Ricerca difficile

Tutto ciò che concerne il mondo dell'astronomia compreso fisica e astronautica

Moderatore: ASK76

Rispondi
Rino
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/06/2011, 3:39
Di che regione sei?: Liguria
Contatta:

Ricerca difficile

Messaggio da Rino » 26/06/2011, 17:40

26/6/2011 Carissimi tutti, anni fa ho avuto il piacere di leggere alcuni libri per il qual tema mi sono innamorato e da allora, pur vivendo in Brasile, perseguo lo scopo di approfondire sempre piú il tenore dei messaggi ivi contenuti. Tra queste citazioni, una corrispondenza dell’11 dicembre 1945 che contiene nella descrizione i riferimenti stellari oggetto di questa mia richiesta.
La scrittrice in questione é morta 50 anni fa ed allora non esistevano le tecniche astronomiche di oggi e mi meraviglio che ancora non sia stato risolto tale rebus nascosto. Visto che la soluzione dell’enigma é di interesse umanitario conto molto col vostro aiuto e ringrazio anticipatamente perché so che col vostro sforzo,festeggeremo in molti il 50º di ottobre prossimo, alla grande!.

stelle di Rigel, Betelgeuse, Aldebaran, del Perseo, Andromeda e Cassiopea e le Pleiadi coi pianeti Venere, Marte e Giove, nella stessa volta celeste: quale il ciclo ripetitivo della loro presenza globale (contemporanea)? Cerco una data nella Primavera tra il 25 d.C. ed il 35 d.C. nel cielo di Palestina/ Gadara (Yarmoc) pos. N 32,41,1,35 – E 35,39,43,63; pregasi rispondere, possibilmente con foto stellare o disegno posizionamento,

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Ricerca difficile

Messaggio da Antonello Medugno » 26/06/2011, 23:35

Benvenuto Rino :)

Se ho ben capito si sta cercando una configurazione di costellazioni e di pianeti per dedurne un periodo di tempo in cui è stata visibile contemporaneamente tale configurazione: orione, toro, perseo e andromeda come costellazioni e venere, marte e giove come pianeti.
Inizio una rapida ricerca con vari software per vedere anche se concordano sul risultato.
Sono perl curioso di capire da dove viene questa "scrittura" e in merito a cosa è stata scritta.


Cieli sereni,
Antonello

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Ricerca difficile

Messaggio da Antonello Medugno » 02/07/2011, 12:15

Ciao Rino,
ho fatto un po di ricerche sulla base della "scrittura" che riporta una configurazione del cielo così fatta:
Costellazioni:
  • Orione
    Toro
    Andromeda
    Cassiopeia
    Perseo
Pianeti;
  • Venere
    Marte
    Giove
Dunque i primi punti da fissare per la ricerca sono queste cinque costellazioni. Si tratta di decidere se considerare il cielo al crepuscolo serale oppure a quello del mattino. In prima battuta mi verrebbe di considerare il crepuscolo serale in quanto è quello più vicino alle normali abitudini di vita, l'altro prescinde ad una passione ben specifica per il cielo verificandosi dalle 3 di mattina in poi.
Fatta la premessa, aggiungo subito che l'ulteriore indicazione di "primavera", come siamo abituati a considerarla nella media mondiale, potrebbe essere fuorviante o comunque si può al più tenere conto dell'ultima parte di "inverno". Questa indicazione infatti non permette di fissare con certezza le costellazioni in contemporanea nel cielo, per tale motivo ho provato con combinazioni anche di tarda primavera,ma la situazione peggiorava.
La data ultima come riferimento è stata quella di fine febbraio, quindi a tre settimane dall'inizio della primavera astronomica. Se invece ci vogliamo rifare alla "primavera" intesa come Sole nuovo, allora si può considerare tutto l'inverno dal 21 dicembre (data del Sole nuovo) in poi e in tal caso ci ritroviamo con la scrittura. In ogni caso, che sia dicembre o che sia febbraio-marzo, il risultato è invariante sulla condizione successiva: presenza dei tre pianeti, Venere, Marte e Giove contemporaneamente nel cielo. Per tale motivo si può considerare buono tutto il periodo da gennaio a febbraio.
Per mera curiosità, l'applicazione della ricerca della data utile per la configurazione nel cielo mattutino, non ha portato a buon fine se non per la prima data utile in luglio del 151d.c., dunque fuori dalle condizioni sia di Sole nuovo che di Primavera, pur considerando, ovviamente, precessioni equinoziali.
La simulazione è stata portata avanti con il software open source Stellarium che riporta una certa affidabilità. Vista anche la finestra utile di tempo (circa due mesi) a disposizione per le due condizioni (costellazioni + pianeti), direi che è decisamente affidabile il software citato.

Detto ciò, la prima data, considerando sempre la fine del mese di febbraio per semplicità, in cui si verificano entrambe le condizioni è il febbraio del 33 d.c.:
stellarium-000.jpg
La data successiva è già superiore a quella richiesta, ovvero il febbraio del 44 d.c.:
stellarium-001.jpg
Se qualcuno sta già pensando ad una ricorsività di 11 anni, mi sembra giusto bloccare gli stimoli, perché la successiva data utile è nel febbraio del 71 d.c.:
stellarium-002.jpg
Dunque la serie con partenza dal 33 d.c. è (+11, +27, etc.). Se qualcuno vuole verificare come procede questa serie ha solo da impiegarci un po di tempo con il simulatore.

Se qualcuno ha altre idee in merito si faccia avanti cercando di dare una mano a Rino che ha fatto questa richiesta e che nel nostro contesto quotidiano ci sta bene che ci si fermi a meditare anche su questi "eventi" :)

Rino facci sapere se queste indicazioni possono essere state utili.

Attendiamo tue nuove sulla questione per raffinare eventualmente i risultati.

Cieli sereni,
Antonello

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti