Modifica EQ6:Sostituzione cuscinetti e grasso-

Discussioni e tutorial su autocostruzione e fai da te

Moderatore: FerZem

jackmac
Principiante
Messaggi: 40
Iscritto il: 25/12/2011, 11:01
Di che regione sei?: Molise
Località: Campobasso
Contatta:

Re: Modifica EQ6:Sostituzione cuscinetti e grasso-

Messaggio da jackmac » 30/12/2011, 18:28

si ho letto che la barra dei contrappesi non può più rientrare
cosa mi sai dire della cgem che sembra essere molto simile ma con qualche differenza nell'elettronica?
ci sono solo dei pro o anche dei contro?
ho letto di problemi legati ai motori
grazie per la tua pazienza

djmario78
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/12/2013, 16:31
Di che regione sei?: Emilia-Romagna
Contatta:

Re: Modifica EQ6:Sostituzione cuscinetti e grasso-

Messaggio da djmario78 » 17/12/2013, 17:13

ciao sono a chiederti un paio di dritte.
Io ho effettuato la modifica in DEC a parte che adesso devo ritrovare uno degli spessori esattamente quello che praticamente si inserisce fra l'ultimo cuscinetto e la chiusura che poi ospiterà la flangia.

quello che volevo chiederti è.

io ho sostituito i cuscinetti in DEC con gli skf e ho sostituito il grasso con del grasso al litio nautico -20C° - 120C°.
Prima della rottura del disco in teflon che ti ho menzionato prima avevo provveduto ad una regolazione, ma tutta questa scorrevolezza che si legge in rete, ossia ho dato un colpetto alla dec con newton 10F4 e il tubo ha fatto 4 volte il giro prima di fermarsi io non lo ho avvertita, ho avvertito una maggiore scorrevolezza manon così tanto diciamo che dando un colpetto il tubo ha fatto 3/4 di giro ed io monto un RC8 Orion. Diventa davvero così scorrevole l'asse? qundi devo avere sbbagliato qualcosa nell'accoppiamento???? I motori non si sentono nemmeno e questo è posistivissimo, anche se devo risolvere il fatto che in accelerazione solo in un senso sento gracchiare il motorino. ti prego fammi sapere ciao.

Avatar utente
Emiliano Matticoli
Astroimager Liv.2
Messaggi: 378
Iscritto il: 10/03/2010, 20:55
Di che regione sei?: Molise
Località: Isernia
Contatta:

Re: Modifica EQ6:Sostituzione cuscinetti e grasso-

Messaggio da Emiliano Matticoli » 17/12/2013, 18:01

Ciao!
Quello che ti posso dire é di stare tranquillo e di non dare troppo peso a quello che si legge in rete.
Con un colpettino non fanno 4 giri nemmeno montatura da 10000 euro!!!
Se hai notato un giovamento nella fluidità dei movimenti , con relativa facilità di bilanciare la montatura, hai raggiunto il tuo obbiettivo. Per valutare poi se hai effettuato bene l'accoppiamento devi effettuare prove sul campo e misurare l'EP..
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "

djmario78
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/12/2013, 16:31
Di che regione sei?: Emilia-Romagna
Contatta:

Re: Modifica EQ6:Sostituzione cuscinetti e grasso-

Messaggio da djmario78 » 17/12/2013, 18:08

no è che quello che avevo notato era la fluidità che aveva la AR quando l'ho presa usata da uno del gruppo astrofili che mi aveva detto aver sostituitio quelli dell'asse ar ma nn dell vsf. io ho effettuato la modifica totale in dec quindi anche vsf (effettivamente scattavano al tatto) ora vanno lisci come l'olio, e ho riscontrato una maggiore fluidità ma non ai livelli della AR. Piuttosto sai dove diavolo si comprano quei dischi in teflon?? se ne è rotto 1 per fortuna non quello che sta fra i 2 cuscinetti eq quindi "regola l'altezza fra corona e vsf" ma solo quello che data anche il suo spessore minimale smbra voler proteggere il cuscinetto superiore dal coperchio.

se si dirmi dove posso reperirli o se conosci una soluzione alternativa, molti dicono di prendere di fogli di plastica in negozi per ufficio e profilarseli a manina.

Avatar utente
Emiliano Matticoli
Astroimager Liv.2
Messaggi: 378
Iscritto il: 10/03/2010, 20:55
Di che regione sei?: Molise
Località: Isernia
Contatta:

Re: Modifica EQ6:Sostituzione cuscinetti e grasso-

Messaggio da Emiliano Matticoli » 17/12/2013, 19:57

Purtroppo non so dove puoi reperirli, ma puoi ovviare facilmente al problema con fogli di teflon che si trovano ai brico o su internet..
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "

djmario78
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/12/2013, 16:31
Di che regione sei?: Emilia-Romagna
Contatta:

Re: Modifica EQ6:Sostituzione cuscinetti e grasso-

Messaggio da djmario78 » 19/12/2013, 11:21

comunque errore mio ho ingrassato bene anche il collo della corona e l'interno della testa che lo va a coprire, così da avere un ottime effetto colla.
mi tocca rismontare tutto, ripulire tutto e riprocedere alla registrazione.

alegald
Astroimager Liv.2
Messaggi: 312
Iscritto il: 09/08/2020, 1:12
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Modifica EQ6:Sostituzione cuscinetti e grasso-

Messaggio da alegald » 04/06/2021, 21:59

Ragazzi scusate se scrivo su di un post vecchio,ma trattasi dello stesso argomento...volevo fare alcune modifiche alla mia eq6r,dalla barra pesi( sto chiedendo ad un tornitore se mi costa meno,rispetto a quella geoptik xké la farei un po' più lunga e diametro 3 cm) poi volevo fare fare il cosiddetto tuning...ma non essendo esperto in materia volevo sapere se in Campania c'è qualcuno bravo che lo esegue e cosa effettivamente bisognerebbe o va fatto,visto che ognuno dice una cosa. Ad ora ho trovato i classici negozi di astronomia ed astrohobby che la esegue.Grz
Eq6-r
Apo125/975x0,8
Apo70/478 F.F
ASI294Osc
Oag Asi mini290 mini
Canon eos2000d
Obiettivo 50mm canon
Az-gti Jupiter200mm
ASI294Osc
Svbony 120 ASI224

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Modifica EQ6:Sostituzione cuscinetti e grasso-

Messaggio da Amadeus » 09/06/2021, 15:49

In Campania credo nessuno ! Ho fatto il tuning alla mia AZ Eq6 inviandola tramite corriere ad AstroHobby !
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

tommaso iadicicco
Astroimager Liv.1
Messaggi: 180
Iscritto il: 16/11/2018, 20:35
Di che regione sei?: Veneto
Contatta:

Re: Modifica EQ6:Sostituzione cuscinetti e grasso-

Messaggio da tommaso iadicicco » 09/03/2022, 1:27

Resuscito questo thread dall'oltretomba :mrgreen:
Dove si trovano i cuscinetti menzionati e vale la pena cambiarli?

A chi potra' essere utile l'info in futuro: mi hanno consigliato anche https://www.latorredelsole.it/ per il tuning ed eventuale modifiche Rowan (kit Rowan da comprare a parte e spedirgli insieme alla montatura).

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Modifica EQ6:Sostituzione cuscinetti e grasso-

Messaggio da Antonello Medugno » 09/03/2022, 7:38

I cuscinetti si trovano sui due assi. Le vecchie EQ6 ne portavano 3 su AR e 2 su DEC. Quindi smontando i due coperchi (sotto la flangia del morsetto per il DEC e tutta la testa dalla base per l’AR) si espongono per la sostituzione che non è facile.
Consiglio la sostituzione solo per montature vecchie e aggiungo dì non spendere una barista per i tuning.
Il kit Rowan è sicuramente un upgrade valido ma una normale messa a punto è sufficiente se non si devono caricare tubi pesanti/lunghi dove non vedresti la differenza.
Prima dì upgradare penate bene :)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti