Astrofotografia con Nikon d3000

Discussioni e tutorial su autocostruzione e fai da te

Moderatore: FerZem

Rispondi
Avatar utente
Keyem
Principiante
Messaggi: 36
Iscritto il: 02/10/2013, 20:44
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Astrofotografia con Nikon d3000

Messaggio da Keyem » 18/07/2014, 19:24

Per chi come me usa una nikon d3000 per fare foto a fuoco diretto ed ha riscontrato i seguenti problemi : no live view , no software per il tethering, temporizzatore non compatibile , e non vuole cambiare reflex .
Ho trovato le seguenti soluzioni , anche se la Nikon dice che non si può io l'ho provato e funziona !
Per prima cosa bisognerebbe modificare il telecomando ml l3 della nikon per poter utilizzare il temporizzatore , ed è tutto spiegato nelle foto in allegato , io non me ne intendo molto di modifiche hardware anche se abbastanza semplici , quindi ho preferito evitare .
Per quanto riguarda il software per fare tethering ci sono varie soluzioni io ho provato diyphotobits che con un piccolo plugin riconosce la d3000 e permette lo scatto da pc e anche l'anteprima , anche in raw . Usando Adobe e nikontrol non è possibile perchè la d3000 non è compatibile fino ad oggi . Per la posa B bisogna ricorrere alla modifica del telecomando IR ed usare il software Nikon per l'anteprima.
Io sto cercando un plugin per la d3000 che dia la possibilità a diyphotobits di usare la posa B .
Con questo programmino molto basilare è possibile anche fare time lapse,controllare l'apertura , l'iso, esposizione , bilanciamento del bianco , e intervallo di tempo , provato su Winxp a 32 bit credo sia disponibile anche la versione x 64bit non so se funge su mac o sui nuovi Os.
Non ho interesse a promuovere questo software ma è l'unico che ho trovato che da la possibilità di usare la mia reflex senza doverla per forza sostituire , Nikontrol purtroppo non è compatibile con la d3000 , poichè è una entry level :/
C'è comunque un 'alternativa (da testare) comprare Camera Control Pro 2 e con gli aggiornamenti in download dovrebbero esserci dei plugin per la d3000 , solo che costicchia e non è sicuro poi che funzioni .
Quindi se avete questa reflex non buttatela ;)
Allegati
d3000dim.jpg
S.W. NEQ6 SynScan
FS120DX 1000 x 120mm Newtonian
sw 80ed black diamond
nikon d3000

peter
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/12/2018, 13:41
Di che regione sei?: Calabria
Contatta:

Re: Astrofotografia con Nikon d3000

Messaggio da peter » 10/12/2018, 13:58

anche io ho lo stesso problema! puoi spiegare meglio come riesci ad ottenere scatti oltre i 30 s ?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti