Aiuto!Non so che scegliere

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Rispondi
lollomuso
Di che regione sei?: Friuli Venezia Giulia
Contatta:

Aiuto!Non so che scegliere

Messaggio da lollomuso » 23/01/2011, 15:17

Ragazzi !sono un appassionato di astronomia e vorrei comprarmi un telescopio !ho girato così in internet ed ho messo gli occhi su qst 2 modelli !

1°skywatcher tipo newton
diametro:130mm
Lunghezza focale:900mm
Montatura:eq2

2°skywatcher dobson
diametro 153mm
Lunghezza focale :1200mm
Monatura dobson

Ragazzi secondo voi qual'è meglio calcolando che voglio osservare oggetti del profondo cielo come nebulose galassi e deep sky? e poi non ho trovato il prezzo dello skywatcher153/1200 mm qualcuno lo sa??? infine che cosa sarei capace di vedere con dei telescopi del genere che galassie e nebulose?(nomi x favore)Risp presto!

ganemeide
Astroimager Liv.4
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Aiuto!Non so che scegliere

Messaggio da ganemeide » 23/01/2011, 19:49

ciao lollo ho avuto il dobson 150\1200 ti direi di lasciar perdere perchè hai poi problemi per il trasporto e poi con qualcosa in piu potresti avere di meglio parlando anche di qualità ottica
Skywatcher 200/1000 f5 (correttore di coma)
Skywatcher 70/500 (guida)
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader

valerio
Astroimager Liv.3
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Aiuto!Non so che scegliere

Messaggio da valerio » 24/01/2011, 11:46

lollomuso ha scritto:Ragazzi !sono un appassionato di astronomia e vorrei comprarmi un telescopio !ho girato così in internet ed ho messo gli occhi su qst 2 modelli !

1°skywatcher tipo newton
diametro:130mm
Lunghezza focale:900mm
Montatura:eq2

2°skywatcher dobson
diametro 153mm
Lunghezza focale :1200mm
Monatura dobson

Ragazzi secondo voi qual'è meglio calcolando che voglio osservare oggetti del profondo cielo come nebulose galassi e deep sky? e poi non ho trovato il prezzo dello skywatcher153/1200 mm qualcuno lo sa??? infine che cosa sarei capace di vedere con dei telescopi del genere che galassie e nebulose?(nomi x favore)Risp presto!
Ciao, premesso che per osservare oggetti deep sky è necessario recarsi in luoghi lontani da inquin. lum. preferibilmente in alta montagna, è altresì importante disporre di uno strumento luminoso, vale a dire di ampia apertura, almeno 250mm e di corta focale, direi non più di 1000 mm, e magari dotato di puntamento automatico.
Devi cmq sapere che attraverso uno strumento non vedrai MAI una nebulosa o una galassia come appare nelle foto, ma ne avrai solo una percezione che sarà in relazione alla luminosità dell'oggetto e dello strumento che utilizzi. Per renderti una idea pratica, con un 250x1000 potrai osservare discretamente la M42 e forse riuscire a percepirne i colori, forse....la galassia M31, la neb. M8, M27, M57, al momento mi vengono in mente queste, l'ammasso aperto M11, M13, e così via gli oggetti più luminosi. Di quelli meno luminosi potrai averne solo una percezione, magari aiutandoti con dei filtri selettivi che tagliano in parte gli effetti deleteri dell'I.L. potrai averne una percezione migliore, ma alla fine ciò che fa la differenza è sempre la qualità del cielo.
Spero di esserti stato utile in qualche modo.
cieli bui, Valerio

http://www.starfoss.com

Rispondi