Modifica EQ6:Sostituzione cuscinetti e grasso-

Discussioni e tutorial su autocostruzione e fai da te

Moderatore: FerZem

Avatar utente
Emiliano Matticoli
Astroimager Liv.2
Messaggi: 378
Iscritto il: 10/03/2010, 20:55
Di che regione sei?: Molise
Località: Isernia
Contatta:

Modifica EQ6:Sostituzione cuscinetti e grasso-

Messaggio da Emiliano Matticoli » 23/11/2010, 1:31

Salve a tutti!
Vorrei riportare agli utenti di questo forum, l'esperienza che ho maturato nel modificare la mia EQ6, ossia nel suo smontaggio, nella pulizia delle parti e nella sostituzione in toto di tutti i suoi cuscinetti.
In un primo tempo ero partito con l'idea di sostituire solo l'infimo grasso che la Synta usa nell'assemblaggio, ma poi mi sono detto, "Visto che sono in ballo, balliamo!".
Deciso ciò, ho ordinato su un sito specializzato gli ottimi cuscinetti SKF ed in particolare i seguenti:

- Asse AR: n°1 cuscinetto 30208 J2/Q SKF foro D.40-80-20,4(conico);
n°2 cuscinetti a sfera 608 2RS H SKF foro D.8-22-7;
n°3 cuscinetti a sfera 6008 2RS 1 SKF foro D.40-68-15.

- Asse DEC: n°1 cuscinetto 30206 J2/Q SKF foro D.30-62-17,3 (conico);
n°2 cuscinetti a sfera 608 2RS H SKF foro D.8-22-7;
n°3 cuscinetti a sfera 6008 2RS 1 SKF foro D.40-68-15.

Per lo smontaggio mi sono servito delle istruzioni presenti sul sito http://www.astro-baby.com/EQ6%20rebuild ... 20Home.htm.

Smontaggio asse AR Prima parte:
Per prima cosa si deve togliere il cannocchiale polare dalla sua sede e per far ciò basta semplicemente svitarlo..
AR 1.jpg
Il passo successivo è di svitare le tre vitine che bloccano la ghiera circolare..
AR2.jpg
Dopo aver messo da parte la ghiera metallica con le sue tre viti, si dovrà procedere allo smontaggio del blocco filettato che tiene su il cuscinetto conico. Bisogna allentare tramite una chiave esagonale le brugoline presenti sul fermo..
AR4.jpg
Io ho avuto un po' di difficoltà nello svitare il blocco e mi sono dovuto aiutare con una pinza a pappagallo per poterlo fare. Nel caso, avvolgere prima un panno o della gomma intorno al blocco per evitare di graffiarlo.
AR5.jpg


A questo punto bisogna smontarere le leve di blocco svitando semplicemente la vite presente e facendo leva sotto il blocco..
AR6.jpg
AR7.jpg
Continua......
Ultima modifica di Emiliano Matticoli il 23/11/2010, 21:35, modificato 4 volte in totale.
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "

Avatar utente
Maurizio Russo
Astroimager Liv.2
Messaggi: 252
Iscritto il: 09/03/2010, 14:13
Di che regione sei?: Campania
Località: Salerno
Contatta:

Re: Modifica EQ6:Sostituzione cuscinetti e grasso-

Messaggio da Maurizio Russo » 23/11/2010, 9:48

Gran bel lavoro Emiliano, complimenti
vuol dire che se "avremo bisogno" sappiamo a chi rivolgerci :D
saluti

Avatar utente
Luca De Cesare
Astroimager Liv.1
Messaggi: 119
Iscritto il: 08/03/2010, 22:57
Contatta:

Re: Modifica EQ6:Sostituzione cuscinetti e grasso-

Messaggio da Luca De Cesare » 23/11/2010, 12:52

Splendida guida.. sarà sicuramente di grosso aiuto a chi vuole cimentarsi nell'impresa.

L'unico appunto che voglio fare è: se non avete la giusta manualità ed esperienza per eseguire tale operazione e se la vostra EQ6 funziona comunque in maniera accettabile per le vostre esigenze, NON IMPROVVISATE. Se intendete eseguire l'upgrade solo per migliorare l'errore periodico, evitate pure di procedere all'operazione perchè potreste riscontrare anche dei grossi peggoiramenti. Emiliano è un esperto in queste faccende fai da te e chi lo conosce sa che cosa è stato in grado di marchingegnare.

Questo appunto è solo per evitare che tutti corrano a smontare la propria montatura indiscriminatamente.

Per Emiliano-> Complimenti per la pazienza, l'ottimo lavoro e l'eccellente risultato ottenuto.

Avatar utente
Emiliano Matticoli
Astroimager Liv.2
Messaggi: 378
Iscritto il: 10/03/2010, 20:55
Di che regione sei?: Molise
Località: Isernia
Contatta:

Re: Modifica EQ6:Sostituzione cuscinetti e grasso-

Messaggio da Emiliano Matticoli » 23/11/2010, 14:18

Seconda Parte:

Rimuovere il fermo in ottone facendo attenzione alla placchetta presente alla sua estremità..
AR8.jpg
Arrivati a questo punto, bisogna allentare le due brugoline che regolano l'accoppiamento vsf/corona e svitare i bulloni presenti sul corpo della montatura..
AR9.jpg
AR10.jpg
Fatto questo è ora possibile smontare il blocco AR, separando la parte della vsf con la parte della corona dentata..
AR11.jpg
AR12.jpg
Ora non rimane che smontare tutte le singole parti, corona, vsf, togliere i cuscinetti dalle loro sedi e procedere all'eliminazione del grasso cinese usando un semplice pennellino e della benzina..
AR13.jpg
AR14.jpg
AR15.jpg
Per togliere i cuscinetti dalla loro sede bisogna lavoraci un pò, ma con calma e pazienza ci si riesce senza problemi, magari aiutandosi con un martellino con la testa in gomma. Per inserire i nuovi invece, esiste un piccolo trucco molto efficace! Bisogna lasciare per qualche ora i cuscinetti in freezer in modo da farli entrare più facilmente nelle loro sedi in cui è già stato messo un sottile strato di grasso.
Riguardo a quest'ultimo, consiglio di usare grassi al sapone di litio o di molibdeno che lavorano bene a temperature molto basse(-15°/-25°C) a differenza di quello originale che già a temperature prossime allo 0°induriva notevolmente penalizzando i movimenti della montatura.

Continua....
Ultima modifica di Emiliano Matticoli il 23/11/2010, 21:50, modificato 1 volta in totale.
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "

Avatar utente
valerio
Astroimager Liv.3
Messaggi: 645
Iscritto il: 17/04/2010, 10:20
Di che regione sei?: Campania
Località: Santa Maria Capua Vetere (Ce)
Contatta:

Re: Modifica EQ6:Sostituzione cuscinetti e grasso-

Messaggio da valerio » 23/11/2010, 16:10

Bravo Emiliano, ottimo lavoro, ma speriamo di mettere in atto al più presto tutte queste ingegnosità.
cieli bui, Valerio

http://www.starfoss.com

Avatar utente
Emiliano Matticoli
Astroimager Liv.2
Messaggi: 378
Iscritto il: 10/03/2010, 20:55
Di che regione sei?: Molise
Località: Isernia
Contatta:

Re: Modifica EQ6:Sostituzione cuscinetti e grasso-

Messaggio da Emiliano Matticoli » 23/11/2010, 16:44

Dopo aver rimontato il tutto viene la parte più delicata, ossia regolare l'accoppiamento vite/corona.
Per fare questo bisogna smontare dal vano della montatura, quello dove c'è l'elettronica, i due motori. Senza quest'ultimi è possibile verificare il perfetto accoppiamento della vsf/corona e l'assenza di backslash semplicemente agendo sul mozzo della vite senza. Tale porzione della vite si trova sotto i tappini neri circolari che si trovano sui lati della montatura.
Per facilitare tale operazione, mi sono fatto tornire una semplice chiavetta che si inserisce nel foro laterale e che mi permette di far girare la vsf in modo da poter regolare l'accoppiamento tramite le brugoline presenti sulla testa.
chiavetta.jpg
chiavetta.jpg (6.02 KiB) Visto 12686 volte
Il mio esemplare di EQ6, prima di tale operazione, era difficile da bilanciare (soprattutto in AR) in quanto muovendo il tutto ad un certo punto l'asse si bloccava. Ora invece i movimenti sono molto fluidi e il bilanciamento è molto più preciso.
Per quanto riguarda l'Errore periodico posso dirvi, che prima di tale operazione, la sua misurazione si attestava in +/- 20 arcsec che risulta essere un valore già discreto per una EQ6.
Dopo la modifica il risultato è migliorato notevolmente, al di la di ogni mia più rosea aspettativa!!!!!

Allego la schermata di PECprep...
Immagine.jpg
Naturalmente come dice Luca, io mi sono avventurato in questa impresa solo perchè ho le capacità per farlo, ma sconsiglio vivamente a persone inesperte di prendere e smontare il tutto. Il risultato potrebbe essere devastante!



Saluti e Cieli Sereni a Tutti!!!!
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Modifica EQ6:Sostituzione cuscinetti e grasso-

Messaggio da Antonello Medugno » 23/11/2010, 22:22

Un applauso a Emiliano! Davvero ben fatto come report. Assolutamente niente da eccepire.
Confermo che fatto da mani non del tutto esperte ci si ritrova una ex-montatura tra le mani da vendere ai mercatini dell'usato... quelli domenicali ovviamente.

Complimenti Emiliano!

Avatar utente
Emiliano Matticoli
Astroimager Liv.2
Messaggi: 378
Iscritto il: 10/03/2010, 20:55
Di che regione sei?: Molise
Località: Isernia
Contatta:

Re: Modifica EQ6:Sostituzione cuscinetti e grasso-

Messaggio da Emiliano Matticoli » 23/11/2010, 22:33

Grazie Antonello!!!
In effetti basta poco per rovinare tutto e fare un bel guaio!!
Per quanto riguarda la disquisizione tecnica, cosa ne pensi del grafico risultante?
Io una mia valutazione me la sono fatta, ma mi farebbe conoscere il parere di un "Luminare" come te (e lo dico perchè ne sono convinto!)
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "

Avatar utente
MikyF
Astroimager Liv.1
Messaggi: 110
Iscritto il: 11/03/2010, 12:03
Di che regione sei?: Molise
Località: Isernia
Contatta:

Re: Modifica EQ6:Sostituzione cuscinetti e grasso-

Messaggio da MikyF » 23/11/2010, 23:02

:shock: :shock: :shock: :o :o
ottimo ottimo ottimo risultato!!
e chiedi anche il parere ad antonello?? hai un'errore periodico eccezionalmente basso ora! in pratica te la stai quasi giocando con il seeing nostrano (al più un fattore 2)

posso dirti che anche la mia EQ6 non mi convince molto in fase di bilanciamento. avevo pensato anch'io di sostituire il grasso...un giorno forse quando avrò un po' di tempo :(

l'errore periodico l'ho stimato una sola volta e si attestava sui valori che indichi..forse ~30arcsec
l'accoppiamento ruota-VSF è davvero difficile e richiede mooolta pazienza. anche questa è una operazione fatta una sola volta e per fortuna non ho più dovuto toccare quei tappini neri :P
anche se io non avevo staccato i motori

per quanto riguarda il report non c'è nulla da eccepire! complimentoni davvero!!
a presto
Michele FABRIZIO
Virtute Siderum Tenus

http://picasaweb.google.com/michele.fab ... 2338686658

Avatar utente
Emiliano Matticoli
Astroimager Liv.2
Messaggi: 378
Iscritto il: 10/03/2010, 20:55
Di che regione sei?: Molise
Località: Isernia
Contatta:

Re: Modifica EQ6:Sostituzione cuscinetti e grasso-

Messaggio da Emiliano Matticoli » 24/11/2010, 0:46

Sentiti ringraziamenti anche a te Michele!
P.S. Ma quando torni da ste parti??
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti