Controllo Remoto EQ6

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Rispondi
Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Messaggi: 420
Iscritto il: 24/09/2010, 17:04
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta/Napoli
Contatta:

Controllo Remoto EQ6

Messaggio da Conte Dracula » 25/09/2010, 13:57

http://eq-mod.sourceforge.net/introindex.html

Ho trovato questo sito interessante che descrive l'interfacciamento della EQ6 ed il controllo remoto.
Visto che sono in procinto di acquistare questa montatura sto iniziando a documentarmi sul controllo via PC.

Spero presto di poter postare qualche test fatto personalmente per adesso mi documento!

Qualcuno di voi si è già cimentato su questo argomento?

Ciao
Gianluca
Stazione METEO LIVE Davis Vantage PRO 2 US ver.

Osservatorio Astronomico Conte Dracula
http://www.meteocaserta.net

Pako
Principiante
Messaggi: 30
Iscritto il: 22/03/2010, 23:55
Di che regione sei?: Calabria

Re: Controllo Remoto EQ6

Messaggio da Pako » 26/09/2010, 20:25

Ciao Gianluca,
io possiedo questa montatura da circa un anno, non l'ho mai usata con controllo remoto semplicemente perchè non ho il "riduttore" da RS-232 ad USB. Per il resto posso dire che è una montatura fantastica!!!
Ciao
Pasquale
SkyWatcher 200 F/5 Black Diamond su Neq 6
Bresser N-130 su Mon-1
Konustart - 700
Spc 900 nc

Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Messaggi: 420
Iscritto il: 24/09/2010, 17:04
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta/Napoli
Contatta:

Re: Controllo Remoto EQ6

Messaggio da Conte Dracula » 26/09/2010, 21:13

Io la ritiro in settimana! Un RS232/USB è di facile reperibilità se ti serve dimmi che ne prendo uno in più!

Io per adesso dovrò prima conoscerla ed usarla come si deve poi vedrò il controllo remoto come andrà!
Si sono sicuro che ha un costo/prestazioni ottimo come rapporto perciò anch'io ho optato per questa montatura!


Ciao
Stazione METEO LIVE Davis Vantage PRO 2 US ver.

Osservatorio Astronomico Conte Dracula
http://www.meteocaserta.net

Avatar utente
Luca De Cesare
Astroimager Liv.1
Messaggi: 119
Iscritto il: 08/03/2010, 22:57
Contatta:

Re: Controllo Remoto EQ6

Messaggio da Luca De Cesare » 03/10/2010, 11:18

Ciao,

io ho utilizzato spesso l'EQ Mod su un'EQ6 un po' vecchiotta e priva del tastierino originale. Il software funzionava perfettamente per quanto riguarda setup e puntamento nonchè come interfaccia per i vari planetari software (io utilizzavo Cartes Du Ciel). Riscontravo però notevoli problemi quando collegavo l'autoguida per le riprese a lunga esposizione. Ovviamente forse il software è stato aggiornato in un paio di anni e questo problema non sarà più riscontrabile. In ogni caso fare una prova non costa nulla.

Cieli Sereni,
Luca

Avatar utente
Diego Rovere
Astroimager Liv.3
Messaggi: 776
Iscritto il: 20/10/2010, 18:32
Di che regione sei?: Campania
Località: San Nicola la Strada ( CE )
Contatta:

Re: Controllo Remoto EQ6

Messaggio da Diego Rovere » 30/10/2010, 16:00

Conte Dracula ha scritto:Qualcuno di voi si è già cimentato su questo argomento?

Ciao
Gianluca
Ciao Gianluca, io uso normalmente il controllo remoto da PC sia con Cartes Du Ciel che con la nuova versione di Stellarium.
Procurati un convertitore USB/RS232.
Io ho costruito un cavo di collegamento per il controllo remoto da PC più lungo di quello fornito di serie e va che è una favola. Non so dirti se l'operazione di Controllo Remoto vada in conflitto con l'autoguida perchè non ho mai provato.

Saluti.

Diego Rovere

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Controllo Remoto EQ6

Messaggio da Antonello Medugno » 01/11/2010, 10:11

Oltre ad aggiungere che la remotizzazione fatta in questo modo è più che fattibile a patto di assicurarsi bene gli spazi entro cui opera la montatura con il tubo montato, ovvero, avere certezza che non ci sono posizioni di pericolo per il tubo durante le operazioni normali (incotro ravvicinato con treppiedi o fili che si ingarbugliano e/o tirano il tubo o le camere), aggiungo che ci sono porte USB/Ethernet che provvedono ad allungare la distanza in modo efficiente. Bisogna solo verificare che gli accessori montati vengano riconosciuti dal pc in uso.

Avatar utente
MikyF
Astroimager Liv.1
Messaggi: 110
Iscritto il: 11/03/2010, 12:03
Di che regione sei?: Molise
Località: Isernia
Contatta:

Re: Controllo Remoto EQ6

Messaggio da MikyF » 02/11/2010, 19:44

ciao!
io uso la mia eq6 con eqmod per puntare, riprendere ed inseguire con un SC8" f/10-6.3
fino a qualche tempo fa usavo un serie di prolunghe usb amplificate (fino a 15m) per collegare il cavetto rs2322/usb e tutte le usb per il ccd, ruota portafiltri etc al mio portatile, ma ho capito che sono soldi buttati. non riuscirai mai ad avere la piena funzionalità di tutto (anche interponendo hub e cose varie). avevo considerato anche l'acquisto di un convertitore usb/lan che ti consente di spedire il segnale usb fino a 60m!! e a quanto pare funzionanto egragiamente... ma ho poi avuto l'occasione, e quindi optato per una gestione wireless.
in pratica ho montato un vecchio pc fisso vicino al telescopio, senza monitor ma solo tastiera collegati.
il pc è stato collegato ad un router wireless e creata una rete ad hoc. ora gestisco tutta la strumentazione comodamente in wifi tramite il programmino vlc......da sotto le coperte al calduccio è un vero spasso!
ovviamente il pc va configurato con un monitor prima di avviare la gestione wifi con vlc! (installati tutti i programmi, driver e software per tutti i device e testato!)

per quanto riguarda il programma di gestione dell'eqmod, devo dire che è molto efficiente. ti consente un allineamento ad N stelle e correggere quindi un sacco di disallineamenti. in autoguida non mi ha mai dato particolari problemi (uso la testa di guida SXV)
come planetario uso quello integrato in maxim dl, ma ho usato skymap e the sky ed ha sempre funzionato alla grande.

per quanto riguarda il convertitore rs232/usb attento! non tutti funzionano a pieno con l'eqmod. su sito che hai segnalato c'è una tabellina da qualche parte che ti fa vedere quali cipset funzionano e quali no! anche per questo motivo ho preferito un fisso con porte seriali già montate....

spero di esser stato utile ed aver dato qualche nuovo spunto ;))

michele
Michele FABRIZIO
Virtute Siderum Tenus

http://picasaweb.google.com/michele.fab ... 2338686658

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti