Oculari per Newton 250/1200

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Rispondi
siloga
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/01/2020, 18:56
Di che regione sei?: Trentino
Contatta:

Oculari per Newton 250/1200

Messaggio da siloga » 30/01/2020, 12:58

Buongiorno a tutti. Scusate se non mi sono presentato fino ad ora, è il mio primo post. Due parole: mi ero appassionato all'astrofilia 35 anni fa e per 7 anni ho osservato e (un pò) fotografato con mezzi del paleolitico con il mio fido 114/900 della Vixen. Ora dopo 30 anni mi è tornata la passione, ci pensavo ogni tanto da un 4-5 anni e pochi giorni fa tra andata e ritorno mi sono fatto 800 km per comperare da un privato un Newton Skywatcher 250/1200 su EQ6 Pro. Uno strumento impegnativo di sicuro ma volevo rientrare (per me) alla grande. Per cui adesso ho:
- Newton 250/1200
- EQ6 Pro
- Correttore di coma
- 2 oculari Meade vecchi di 35 anni da 31,8mm da 9mm e 25mm (erano di un amico che aveva un dobson).

La qualità di questi oculari non la so, devo ancora provarli fra l'altro ma la marca meade mi da fiducia. Volevo chiedere a qualcuno che ha volontà di aiutarmi che oculari e barlow comprereste per questo strumento. Ovviamente i miei interessi sono per il visuale ma quanto prima vorrei dedicarmi all'astrofotografia sia di pianeti che del deep sky. Cosa mi consigliate? Premetto che non vorrei spendere troppo ma vorrei comunque acquistare accessori buoni. Vi chiederei quindi che oculari (che focale) prendere, marca in un ottica anche di uso fotografico. Mi sembra di aver capito comunque che mi serve un buon grand'angolo e un buon oculare per pianeti (4,5 o 6 millimetri?. Abito in zona di montagna a 1400 mt di quota per cui inquinamento atmosferico zero e facilmente mi sposto in auto (10 minuti) per arrivare su un passo a 1750 mt di quota dove il cielo è scurissimo. Sarebbe scuro anche dove ho casa ma la visuale è alquanto ridotta. Non mi fa paura smontare in 3 pezzi il tele per portarlo in giro, nonostante sia davvero un bestione. Quando l'ho visto l'altro giorno nel momento dell'acquisto mi sono detto: "azzz....e adesso?"

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Oculari per Newton 250/1200

Messaggio da Antonello Medugno » 31/01/2020, 0:08

Ciao Siloga e benvenuto nel forum :)
Un ritorno col botto si direbbe. Unico dubbio è: come mai un setup "fotografico" e non uno visuale?
Visto che chiedi degli oculari mi sembra giusto farti la domanda.
IL setup che hai preso è davvero ottimo nel fotografico. Nulla toglie ad utilizzarlo in visuale ma un Newton su equatoriale non è comodo e farai contorsioni.
Facci sapere

siloga
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/01/2020, 18:56
Di che regione sei?: Trentino
Contatta:

Re: Oculari per Newton 250/1200

Messaggio da siloga » 21/02/2020, 13:00

Scusate il ritardo con il quale rispondo. Comunque: nel frattempo mi sono un po attrezzato e adesso mi fermi qui perchè tra acquisto del Newton 250/1200 Eq6 Pro usato e accessori che ho preso in questi giorni ho speso un bel po ma ne sono contento. In pratica mi sono procurato:
- oculare ES 28mm 68° da 2"
- oculare ES 5,5mm 61° da 1,25"
- filtro OIII da 2"
- Barlow (presa dalla ditta Adriano Lolli) che va da 2,5x a 4x.
- Camera planetaria ASI Zwo 290.

Con il tele inoltre il tizio che me lo ha venduto ki ha dato anche una maschera di Bathinov (si scrive cosi?) auto-costruita, un correttore di coma da 2", un terzo contrappeso (necessario oltre ai due di serie). Il focheggiatore inoltre è stato sostituito con uno che permette la messa a fuoco più precisa (riduzione di 1/10 della velocità).
Ora per un po non ci spendo di sicuro altri schèi. Il mio obiettivo ora è trovare (e forse l'ho trovato) un baitello in prestito dove mettere il mostro in posizione fissa. E' a 10 minuti da casa mia, posto in un prato vicino alla stradina di accesso (un 30 mt) a 1600 mt di quota con cielo buio e orizzonte libero. Dove abito purtoppo c'è poca visuale del cielo perchè ho un albergo davanti. Abito in zona dolomitica molto turistica.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti