Salve a tutti,
volevo segnalarvi un accessorio della Fair Point avuto tra le mani nei giorni scorsi presso Mimas Lab.
Tra una chiacchiera e l'altra, ho chiesto ad Antonello se avesse qualche adattatore per fissare un classico binocolo a prismi di porro ad un cavalletto fotografico perchè avevo ripreso un vecchio binocolo Tasco appartenuto a mio padre e, visto che dava comunque una buona vista, avrei voluto usarlo su un solido cavalletto fotografico.
Il buon Antonello mi ha sottoposto il Far-Sight e l'impressione è stata positiva. Al binocolo va fissato un piccolo adattatore al filetto fotografico a cui si accede tipicamente togliendo il tappo anteriore dalla cerniera. Fatto questo, l'inserimento del binocolo sul supporto è questione di un secondo. Esiste anche una sicura che impedisce l'involontario sgancio del binocolo dal supporto.
Al di sopra del binocolo il supporto termina con una slitta alla quale è possibile fissare un red-dot o anche lo SkyScout ( in questo caso occorre acquistare una vite a parte ).
Una volta fissato, il binocolo mantiene solo la capacità di oscillazione destra-sinistra ma è una caratteristica che non da fastidio.
L'altezza dell'adattatore fa anche si che il binocolo resti abbastanza lontano dalla testa del cavalletto fotografico e quindi dalle leve.
In sintesi mi sembra un ottimo sistema per recuperare quei binocoli medio piccoli che molti di noi hanno in casa ed utilizzarli poi dal terrazzo o in trasferta durante le interminabili pose fotografiche.
Saluti.
Prova in Bianco Far-Sight
Moderatore: FerZem
- Diego Rovere
- Astroimager Liv.3
- Messaggi: 776
- Iscritto il: 20/10/2010, 18:32
- Di che regione sei?: Campania
- Località: San Nicola la Strada ( CE )
- Contatta:
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti