EQ6 o CGM DX ?

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Tano
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/07/2013, 17:21
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

EQ6 o CGM DX ?

Messaggio da Tano » 08/08/2013, 13:05

Salve a tutti.
Ho una cg5 della celestron e sopra ho montato un william optics 120 con il telescopio guida della celestron,raggingendo un peso di 11 kg.
Vedo però che la montatura non sopporta bene questo carico.Quindi dovrò cambiare montatura.La mia indecisione è tra un EQ6 e CGM DX della celestron.Chi può aiutarmi a capire la differnza tra le due? Io sono tentato dalla CGM DX visto che costa 1000 euro in più penso che sia migliore.

Marcello
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/12/2012, 0:14
Di che regione sei?: Emilia-Romagna
Contatta:

Re: EQ6 o CGM DX ?

Messaggio da Marcello » 08/08/2013, 15:12

Ciao Tano, io ho una CGEM, non ho mai avuto una NEQ6, e avevo lo stesso dubbio.
la EQ6 è molto simile alla CGEM, infatti vengono dalla stessa casa. Cambiano i motori, quella della CGEM dovrebbero essere in teoria un poco più precisi. Cambia anche il software, ma credo che nelle ultime versioni anche quello della NEQ6 ha una procedura di allineamento polare assistito che permette l'allineamento anche se non si vede la polare, cosa che prima aveva solo la Celestron e che può essere molto utile.
La Celestron dovrebbe avere anche qualche dettaglio meglio rifinito, come le viti alt-az.
Comunque tanti hanno la NEQ6 e fanno ottime foto..
La DX è la versione della CGEM con il treppiede maggiorato, se hai bisogno di carichi più pesanti.

Io sono abbastanza contento della mia, anche se la trovo pesante per la mia povera schiena da impiegato.. infatti stavo quasi pensando di cambiarla con qualcosa di più piccolo..

Tano
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/07/2013, 17:21
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: EQ6 o CGM DX ?

Messaggio da Tano » 11/08/2013, 12:35

Grazie Marcello.Consiglio molto utile.Comunque sicuramente prenderò un EQ6.Ho visto che ne parlano tutti molto bene.Solo e che non so che farmene della mia cg5 della celestron.Devo solo provarla a vendere ;)

Tano
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/07/2013, 17:21
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: EQ6 o CGM DX ?

Messaggio da Tano » 12/08/2013, 13:03

Ancora indeciso....... :evil:!!! Ho letto che la EQ6 ha problemi con la bolla che è sfalsata e le viti di alt-az vanno dure e parecchi le hanno spanate.Quindi opto per la celestron che sembra più massiccia.Chi ha una Eq6?Chi può darmi un consiglio?Grazie

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: EQ6 o CGM DX ?

Messaggio da Antonello Medugno » 23/08/2013, 9:48

Prendi la N-EQ6 e vai tranquillo :) ormai è il punto di riferimento nelle montature. Se proprio vuoi qualcosa in più allora N-EQ6 AZ.
Per la bolla???? Ma... vorrei dire, non scegliamo una montatura per la bolla? Scherziamo vero? :D

Tano
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/07/2013, 17:21
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: EQ6 o CGM DX ?

Messaggio da Tano » 23/08/2013, 16:33

Grazie Antonello.Ma sai com'è......?sto cercando qualcosa di quasi perfetto per non avere nessun tipo di problema.a volte i più piccoli e banali dei problemi possono dare un sacco di fastidio.Ho letto in parecchi forum che l'EQ6 ha questi piccoli svantaggi.ma dovro prendere una decisione perchè la mia CG5 non sopporta il peso di 11 kg quindi le foto per adesso posso dimenticarle.Grazie ancora per il consiglio :D

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: EQ6 o CGM DX ?

Messaggio da Antonello Medugno » 23/08/2013, 16:52

Beh diciamo che la bolla è veramente l'ultimo dei pensieri anche perché per noi che usciamo spesso portiamo una bolla da utilizzare prima di mettere la testa della montatura sul treppiedi per ottenere il massimo della performance.
Quanto alla qualità meccanica posso dirti che oggi le N-EQ6 sono uno standard. Proprio se vuoi un extra la EQ-6 AZ oltre ad essere altazimutale è uno step avanti anche alla CGEM quanto a precisione e carico.

Tano
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/07/2013, 17:21
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: EQ6 o CGM DX ?

Messaggio da Tano » 25/08/2013, 14:44

Grazie ancora Antonello
Quasi quasi mi stai convincendo.Ma avendo più confidenza con la pulsantiera della celestron preferirei prendere la cgem che è molto simile alla mia cg5.
cieli sereni Antonello ;)

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: EQ6 o CGM DX ?

Messaggio da Antonello Medugno » 26/08/2013, 12:55

In un giorno impari la nuova pulsantiera tanto è questione di poco ;)
MimasLab ne ha ancora in offerta di N-EQ6

Tano
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/07/2013, 17:21
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: EQ6 o CGM DX ?

Messaggio da Tano » 26/08/2013, 19:51

sicuramente.Grazie :D ;)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti