Heylà!

Tutto ciò che concerne il mondo dell'astronomia compreso fisica e astronautica

Moderatore: ASK76

Rispondi
Avatar utente
Ska Antares
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/05/2012, 22:46
Di che regione sei?: Veneto
Contatta:

Heylà!

Messaggio da Ska Antares » 31/05/2012, 9:17

Ciao a tutti,
stavo navigando nel web in cerca di aiuto quando ho trovato questo simpatico forum pieno di persone molto disponibili che avrebbero potuto aiutarmi, perciò ho deciso che vale va la pena iscriversi... :D
Sono Luca, e sono uno studente di astronomia dell'università di padova. Oltre all'astronomia mi appassiona molto anche la fotografia, e per questo di recente mi sono regalato la mia prima reflex, una nikon d5100, così ora non perdo occasione per collegarla al mio telescopio, sebbene non eccelso essendo un Ziel Mahk 130 f/12.7, e cercare di imprimere su ccd (non si può più dire su carta... :D) quello che ho sempre osservato ad occhio. Spero mi sarete di grande aiuto e spero di poter contribuire pure io in qualche modo sebbene il mio bagaglio di conoscenze sia limitato... :)
Di nuovo ciaooo!

Ska Luca Ska

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Heylà!

Messaggio da Antonello Medugno » 31/05/2012, 10:01

Ciao Luca, benvenuto sul forum di MimasLab :)
Hai ben fatto ad iscriverti. La Nikon non è ottimale per l'imaging astronomico per via della mancanza di reperibilità di filtri modificati che possano far passare luce Halfa.
Ad ogni modo è sicuramente un buon inizio per comprendere le difficoltà che si affrontano nell'astroimaging.
Intanto non si è ben capito di che aiuti hai bisogno.

Avatar utente
Ska Antares
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/05/2012, 22:46
Di che regione sei?: Veneto
Contatta:

Re: Heylà!

Messaggio da Ska Antares » 31/05/2012, 10:20

Grazie del benvenuto!
Direi perfetto cmq, pensavo almeno di aver fatto un acquisto perfetto con la Nikon e invece scopro che non è ottimale per l'astrofotografia! :D Ma vabbè dai, sbagliando si impara, poi magari me lo costruisco io un filtro H-alfa... eheh :)
Ad ogni modo pensavo di dover postare in una cartella specifica i miei problemucci; innanzitutto quello principale risaliva a ieri: ho provato a fotografare Saturno e... bleah! Mi è venuto uno schifo... Lo mettevo a fuoco basandomi sul live view, mettevo l'autoscatto per non creare vibrazioni, tempo di posa ho provato a impostarlo anche a 1/60, ma quando andavo a guardare l'immagine il mio bel pianeta era "sbrodolato", per niente definito, come se fosse fuori fuoco... Magari qualcuno di voi sa darmi qualche dritta, su tempo d'esposizione, bilanciamento del bianco... O potrebbe essere un problema anche il non avere una guida motorizzata ad inseguimento?

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Heylà!

Messaggio da Antonello Medugno » 02/06/2012, 8:21

Volendo usare la reflex per iniziare a fare esperienza direi di munirti di un telecomando. Per la questione reflex sui pianeti meglio veder di fare un filmato che lo scatto singolo. Le reflex non si prestano affatto per i pianeti a meno di non fare un filmato hd

Avatar utente
Maurizio Russo
Astroimager Liv.2
Messaggi: 252
Iscritto il: 09/03/2010, 14:13
Di che regione sei?: Campania
Località: Salerno
Contatta:

Re: Heylà!

Messaggio da Maurizio Russo » 11/06/2012, 16:49

Ciao Luca e benvenuto su questo forum
concordo con Antonello, sul planetario c'è bisogno quanto meno di una webcam
il top sono le camere della Imaging source dmk o dfk

saluti

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti