Mi presento

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

Rispondi
Dodo
Principiante
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/05/2013, 7:36
Di che regione sei?: Basilicata
Località: Potenza
Contatta:

Mi presento

Messaggio da Dodo » 06/05/2013, 13:04

Salve a tutti, sono Domenico e sono nuovo di questo forum.
Ho da poco acquistato un C8 con il quale vorrei dedicarmi all'astroimaging planetario.
Ho fatto negli anni passati un pò di visuale con un C6 condiviso con mio cugino (visualizzazioni discontinue poichè il lavoro mi ha condotto per lunghissimi periodi all'estero).
Ora, ristabilitomi quasi definitivamente in Italia ho deciso di aggredire questa mia passione astronomica consolidatasi una ventina di anni fa grazie anche alla conoscenza del Prof. Marcello Fulchignoni che pur insegnandomi Statistica, e non cosmologia, aveva come argomenti sempre e solo il sistema solare :mrgreen:

Qualche giorno fa ho conosciuto anche Antonello che ringrazio per avermi dato una correzione di rotta per la scelta di strumenti e ottiche accessorie necessarie per affrontare l'hobby che sto finalmente mettendo in pratica.

Che dire di più, il mio C8 è in arrivo e credo che dovrò affrontare un bel pò di problemi come ad esempio la collimazione, per cui ritornerò presto a chiedervi un aiutino ...

Grazie e saluti a tutti.
------------------------------------------
Celestron C8 EDGE su Skywatcher AZ EQ6
ASI120MM
Canon EOS 70D

maxdisco
Astroimager Liv.2
Messaggi: 396
Iscritto il: 09/08/2011, 10:57
Di che regione sei?: Marche
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da maxdisco » 06/05/2013, 17:11

Ben arrivato, per i problemi non ti preoccupare c'è quella enorme risorsa che si chiama Antonello.


Setup
C 8 Arancio – C 11 XLT – TS 65 Apo - Montatura Celestron CGEM
Canon 400D Mod. Baader – Atic Titan – Webcam Philips Tuocam 2 Pro
Imaging Source DMK 21AU618.AS - Barlow Celestron Ultima 2X – Riduttore focale 6.3

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da FerZem » 07/05/2013, 1:05

Benvenuto anche da parte mia e non preoccuparti puoi sempre chiedere qualsiasi cosa ti insospettisca ci passiamo tutti noi
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Avatar utente
corba
Astroimager Liv.2
Messaggi: 242
Iscritto il: 12/07/2012, 21:57
Di che regione sei?: *Estero
Località: Croazia
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da corba » 07/05/2013, 17:34

Benvenuto Domenico ;)
Gemini G53F
TecnoSky APO SLD 152/1216
TecnoSky EDT 80/480
Atik 414EX/Moravian G2-4000
https://www.flickr.com/photos/126536798@N07/

Dodo
Principiante
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/05/2013, 7:36
Di che regione sei?: Basilicata
Località: Potenza
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Dodo » 09/05/2013, 15:12

Grazie ragazzi, il mostriciattolo è in consegna domani sera .... palestra su Saturno. In definitiva comincerò a piccoli passi: C8 su nuova montatura, ASI120MM, IR+R ... mi mancano una Barlow e ovviamente cieli sereni.

A presto e grazie :roll:
------------------------------------------
Celestron C8 EDGE su Skywatcher AZ EQ6
ASI120MM
Canon EOS 70D

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Antonello Medugno » 13/05/2013, 11:05

Benvenuto sul forum di MimasLab Domenico :)
Appena sei pronto con il setup facci sapere così vediamo cosa è giusto prendere e cosa no.

Avatar utente
Maurizio Russo
Astroimager Liv.2
Messaggi: 252
Iscritto il: 09/03/2010, 14:13
Di che regione sei?: Campania
Località: Salerno
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Maurizio Russo » 13/05/2013, 13:34

Benvenuto anche da parte mia.

Dodo
Principiante
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/05/2013, 7:36
Di che regione sei?: Basilicata
Località: Potenza
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Dodo » 14/05/2013, 8:19

Ok ci siamo,
ieri sera finalmente ho portato fuori il telescopio. Devo dire la verità, in uno spazio molto limitato di un balcone aspettando di trasferirlo in un'altra postazione più permanente.
Ovviamente ho riscontrato primi problemi per uno stazionamento forse non troppo corretto aggravato anche dal non perfetto allineamento del cercatore e dalla mancata estensione in altezza della montatura (lo spazio a disposizione non me lo ha consentito). Quest'ultimo aspetto ha prodotto un ambiente di osservazione che, complice gli 8° di ieri sera a Potenza con vento gelido, non era proprio confortevole.

Ad ogni modo, dopo aver osservato un ultra traballante spicchio di luna per un pò ho deciso di tentare la cattura di qualche immagine, consapevole della mia inesperienza nel campo dell'astroimaging.

Connetto la mia ASI ma ... ahimè .. buio totale (software firecapture ... se ve ne sono altri un pò più user friendly vi sarei grato di suggerirmene i titoli). Riscontro un problema con le porte USB (che devono essere di tipo 2 e non 3 a detta della ZWO). In poche parole il software si blocca e non credo sia per i 64bit dell'OS - I7, 8 Gb ram, Disco SSD da 120 ... insomma un signor notebook che uso per elaborazioni dati georadar (mio interesse primario).

Riconnetto gli oculari e punto Saturno ... e qui il disallineamento tubo-cercatore, l'ora tarda e il mio congelamento, mi inducono a desistere ..... sarà per un'altra volta.

Devo aggiungere, però, che il software nexstar, utilizzato qualche anno fa su un C6, mi è sembrato un pò più ostico questa volta e con menù un pò più complicati ... mah .. sarà la mia impressione.

Salute a tutti
------------------------------------------
Celestron C8 EDGE su Skywatcher AZ EQ6
ASI120MM
Canon EOS 70D

Dodo
Principiante
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/05/2013, 7:36
Di che regione sei?: Basilicata
Località: Potenza
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Dodo » 14/05/2013, 22:57

.... posto questa mia prima immagine perchè ho bisogno di vergognarmi un pò :D
Allegati
Moon_200415.jpg
------------------------------------------
Celestron C8 EDGE su Skywatcher AZ EQ6
ASI120MM
Canon EOS 70D

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti