Inverter + trasformatori

Discussioni e tutorial su autocostruzione e fai da te

Moderatore: FerZem

Rispondi
diego
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/10/2021, 18:48
Di che regione sei?: Lombardia
Contatta:

Inverter + trasformatori

Messaggio da diego » 11/12/2021, 16:56

Ciao a tutti
intanto mi presento, visto che questo è il mio primo post qui, sono Diego e astrofotografo ormai da un annetto.

Ho un problemuccio... premetto che di corrente e affini ci capisco davvero poco. Sto costruendo una base portatile con computer, access point e batteria da macchina per alimentare il tutto, montatura e camere comprese.

Avevo pensato di collegare la batteria ad un inverter, in modo da poter usare i trasformatori che ho già, senza dover comprare le prese a 12V tipo quelle da macchina.
Ho collegato quindi l'inverter alla batteria, una ciabatta all'uscita 220 dell'inverter e a alla ciabatta i vari trasformatori.

Quello che succede è che i 2 trasformatori che alimenterebbero la camera e la montatura, quando attaccati vanno ad intermittenza...sembra quasi che non ci sia potenza, mentre ad esempio quello che alimenta l'access point funziona perfettamente. Tra l'altro quando attacco uno dei due alimentatori alla ciabatta, la luce del pulsante di alimentazione della ciabatta si spegne...

La potenza dell'inverter è 600W con gestione picchi fino a 1200W, per cui non credo sia un problema di potenza. Inoltre ho provato a collegare i singoli alimentatori, anche senza gli strumenti connessi, e non cambia nulla.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere? sbaglio qualcosa?
grazie mille!

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Inverter + trasformatori

Messaggio da Antonello Medugno » 13/12/2021, 9:53

Ciao Diego e benvenuto nel forum :)
Di sbagliato non saprei, i dati sono pochini: che montatura? che telescopio (peso)? Camere?
Il mio consiglio è quello di avere una o meglio due batterie se possibile al Pb-gel dedicate solo all'allimentazione e lasciar stare l'auto che potrebbe (se in moto) generare delle variazioni di tensione che un inverter economico non regge; il rischio è restare a piedi quindi uno sforzo per le batterie va fatto.
Io ne uso 3 e anche altri amici che vengono nelle trasferte mediamente due.
Puoi usare sia l'inverter a 220V (personalmente uso questo ma di quelli buoni) che autocostruirti una derivazione con stepup a 13.5V così da mantenere fissa la tensione man mano che si scaricano le batterie.

Spero di averti detto abbastanza

diego
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/10/2021, 18:48
Di che regione sei?: Lombardia
Contatta:

Re: Inverter + trasformatori

Messaggio da diego » 18/12/2021, 13:08

Ciao Antonello, grazie mille per la risposta. Credo di essermi spiegato male, non sto usando la batteria della mia macchina ma una batteria da macchina :-) ti metto + dettegli:

Batteria: Varta E11 (12V 74 Ah 680A)
Inverter: Schumacher INV600 (600Watt, 1200Watt peak, input 12V dc, output 230V ac)
Montatura: AZ-EQ6
Camera: ASI2600MM Pro + ruota portafiltri
Camera Guida: ASI224MC
Computer: Raspberry 4 (o a volte AsiAir pro)

la mia idea era di usare l'inverter così quando sono in postazione fissa stacco inverter e batteria e collego la ciabatta diretta alla corrente senza modificare i vari collegamenti alla strumentazione.. solo che appunto ho il problema che descrivevo sopra :(

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Inverter + trasformatori

Messaggio da Antonello Medugno » 18/12/2021, 16:03

Ah si scusa, ora è chiaro. Esatto è corretto, usa l'inverter, così faccio io solo che ho inserito un alimentatore a 13.8 che mi alimenta tutto.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti