Eventi o luoghi inerenti all'astronomia in cui fare una gita

Tutto ciò che concerne il mondo dell'astronomia compreso fisica e astronautica

Moderatore: ASK76

Rispondi
Stardust
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/02/2017, 18:03
Di che regione sei?: Piemonte
Contatta:

Eventi o luoghi inerenti all'astronomia in cui fare una gita

Messaggio da Stardust » 25/02/2017, 18:06

Buona giornata a tutti!!!
Sono un nuovo utente del forum ed ho visto che siete una comunità particolarmente attiva e molto competente, quindi provo a porvi questa domanda:

Di recente mi sto trovando a frequentare una ragazza particolarmente appassionata all'astronomia, io ho sempre trattato l'argomento dal punto di vista fantascientifico e diciamo che per il mio scopo romantico è poco utile la fantascienza :D In poche parole il prossimo weekend vorrei fare una gita fuori porta con lei (io vivo a Torino) e vorrei farle una sorpresa portandola in qualche posto che comunque è legato all'argomento. Non so se nei prossimi giorni è previsto qualche evento particolare in italia o anche nelle prossime vicinanze (francia, svizzera), o se c'è qualche città che ospita una mostra sensazionale, o un planetario particolare, o un osservatorio meraviglioso, o un supermegigantesco telescopio con cui vedere il cuore presente sulla superficie di plutone ( :D ). Insomma ho bisogno di una mano. So che per voi sono un emerito sconosciuto, ma se non volete farlo per me, fatelo per l'amore in generale. Un amore cosmico :)

Grazie a tutti anticipatamente!

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Eventi o luoghi inerenti all'astronomia in cui fare una gita

Messaggio da FerZem » 25/02/2017, 19:24

Ciao Stardust essendo del sud Italia non posso esserti molto d'aiuto :D ma vicino Como c'è un bel osservatorio immerso nel verde:

http://m.osservatoriosormano.it

Oppure questo chè è sicuramente megagalattico ma credo sia un pò lontanuccio:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Osserva ... ic_du_Midi

I luoghi a carattere astronomico sono quasi sempre lontani dalle città e per questo molto isolati
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Eventi o luoghi inerenti all'astronomia in cui fare una

Messaggio da Antonello Medugno » 27/02/2017, 14:31

Ciao Stardust e benvenuto. Oltre quanto segnalato già ti consiglio di scaricare una app per smartphone come ad esempio Stellarium, così che puoi individuare un po' di oggetti nel cielo ovunque tu vada.
Ti segnalo per il caso la nebulosa cuore tra Cassiopea e Perseo, trovi qualche immagine qui sul forum nella sezione astrofotografia.
Non dimenticare di farla registrare qui al forum visto che è una buona appasionata :)
Facci sapere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti