Celestron NexStar 130 SLT

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Rispondi
Avatar utente
Giulio
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/09/2010, 21:00
Di che regione sei?: Piemonte
Località: Villasor (CA), Sardegna
Contatta:

Celestron NexStar 130 SLT

Messaggio da Giulio » 19/09/2010, 18:37

Ciao a tutti... mi presento cosi nel forum, con lo strumento che da due anni utilizzo per l'osservazione del cielo, ho iniziato l'avventura in questo fantastico universo nel lontano 92' e dopo avere utilizzato un 114/900 sempre della celestron, sono passato a questo strumento molto più facile da usare, non è certamente il meglio nella piazza, ma io a prescindere dalla valutazioni negative che ho trovato in giro, mi trovo bene, gli oggetti che punto e osservo mi danno comunque soddisfazione, i pianeti fino ad oggi osservati (Venere, Saturno e Giove) mi hanno dato soddisfazione, gli anelli si vedono decisamente bene anche a 162x pur non essendo il periodo ideale, Giove e i suoi satelliti, le sue bande e la grande macchia si distinguono bene e anche le fasi di venere sono ben osservabili.
Anche gli oggetti di profondo cielo mi regalano soddisfazione, la più spettacolare è la nebulosa di Orione, ma anche le Pleiadi, la galassia di Andromeda ed alcuni ammassi globulari mi hanno regalato belle serate.

Sono anche cofondatore del gruppo astrofili del mio paese dove nel nostro piccolo stiamo coinvolgendo sempre una maggiore quantità di persone a questa scienza... organizzando serate osservative, l'ultima ieri in concomitanza con quella della notte della Luna.

un saluti a tutti... Giulio
Celestron 130 NexStar SLT
http://www.astrofilivillasor.it/

Avatar utente
Emiliano Matticoli
Astroimager Liv.2
Messaggi: 378
Iscritto il: 10/03/2010, 20:55
Di che regione sei?: Molise
Località: Isernia
Contatta:

Re: Celestron NexStar 130 SLT

Messaggio da Emiliano Matticoli » 20/09/2010, 14:56

Ciao Giulio e benvenuto nel Forum!
Come hai già detto tu, l'importante e che tu trai soddisfazione dallo strumento che possiedi, sfruttandone al massimo le prestazioni e le capacità. Le considerazioni degli altri lasciano il tempo che trovano!
Continua così!
Ciao!
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "

Avatar utente
Luca De Cesare
Astroimager Liv.1
Messaggi: 119
Iscritto il: 08/03/2010, 22:57
Contatta:

Re: Celestron NexStar 130 SLT

Messaggio da Luca De Cesare » 20/09/2010, 15:41

La soddisfazione nell'utilizzo del proprio strumento è impagabile a prescindere dalla qualità e dalla tipologia di strumento utilizzato.

Cieli sereni,
Luca

Avatar utente
Giulio
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/09/2010, 21:00
Di che regione sei?: Piemonte
Località: Villasor (CA), Sardegna
Contatta:

Re: Celestron NexStar 130 SLT

Messaggio da Giulio » 23/09/2010, 20:07

Grazie del benvenuto... e dei commenti di risposta, che confermano la mia scelta.
Ci tengo anche a precisare che non sono un fan dell'astrofotografia "nel senso che non piace a me fare foto" tuttavia mi piace spulciare quelle degli altri, personalmente mi piace l'osservazione visuale.
Infatti ogni qualvolta osservo cerco di trascrivermi ciò che osservo, confrontandole con le precedenti osservazioni notando sempre delle piccole o grandi differenze soprattutto nell'osservare dei pianeti ma anche se un po meno meno in quelle del profondo cielo.
Da qualche giorno possiedo un registratore e dalla prossima uscita anziché scrivere su carta che è una perdita di tempo, registro tutto: poi lo riascolto e con calma a casa mi trascrivo le cose essenziali, e mi creo pure un diario delle osservazioni dove riverserò tutti i file mp3.
Un modo per il futuro di sapere cosa ho osservato nel tempo con tanto di impressioni ecc...

Ancora un saluto... poi in seguito postero qualcosa nella sezione apposita!!!

By Giulio
Celestron 130 NexStar SLT
http://www.astrofilivillasor.it/

Avatar utente
peppe
Astroimager Liv.1
Messaggi: 82
Iscritto il: 13/03/2010, 8:46
Di che regione sei?: Campania
Località: mercato san severino(sa)
Contatta:

Re: Celestron NexStar 130 SLT

Messaggio da peppe » 25/09/2010, 9:46

ciao giulio e benvenuto...io sono un visualista come te...fa sempre piacere avere un po di compagnia in mezzo a tutti questi fotografi :D

Avatar utente
Giulio
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/09/2010, 21:00
Di che regione sei?: Piemonte
Località: Villasor (CA), Sardegna
Contatta:

Re: Celestron NexStar 130 SLT

Messaggio da Giulio » 27/09/2010, 12:39

Grazie pure a te del benvenuto peppe...
ormai credevo di essere l'unico astrofilo in Italia che non si diletta nell'astrofotografia :D , l'amico con cui condivido questa passione ormai è letteralmente preso dalla astrofotografia e sempre li a trafficare con webcam e macchine fotografiche (che poi i nostri strumenti non e che siano proprio adatti a questa arte), alla fine di ogni serata osservativa, a conti fatti: io mi sono goduto diversi oggetti del sistema solare e del profondo cielo, mentre lui praticamente no ha visto quasi nulla.

A fine ottobre la cometa 103P/Hartley dovrebbe essere nelle condizioni migliori per essere osservata... ovviamente il mio fido amico tenterà di riprenderla, io so già che cercherò di godermela il più possibile.

Ciao!
Celestron 130 NexStar SLT
http://www.astrofilivillasor.it/

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti