Buon giorno a tutti,
se non disturbo vorrei scrivere una recensione sul telescopio sky watcher black diamond 120mm Ed Apo f 7.5.
Sperando che possa essere d'aiuto a chi volesse comprare un telescopio in futuro.
Premetto che non sono un'esperta di telescopi.
Sky watcher black diamond é il mio primo telescopio e l'ho comprato a settembre come regalo per mio padre.
La montatura é una sky watcher EQ5 e gli oculari sono celestron.
Del telescopio sono contentissima.
Giove appare molto nitido, chiarissimo e la messa a fuoco a mio parere é molto precisa. I suoi satelliti sono apparsi tutti molto chiari e nitidi.
il focheggiatore cryford al momento non mi sta dando alcun problema. Non slitta quando pundo punto il telescopio molto in alto,problema che di solito capita con il cryford.
Ho visto Giove chiarissimo anche con un ingrandimento grande usando la lente di Barlow e l'oculare 6mm.
la olente di Barlow perde un po' di chiarezza ed é più complicato mettere a fuoco, invece il pianeta é apparso chiarissimo e molto nitido. Si vedevano chiaramente le strisce rosse.
La luna è apparsa chiarissima in ogni dettaglio. Ho usato il filtro lunare, e i crateri si vedevano benissimo.
Le stelle sono apparse come dei bellissimi puntini chiarissimi : Vega, Betelgeuse, rigel e poi la mia preferita è stata capella.
Il trapezio di Orione é semplicemente meraviglioso. E la sua nebula é stata molto emozionante.
Anche la galassia di Andromeda è apparsa davvero molto bella.
Ma la meraviglia delle meraviglie per me sono state le Pleiadi : le perle del cielo.
Usando l'oculare in dotazione quello da 28mm le Pleiadi mi sono sembrate molto nitide, chiare e ed è possibile vederne moltissime, quasi tutto il gruppo assieme!!
Con questo oculare sembra di spiare dal finestrino di un'astronave!
Il cercatore funziona molto bene. Le lenti del telescopio sono di ottima qualità, 1 lente scotts e una lente Flp53. Sono fatte con il criterio ad ape che permette una maggiore chiarezza delle immagini.
Insomma, un bellissimo telescopio, lo consiglio a tutti.
Non è troppo pesante da portare in giro anche se è un bel cannone!!!
voto da 1 a 10 :
10!!!!
sky watcher black diamond 120mm ED recensione
Moderatore: FerZem
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: sky watcher black diamond 120mm ED recensione
Ciao uela e benvenuta nel nostro forum
Complimenti per la recensione e per la strumentazione e aggiungerei anche fortunato il papà.
Per quanto riguarda l'uso della barlow sarebbe meglio indicare marca e modello così che qualche indicazione aggiuntiva la possiamo inserire anche noi. In genere barlow acromatiche comportano una riduzione del contrasto e dei colori e su uno strumento con doppietto ED di buona fattura non sarebbe consigliabile.
Facci sapere
Complimenti per la recensione e per la strumentazione e aggiungerei anche fortunato il papà.
Per quanto riguarda l'uso della barlow sarebbe meglio indicare marca e modello così che qualche indicazione aggiuntiva la possiamo inserire anche noi. In genere barlow acromatiche comportano una riduzione del contrasto e dei colori e su uno strumento con doppietto ED di buona fattura non sarebbe consigliabile.
Facci sapere
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione