Camera atik 420

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Rispondi
gecu
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/05/2015, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Camera atik 420

Messaggio da gecu » 11/09/2015, 13:23

Salve sono nuovo del forum, mi sono iscritto dietro consiglio di Antonello, che colgo l'occasione per ringraziare per tutti i consigli che mi ha dato; ho un problemino da sottoporvi: ho acquistato la camera in oggetto da pochi giorni, ieri smanioso di provarla ( anche se il tempo non permetteva niente) ho montato tutta la strumentazione ( c8 su az-eq5) per capire il funzionamento della camera, ho notato subito un cosa, le mie esperienze sono con una reflex, il fondo cielo risultava troppo chiaro già con 10s di esposizione ed erano visibili pixel rossi ed altri blu, con la reflex regolavo gli iso e andava tutto per il meglio, ma con questa camera non so cosa fare, il software che uso è quello in dotazione Artemis capture, qualcuno che lo conosce può per caso indicarmi come posso migliorare le exp.?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Vaipier
Astroimager Liv.3
Messaggi: 757
Iscritto il: 12/04/2012, 22:31
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Camera atik 420

Messaggio da Vaipier » 11/09/2015, 13:30

Ciao e ben venuto :D

Posta un immagine che hai catturato e magari uno screenshut per inquadrare meglio la cosa.

I pixel anomali se sono hot pixel andranno via sottraendo i dark, per il fondocielo troppo chiaro, prova a vedere se in Artemis hai inserito "auto strec"

Cieli bui!

gecu
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/05/2015, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Camera atik 420

Messaggio da gecu » 11/09/2015, 19:01

Grazie per la risposta, da quello che ricordo era spuntata "auto strec", la devo deselezionare? Poi questa sera con cielo sicuramente più permissivo farò altre prove e posterò i risultati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gecu
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/05/2015, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Camera atik 420

Messaggio da gecu » 12/09/2015, 7:54

Immagine

Ieri sera con tempo molto più clemente ho fatto una nuova prova, ho seguito i vari consigli che ho ricevuto e ho fatto vari scatti alla fine mi sono ritrovato con una serie di 14 immagini che per sfizio ho mediato, ed uscita questa immagine, non ci sono dark,flat, etc. Ma sono solo quelle uscite da Artemis con una lieve passata di Photoshop! Credo per sommi capi di aver capito come funziona il tutto è quali sono i parametri da tenere sott'occhio, grazie a tutti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Vaipier
Astroimager Liv.3
Messaggi: 757
Iscritto il: 12/04/2012, 22:31
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Camera atik 420

Messaggio da Vaipier » 12/09/2015, 12:28

Bella li :D

Io dire di sottrarre i dark, spariranno anche quei pixel colorati.

Cieli bui!

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Camera atik 420

Messaggio da Antonello Medugno » 13/09/2015, 19:54

Benvenuto e.... complimenti per una prima luce davvero da urlo per la Atik420 color.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti