Cosa scegliere?

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Rispondi
Marco9
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/11/2017, 16:43
Di che regione sei?: Campania
Località: Paupisi BN
Contatta:

Cosa scegliere?

Messaggio da Marco9 » 01/12/2017, 18:50

Salve ragazzi.
Fino ad oggi ero indeciso tra l'acquisto di un Dobson da 8" o da 10". Tali telescopi li troverei, rispettivamente, al prezzo di 390€ e 560€.
Si tratta dei Dobson monolitici della Skywatcher versione Skyliner. Il mio dubbio per l'acquisto è dovuto alla non conoscenza della differenza in visuale dei due strumenti dovuti dall'apertura, e quindi l'incapacità di valutare quella differenza di prezzo.

Oggi però mi è capitato di trovare, nell'usato, un Dobson 12" TS Optics Deluxe al prezzo di 600€.

Oltre alla questione di non aver mai visto di persona un Dobson, e quindi di non averlo mai usato; oltre al fatto che si tratterebbe del mio primo telescopio.. sapreste darmi dei consigli? Inoltre, se è possibile, ci sarebbe modo di farmi notare di persona la differenza che apporta in visuale questa diversa apertura?

Sperando di essere stato chiaro vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Cosa scegliere?

Messaggio da Antonello Medugno » 02/12/2017, 18:00

Se puoi avere informazioni sullo stato di qualità in merito al TS da 12" opta per quest'ultimo perchè per i Dobson maggiore il diametro e meglio è.
L'unica "toppa" per i TS è che non sono collassabili per cui i tubi sono lunghi e quindi poco gestibili. Il 10" della SkyWatcher è anch'esso non collassabile (lo è invece la versione da 12"), ma il tubo è a limite di gestibilità

Marco9
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/11/2017, 16:43
Di che regione sei?: Campania
Località: Paupisi BN
Contatta:

Re: Cosa scegliere?

Messaggio da Marco9 » 06/12/2017, 20:09

Ti ringrazio per la risposta

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti