Filtro Astrosolar

Discussioni e tutorial su autocostruzione e fai da te

Moderatore: FerZem

Rispondi
enrico
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/01/2012, 15:47
Di che regione sei?: Toscana
Contatta:

Filtro Astrosolar

Messaggio da enrico » 09/02/2012, 16:46

Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato un Newton 200/1000 e vorrei avere informazioni e consigli per la costruzione di un filtro con foglio Astrosolar, che riguardi il cercatore, visto che per il tubo ottico posso utilizzare l'apertura che c'è sul coperchio mettendoci un pezzo del foglio Astrosolar.
Mi affido a tutti gli utenti, che sicuramente sarete più esperti di me, in modo tale che possiate darmi tutte le informazioni utili a questo argomento.
Ringrazio in anticipo, un saluto

Enrico

Avatar utente
Diego Rovere
Astroimager Liv.3
Messaggi: 776
Iscritto il: 20/10/2010, 18:32
Di che regione sei?: Campania
Località: San Nicola la Strada ( CE )
Contatta:

Re: Filtro Astrosolar

Messaggio da Diego Rovere » 09/02/2012, 19:09

Ciao Enrico,
Per entrambi i tubi, devi creare due anelli di plastica o balsa o cartone della stessa altezza ( 5 - 6 cm ), in buona sostanza di un materiale che sia flessibile ed in grado di curvarsi attorno al tuo tubo.
Il primo anello è concentrico ed aderente al tubo, il secondo è concentrico al primo aderente quanto basta per esserci infilato attorno senza fatica.
Taglia il foglio di astrosolar in modo da chiudere abbondantemente il vuoto dell'anello stretto;
Crea un sottile strato di colla sulla superficie esterna dell'anello stretto;
Centra il foglio di astrosolar sull'anello stretto;
Infila l'anello largo attorno a quello stretto dal lato dove hai posto l'astrosolar ma non infilarlo del tutto, fermati due cm prima che siano allineati;
Tendi l'astrosolar cercando di eliminare le grinze anche se la cosa non è fondamentale. Quando sarai soddisfatto, metti un po' di colla sulla superficie esterna ancora visibile di plastica/astrosolar dell'anello stretto e pareggia i due anelli.
Lascia in quella posizione per 24 ore così che siamo sicuri che non ci sia colla liquida in giro in grado di andarsi a stampare sulla superficie operativa dell'astrosolar.
Questo è il mio:
http://www.capitanoachab.it/Immagini/St ... osolar.jpg
Ti sconsiglio di mettere il foglio di astrosolar davanti al tele senza telaio, potrebbe danneggiarsi tra i vari etilizzi e potresti non accorgertene.

Saluti.

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Filtro Astrosolar

Messaggio da Antonello Medugno » 09/02/2012, 21:30

Concordo con la puntuale descrizione di Diego. Aggiungo che sarebbe meglio utilizzare il diametro pieno dello strumento.
Benvenuto sul forum di MimasLab :)

ganemeide
Astroimager Liv.4
Messaggi: 1847
Iscritto il: 27/09/2010, 20:45
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Filtro Astrosolar

Messaggio da ganemeide » 09/02/2012, 21:41

ciao enrico io ho fatto cosi... http://forum.mimaslab.it/viewtopic.php?f=41&t=262 è la prima volta che osservavo il sole e temevo un po a farlo a tutta apertura
Skywatcher 200/1000 f5 (correttore di coma)
Skywatcher 70/500 (guida)
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader

enrico
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/01/2012, 15:47
Di che regione sei?: Toscana
Contatta:

Re: Filtro Astrosolar

Messaggio da enrico » 10/02/2012, 20:00

Grazie per i consigli che mi avete dato, e vorrei sapere anche, dove posso trovare una giuda,software o simile che riguardi il Sole.
Mi spiego meglio, per esempio per la Luna io mi trovo benissimo con il programma Virtual Moon Atlas, per il pianeta Marte sul mio iphone ho Mars Globe (che ancora devo verificarne l'utilità), ecco per il Sole ci sarà qulacosa di simile, in modo tale da saper cosa vado ad osservare ma anche per studiare e conoscere meglio la nostra stella.
Grazie ancora e un saluto a tutti!!

Enrico

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Filtro Astrosolar

Messaggio da Antonello Medugno » 10/02/2012, 21:35

La nostra stella è molto mutevole quindi non ha caratteristiche da mappare come accade per la Luna ad esempio.
Ribadiamo, anche se si è capito alla fine, che l'osservazione solare E' L'OSSERVAZIONE PIU' PERICOLOSA!
Va fatta sempre con la massima cautela anche se si usano filtri, c'è sempre la possibilità che qualcosa di non previsto ci rovini qualcosa.
Quindi MASSIMA CAUTELA :)

Mortari Fabio
Principiante
Messaggi: 16
Iscritto il: 29/08/2013, 10:05
Di che regione sei?: Emilia-Romagna
Contatta:

Re: Filtro Astrosolar

Messaggio da Mortari Fabio » 29/08/2013, 10:30

Scusate la domanda, ma con questo setup è possibile anche fare delle foto al sole? Con che risultati? La cosa potrebbe interessarmi, anche se ammetto che mi spaventa non poco...basta un semplice forellino nel filtro per perdere un occhio.

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Filtro Astrosolar

Messaggio da Antonello Medugno » 29/08/2013, 10:39

Tranquillo Fabio ;) lo strumento si presta all'osservazione solare. Un piccolo forellino non pregiudica la sicurezza ma può essere il punto di apertura di una "finestra" e in quel caso la sicurezza potrebbe essere un problema. Normalmente il filtro astrosolar non è così delicato quindi lo si può maltrattare e restare ancora in siucrezza

Mortari Fabio
Principiante
Messaggi: 16
Iscritto il: 29/08/2013, 10:05
Di che regione sei?: Emilia-Romagna
Contatta:

Re: Filtro Astrosolar

Messaggio da Mortari Fabio » 29/08/2013, 10:52

Antonello Medugno ha scritto:Tranquillo Fabio ;) lo strumento si presta all'osservazione solare. Un piccolo forellino non pregiudica la sicurezza ma può essere il punto di apertura di una "finestra" e in quel caso la sicurezza potrebbe essere un problema. Normalmente il filtro astrosolar non è così delicato quindi lo si può maltrattare e restare ancora in siucrezza
:mrgreen: <-- sai cosa significa questa risatina vero?? Metto in lista :mrgreen:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti