Il ghiaccio di Marte si sta sciogliendo ma non c’è rischio

Tutto ciò che concerne il mondo dell'astronomia compreso fisica e astronautica

Moderatore: ASK76

Rispondi
ganemeide
Astroimager Liv.4
Messaggi: 1847
Iscritto il: 27/09/2010, 20:45
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Il ghiaccio di Marte si sta sciogliendo ma non c’è rischio

Messaggio da ganemeide » 02/11/2011, 9:04

stamattina ho letto questa news su astronomia.com è davvero suggestiva a mio parere per il fatto come cambia il clima in base all' eccentricità del pianeta

Il Polo Sud di Marte si sta sciogliendo come neve al Sole. Il ghiaccio marziano, composto ovviamente di maligna CO2, sta sublimando e si vedono chiaramente delle formazioni particolari di crateri collassati. Il fenomeno avviene senza l’intervento della tecnologia degli omini verdi e senza emissioni “velenose” da parte loro. Tutto ciò dipende solo dal fatto che Marte è transitato al suo perielio, ossia nel punto più vicino al Sole (l’orbita marziana ha una discreta eccentricità che comporta un maggiore o minore riscaldamento lungo l’orbita). Nei prossimi mesi inizierà il suo allontanamento e tutto tornerà come prima. Accidenti, il Sole è ancora capace di gestire il clima di un pianeta! Sembrava ormai impossibile…
Skywatcher 200/1000 f5 (correttore di coma)
Skywatcher 70/500 (guida)
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader

Avatar utente
valerio
Astroimager Liv.3
Messaggi: 645
Iscritto il: 17/04/2010, 10:20
Di che regione sei?: Campania
Località: Santa Maria Capua Vetere (Ce)
Contatta:

Re: Il ghiaccio di Marte si sta sciogliendo ma non c’è risch

Messaggio da valerio » 02/11/2011, 20:11

ganemeide ha scritto:stamattina ho letto questa news su astronomia.com è davvero suggestiva a mio parere per il fatto come cambia il clima in base all' eccentricità del pianeta

Il Polo Sud di Marte si sta sciogliendo come neve al Sole. Il ghiaccio marziano, composto ovviamente di maligna CO2, sta sublimando e si vedono chiaramente delle formazioni particolari di crateri collassati. Il fenomeno avviene senza l’intervento della tecnologia degli omini verdi e senza emissioni “velenose” da parte loro. Tutto ciò dipende solo dal fatto che Marte è transitato al suo perielio, ossia nel punto più vicino al Sole (l’orbita marziana ha una discreta eccentricità che comporta un maggiore o minore riscaldamento lungo l’orbita). Nei prossimi mesi inizierà il suo allontanamento e tutto tornerà come prima. Accidenti, il Sole è ancora capace di gestire il clima di un pianeta! Sembrava ormai impossibile…
Antò il clima dei pianeti è e sarà sempre gestito dal Sole, e non mi sembra che stia perdendo le sue capacità visto che è un signore di mezz'età quindi ancora in grado di comandarla lui...
cieli bui, Valerio

http://www.starfoss.com

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti