Consiglio oculari

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Rispondi
Danilo
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/08/2010, 17:47
Di che regione sei?: Friuli Venezia Giulia
Contatta:

Consiglio oculari

Messaggio da Danilo » 23/08/2010, 8:36

Buon giorno a tutti,
sono Danilo di Roma.

Ho un Celestron C8 (1000 x 200mm, f/5). Ho da poco acquistato due oculari Baader GO: 12.5 e 6mm per "potenziare" la scarsa dotazione del mio apparecchio (un 20mm PLOSSL Celestron).

Dei due oculari comprati, quello da 12.5mm è splendido. Con il mio C8 ottengo quel "qualcosa in più" rispetto al 20mm in dotazione che mi aspettavo: la possibilità di vedere bene le macchie di Giove, vedere (più che intuire) Saturno diventa finalmente qualcosa in più di una macchia ovale non molto definita che si intuisce (più che vederlo) essere quello che è.

Altro discorso invece l'oculare da 6mm, col quale ho l'impressione di non riuscire a mettere a fuoco. Potrebbe essere un oculare "al di là delle capacità dl mio apparecchio"?
Mi spiego, potrebbe essere che fornisce un ingrandimento che il mio telescopio "non regge" per motivi fisici?
So che esiste un valore massimo teorico di ingrandimenti che un apparecchio può sopportare pari a circa 1,5-2 volte il diametro dello specchio: nel caso mio sarebbe, al meglio, circa 200 * 2 = 400x. Tenendo in considerazione che questo è un valore teorico massimo, difficilmente raggiungibile, immaginavo che 200x fossero però alla portata del mio C8).

Eppure già circa 170 ingrandimenti (1000/6) cioè sembrano essere troppi. Dipende dalle condizioni ambientali, occorrerebbe un oculare di ottica migliore?
A conti fatti il 6mm non lo riesco ad apprezzare, potrei avere migliori speranze con un 9-10mm (circa 100x)?

Infine, per avere 100x, meglio un oculare da 10mm o basterebbe il mio 20mm con una barlow2x?

Mi scuso per il bombardamento di domande, non ci capisco quasi nulla ma vorrei migliorare!

Saluti,

Danilo

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Consiglio oculari

Messaggio da Antonello Medugno » 29/08/2010, 15:24

Ciao Danilo e benvenuto sul nostro forum :)

Il 6mm sicuramente amplifica eventuali scollimazioni, che se mai operate effettivamente possono esserne in parte la causa del degrado dell'immagine.
Altra considerazione va fatta sul seeing all'atto del test e non di meno il soggetto guardato. Se quest'ultimo era basso sull'orizzonte, ovvero sotto i 30° non ci si può aspettare niente di buono per le nostre latitudini. Se poi si trattava di Giove e comunque sotto i 30° bisogna aggiungere un ulteriore effetto di degradazione introdotta dalla diffrazione atmosferica.
Insomma un bel vespaio dal quale si può uscire cercando di verificare bene tutte le eventualità.
Per il 10mm meglio un 10 mm ;)

Salutissimi,
Antonello

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti