Ciao :)

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

Rispondi
Vespero
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/08/2012, 13:42
Di che regione sei?: Friuli Venezia Giulia
Contatta:

Ciao :)

Messaggio da Vespero » 27/08/2012, 16:09

Ciao a tutti/e,

mi chiamo Marco e scrivo dalla provincia di Gorizia. Da poco entrato materialmente nel mondo dell'astrofilia (il mio interesse era solo teorico prima) ho pensato bene di dotarmi di attrezzatura adeguata...almeno credo: Celestron C 9 1/4-SGT (XLT) su montatura CG-5GT, Power Tank da 12 V e oltre all'oculare in dotazione ho preso un Ultima LX della Celestron. Per completare il tutto ed essendo appassionato di fotografia ho una Canon EOS 550D con relativi raccordi per il tubo ottico. Ora...son sorti subito i primi problemi, ovvero il telescopio va dove gli pare durante il puntamento...evidentemente sbaglio qualcosa ma essendo alle prime armi mi è difficile capire dove sta l'errore. Se qualcuno di voi sa darmi dei consigli utili per sbrogliare la matassa con la mia attrezzatura...ringrazio anticipatamente. :D

Salutoni

Marco

Avatar utente
valerio
Astroimager Liv.3
Messaggi: 645
Iscritto il: 17/04/2010, 10:20
Di che regione sei?: Campania
Località: Santa Maria Capua Vetere (Ce)
Contatta:

Re: Ciao :)

Messaggio da valerio » 28/08/2012, 16:17

Ciao Marco, quello che sto per dirti penso che tu ce l'abbia scritto nelle istruzioni....Ad ogni modo, prima di partire con la fotografia è necessario posizionare il telescopio correttamente sul terreno, l'asse polare deve puntare verso il nord, il piano della montatura deve essere perfettamente in bolla. Solo dopo essere sicuro che questa condizione è rispettata puoi procedere con il setup, fissando l'orario, coordinate geografiche etc, poi procedi con l'allineamento a due, tre o più stelle, puntando ovviamente quelle che ti vengono indicate dal sistema. Vedi che alla fine, se tutte queste condizioni sono state rispettate, il telescopio deve puntare ciò che gli ordini di fare. :mrgreen:
cieli bui, Valerio

http://www.starfoss.com

carmine1997
Principiante
Messaggi: 33
Iscritto il: 12/07/2012, 14:10
Di che regione sei?: Basilicata
Contatta:

Re: Ciao :)

Messaggio da carmine1997 » 29/08/2012, 16:22

Ciao Marco , anche io all' inizio avevo questo problema , ma se fai come ti ha detto Valerio ti troverai e non avrai più nessun problema , almeno io non nè ho più avuti ...

Vespero
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/08/2012, 13:42
Di che regione sei?: Friuli Venezia Giulia
Contatta:

Re: Ciao :)

Messaggio da Vespero » 31/08/2012, 12:29

Grazie delle risposte ragazzi...riproverò...è proprio l'allineamento che mi crea dei problemi ma conto di farcela. Cmq per curiosità ho fatto un paio di foto alla Luna e devo dire che il risultato è stato eccellente!:)

Ciao :)

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Ciao :)

Messaggio da Antonello Medugno » 09/09/2012, 22:27

Ciao Marco e benvenuto :)
Come dice Valerio è bene stazionare correttamente il telescopio prima di iniziare con la fotografia. Facci sapere gli sviluppi

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti