Test autoguida

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Rispondi
Avatar utente
Genniannotta
Astroimager Liv.3
Messaggi: 705
Iscritto il: 26/02/2012, 3:41
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Test autoguida

Messaggio da Genniannotta » 24/08/2015, 0:08

Salve amici del forum,
reduce dalle ultime trasferte e dai problemi che ho avuto, ho deciso di prenderne uno in particolare che merita di essere approfondito, l'autoguida. Nelle scorse serate, tra una nuvola l'altra, ho cercato di studiare il problema provando varie metodologie. Alla base di tutto, però, ho voluto fare un'allineamento polare preciso adottando il bigourdan, fondamentale per la perfetta resa della guida. Per tale procedura mi sono avvalso dello stesso software che utilizzo per la guida, ovvero PHD2 e nei prossimi giorni cercherò di elencare i vari passaggi che ho eseguito per raggiungere lo scopo.
Successivamente ho calibrato ed ho iniziato dei test variando i parametri per cercare di trovare una situazione di equilibrio scattando pose da 1200 secondi a 200 ISO su M33.
Il risultato sembra essere buono ma non riesco mai a scendere sotto 1 pixel d'errore.
Gli strumenti che uso sono:
- Newton 200/1000 telescopio principale con EOS450 con pixel di 5,20 micron
- Rifrattore 70/500 telescopio di guida con ASI120MC con pixel di 3,75 micron

i quali producono rispettivamente una scala d'immagine pari a 1,07 e 1,55 arcsec/pixel.
Purtroppo credo di aver sottovalutato questo aspetto e chiedo eventuali consigli per tale questione considerato che ultimamente ho solo trovato pareri discordanti su tale questione.
Posto il grafico di guida di PHD2 e un frame catturato.
Grazie per eventuali consigli e commenti.
A presto!

P.S.: per Amadeus, ho verificato la bolla della N-EQ6 e posso confermati che è tarata nel modo giusto.
Allegati
IMG_0009_01.jpg
Singolo frame scattato con EOS450 ad ISO200
PHD2_GRAPH.jpg
Grafico autoguida PHD2
Pentax75 SDHF_CCD Atik 383L+ Mono
SW70/500_ASI290 Mini
HEQ5 Pro
Filter LRGB Ha 7nm Baader 50,4mm

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1507
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Test autoguida

Messaggio da Amadeus » 30/08/2015, 11:57

Grazie Genni la bolla della mia invece e' leggermente imprecisa :o
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti