Alimentazione montatura Skywatcher NEQ6 faidate

Discussioni e tutorial su autocostruzione e fai da te

Moderatore: FerZem

Rispondi
zoidberg90
Principiante
Messaggi: 23
Iscritto il: 09/05/2013, 21:42
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Alimentazione montatura Skywatcher NEQ6 faidate

Messaggio da zoidberg90 » 27/09/2013, 11:15

Cari amici del forum, avrei intenzione di alimentare la montatura del mio telescopio Celestron C9.25 su Skywatcher NEQ6 senza pagare più di cento euro per un accumulatore Celestron. Mi chiedevo quindi se sia possibile usare una batteria da 12V 5Ah ricaricabile con corrente iniziale minore di 1.5A collegata ad una presa accendisigari al cui interno inserirò il cavo di alimentazione della montatura. In generale comunque è consigliabile attaccare una batteria anche più potente semplicemente ad una presa accendisigari e poi inserirvi l'alimentazione della montatura? Grazie delle risposte e scusate i dubbi ma ho poca esperienza con questo genere di cose.

zoidberg90
Principiante
Messaggi: 23
Iscritto il: 09/05/2013, 21:42
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Alimentazione montatura Skywatcher NEQ6 faidate

Messaggio da zoidberg90 » 29/09/2013, 16:40

Per essere ancora più chiaro, l'idea era quella di non usare una powertank ma semplicemente alimentare la montatura con una batteria. Considerando che a pieno regime la corrente per far funzionare correttamente la montatura deve essere di 2A, vi domando: a) le caratteristiche di una eventuale batteria da utilizzare b) come a questo punto collegarla alla montatura considerando che essa viene fornita con un cavo di alimentazione con attacco per accendisigari c) nel caso mi sconsigliate tutto ciò, dove posso reperire dei powertank a prezzi inferiori a quelli Celestron. Grazie mille

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Alimentazione montatura Skywatcher NEQ6 faidate

Messaggio da Antonello Medugno » 26/10/2013, 18:48

Ciao Zoidberg90, anche per te una risposta in tempi record :D
La risposta è si, puoi usare la 12V 5Ah ma ti durerà molto poco specie se farai un po di zapping con il goto. Fai solo attenzione ad usare un cavo con, da un lato, due morsetti per batteria già intestati, e dall'altro, una presa accendisgari così vai tranquillo che non combini pasticci.
Facci sapere se hai già operato visto che il post è di un mese fa :)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti