Ci presentiamo

Tutto ciò che concerne il mondo dell'astronomia compreso fisica e astronautica

Moderatore: ASK76

Rispondi
Avatar utente
LunaSuNapoli
Principiante
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/03/2012, 16:29
Di che regione sei?: Campania
Località: Napoli
Contatta:

Ci presentiamo

Messaggio da LunaSuNapoli » 27/03/2012, 23:01

Ciao a tutti!
Accettiamo con ENORME ritardo l'invito di Antonello a partecipare a questo Forum.
Siamo Luigi, Mariarca e Vincenzo(15 mesi).
Viviamo nella periferia di Napoli dove la visione del cielo stellato ci è quasi completamente negata.
Luigi(io) appassionato di Astronomia da circa 20 anni;
Mariarca appassionata da quando ci siamo sposati(in luna di miele c'era il mio fido Konus Rigel 80mm a farci compagnia):
Vincenzo appassionato da quando è stato concepito. :P
Siamo passati ad una strumentazione un po' più prestante dal luglio 2010.Non abbiamo avuto modo di usarla molto vista la tenera età di Vincenzo
ma in quelle poche occasioni in cui ci siamo recati in montagna ne siamo rimasti davvero soddisfatti.
Abbiamo testato diversi luoghi e in aprile(dopo un lungo letargo) speriamo di raggiungere finalmente quello che meglio dovrebbe soddisfare
le nostre esigenze sito sui Monti Alburni.Presto ve ne parleremo.
Siamo lieti di partecipare alle vostre discussioni e speriamo di apprendere molte cose nuove.
Di seguito due allegati che parlano un po' di noi.
Saluti.
Allegati
Noi.JPG
Giove.gif
Luigi Mariarca Vincenzo

Orion Optics SPX 300 f/4
Skywatcher NEQ6
DMK21AU04.AS

ganemeide
Astroimager Liv.4
Messaggi: 1847
Iscritto il: 27/09/2010, 20:45
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Ci presentiamo

Messaggio da ganemeide » 28/03/2012, 20:55

benvenuti...
Skywatcher 200/1000 f5 (correttore di coma)
Skywatcher 70/500 (guida)
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader

Avatar utente
Maurizio Russo
Astroimager Liv.2
Messaggi: 252
Iscritto il: 09/03/2010, 14:13
Di che regione sei?: Campania
Località: Salerno
Contatta:

Re: Ci presentiamo

Messaggio da Maurizio Russo » 29/03/2012, 12:07

anche da parte mia un caloroso benvenuto
spero di incontrarvi presto, magari per la prossima trasferta di luna nuova

saluti

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Ci presentiamo

Messaggio da Antonello Medugno » 29/03/2012, 13:13

Benvenuti finalmente :)
A conti fatti credo che proveremo anche una delle vostre location, parlandone quando veniste qui potrebbe essere una buona alternativa valida.

Ora mi raccomando: massima attività qui sul forum ;) è primavera...

Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Messaggi: 420
Iscritto il: 24/09/2010, 17:04
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta/Napoli
Contatta:

Re: Ci presentiamo

Messaggio da Conte Dracula » 30/03/2012, 13:54

SALUTI conterranei!

Un benvenuto anche da parte mia poi magari se mi dite in che zona siete poichè attualmente sto installando un nuovo osservatorio a San Sebastiano al Vesuvio e nonostante non si possa definire lontano da Napoli ( l'Osservatorio è a 8Km da Piazza Garibaldi in linea d'aria ) le condizioni soprattutto di vento le ho trovate decisamente migliori a caserta dove ho stabilmente l'attuale osservatorio.

Pochi giorni fa ho completato l'installazione di un'altra stazione meteorologica se non siete particolarmente lontani a breve ci sarà il sito a cui potete far riferimento.
Per adesso in firma c'è quello dell'attuale osservatorio.

Sono del quartiere Ponticelli perciò da li ho fatto osservazione fin da 25 anni e più fa.

Il sito a cui fate riferimento, i Monti Alburni, credo si riferisca al Casone Aresta da qualche anno convertito in Osservatorio Astronomico.

Sul Panormo ci andavamo a fare fuoristrada nel '97 e l'osservatorio non c'era, qualche volta vi posto un pò di Foto :D , pochi giorni fa andando proprio su al Pianoro ho scoperto appunto che l'ultima strada sterrata ancora superstite anch'essa è stata ASFALTATA e perciò a parte qualche piccola mulattiera di uso forestale o sicurezza boschiva tutto il resto è asfaltato!

Li abbiamo rilevato un cielo FORMIDABILE SQM 21,30 nei giorni scorsi, nemmeno mai rilevato in Abruzzo.

La vicinanza a napoli mi ha fatto rispolverare questo sito davvero bellissimo e comodissimo ripetto ad altri.

ne approfitto per allegarvi la scheda qualora qualcuno non lo conoscesse, tempo fa non ricorda da quale utente di questo forum mi fu indicato il sito in questione scadente, vi assicuro invece che è l'esatto contrario andateci per credere! :mrgreen:

Ecco il link della Scheda
http://dl.dropbox.com/u/66583513/PetinaGAMI.pdf

Ciao
Stazione METEO LIVE Davis Vantage PRO 2 US ver.

Osservatorio Astronomico Conte Dracula
http://www.meteocaserta.net

Avatar utente
LunaSuNapoli
Principiante
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/03/2012, 16:29
Di che regione sei?: Campania
Località: Napoli
Contatta:

Re: Ci presentiamo

Messaggio da LunaSuNapoli » 31/03/2012, 0:56

Salve amici!
Grazie a tutti per l'accoglienza.

Antonello...speriamo soprattutto massima attività sul campo!
E' da novembre che sono in astinenza di una sana nottata all'addiaccio.

Conte...sono molto interessato al tuo progetto.
Devi sapere che a casa mia dispongo di una manciata di gradi liberi di cielo
inquinato ed incastonato nel cemento.
Risultato:osservo quasi mai.
Quando vuoi, parlami in dettaglio di quello che vuoi combinare a S. Sebastiano.
Io abito nel quartiere S. Pietro a Patierno, quasi confinante col tuo.

In merito al sito sugli Alburni, non si tratta del Casone d'Aresta.
Quest'ultimo lo conosco bene...è stata la meta della mia prima trasferta osservativa con la nuova strumentazione.
Un sito incantevole e suggestivo.
FC10.JPG
Era il 12-08-2010.
Eravamo solo io e mia moglie Mariarca con Vincenzo in un grosso pancione (che matti che siamo!!)
Ricordo la Via Lattea scolpita nel cielo, la sagoma dell'osservatorio nell'oscurità, un M22 che ci scoppiò nel Nagler 22mm
e una tempesta di Perseidi sulla nostra testa!
Tra i siti che abbiamo provato è stato quello che più di tutti ci ha fatto sentire proiettati nel cosmo.

Prima possibile apro una nuova discussione nella sezione trasferte e vi parlo del sito dove intendo
recarmi in aprile.
Per ora vi invio questo:
Sito Monti Alburni.kmz
(711 Byte) Scaricato 32 volte
CIAO!!
Luigi Mariarca Vincenzo

Orion Optics SPX 300 f/4
Skywatcher NEQ6
DMK21AU04.AS

Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Messaggi: 420
Iscritto il: 24/09/2010, 17:04
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta/Napoli
Contatta:

Re: Ci presentiamo

Messaggio da Conte Dracula » 31/03/2012, 3:53

Ciao Luigi

ti allego il link nel quale spiego la postazione a San Sebastiano al vesuvio
http://forum.mimaslab.it/viewtopic.php?f=8&t=534

Ti assicuro che caserta ad inquinamento luminoso non ha da invidiare nessuno! :mrgreen: E' un paesone ma ha un illuminazione pubblica da brividi!
Inoltre la trasparenza del cielo non è delle migliori poichè ci trova al centro di un turbine di vento persistente e un tasso di umidità al suolo molto alto.

Già le prime rilevazioni tendono a confermare San Sebastiano al Vesuvio con indici di SQM più alti di Caserta.
Li la posizione favorevole è il mare a 5Km e perciò li si azzera il riverbero dell'IL e genera stabilità termica il Vesuvio alle spalle dove scherma dal vento da EST e abbatte anche una grossa quantità di luci.

Per quanto riguarda il Panormo a me l'unica perplessità quando si va oltre il pianoro d'aresta è l'inizio della mancanza di schermatura contro la piana del Sele che con Battipaglia in prima linea può dare un po fastidio.

Io preferisco non salire da Ottati esclusivamente perchè per noi che arriviamo da Napoli venire da quel lato si allunga di parecchio in termini di tempo.
Sto valutando anche il Cervati ( 1900m ) perchè anche li la zona Nord e Est e molto buia anche li conosco bene perchè i miei avevano casa a Villamare per 30 anni perciò tutto il Cilento e la Basilicata sono territori molto conosciuti.

In realtà in prima fila ci sarebbe il rifugio Fasanelli al Pollino, il posto è stupendo e la distanza non è estrema e conviene puntare su queste località a SUD che ci consentono di avere una stabilità in termini di clima sicuramente migliore del centro Italia come può essere l'Abruzzo per esempio.

Facci sapere i tuoi programmi
Anch'io sono un visualista perciò avremo modo di scambiarci un pò di opinioni

Bello il tuo VX12 certo che con l'EQ6 sei un pò a limite in caso di vento :roll: una bella Losmandy G11 ce la vedrei proprio bene ;)

ciao
Stazione METEO LIVE Davis Vantage PRO 2 US ver.

Osservatorio Astronomico Conte Dracula
http://www.meteocaserta.net

Avatar utente
Emiliano Matticoli
Astroimager Liv.2
Messaggi: 378
Iscritto il: 10/03/2010, 20:55
Di che regione sei?: Molise
Località: Isernia
Contatta:

Re: Ci presentiamo

Messaggio da Emiliano Matticoli » 30/05/2012, 15:19

Benvenuti anche da parte mia!
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 125 ospiti