglio descrivere il setup che hai e soprattutto cosa ti piacerebbe riprendere ... in modo da aver consigli più precisi ...

Sartori Davide
Contatta:

Messaggio da Sartori Davide » 03/04/2012, 18:22

Ciao gennysdv !! cosa intendi per setup ? per il momento potrei riprendere solo pianeti , visto che non ho l'auto guida

gennysdv
Principiante
Contatta:

Messaggio da gennysdv » 03/04/2012, 21:59

per setup intendo dire il tipo di montatura ed il tipo di rifrattore che hai. La prima è essenziale per decidere che ripresa vorresti effettuare .

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 03/04/2012, 22:47

Davide, tieni presente che non ti serve l'autoguida per fare immagini planetarie.
Solo una buona webcam (per iniziare anche una normale webcam va benissimo) e una focale di almeno 2 o 3mt.

Sartori Davide
Contatta:

Messaggio da Sartori Davide » 05/04/2012, 19:50

Grazie ragazzi ! cmq ho una eq5 e un sw 120 ed , ragazzi io sto muovendo i primi passi in questo affascinante mondo , per cui ho bisogno di tanti consigli , e scusatemi se vi tormemto con le mie domande , so che per il planetario basta una sempilice web , ma come faccio ad avere una focale cosi lunga ? insieme alla web devo usare una barlow , o qualche cosa d'altro ? usare una reflex al posto della web e la stessa cosa ?
ok ragazzi per stasera basta domande un saluto a tutti ciao a presto

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 06/04/2012, 23:35

Beh se vuoi continuare con il 120ed sul planetario devi mettere in conto un barlow 5x oppure un oculare per la proiezione.
La camera per iniziare può essere quella della Imging Source

Sartori Davide
Contatta:

Messaggio da Sartori Davide » 10/04/2012, 19:15

Grazie antonello ! per gli oculari ho degli hypeion baader che hanno la filettatura per la proiezione ho un 13mm e un 5 mm , il 13 ha un anello da avvitare sul barilotto che lo porta a 10mm , ho e forse meglio una barlow ?

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 10/04/2012, 22:53

Meglio provare con quello che si ha. Il 5mm si presta bene. Ti serve una camera, Un adattatore t2 hyperion e un visualback t2

Rispondi