Collimazione rifrattore

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Rispondi
mea6603
Astroimager Liv.2
Messaggi: 226
Iscritto il: 04/09/2017, 20:52
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Collimazione rifrattore

Messaggio da mea6603 » 13/11/2019, 16:34

Salve Ragazzi, in questi giorni mi è, finalemente, arrivato il collimatore Reego.
Bellissimo e facile strumento.
Una volta che ho terminato la collimazione e affinato il tilt del focheggiatore da 3" dello Sharpstar 86Sq, ruotando il focheggiatore di 360 gradi allentando la vite di blocco (passi da 90 gradi per determinare se il tilt si dovesse affinare o meno), ho potuto constatare che il tutto è perfettamente collimato in qualsiasi posizione sia il focheggiatore ora.
Una domanda, però, mi viene da fare dopo che ho direttamente constatato che il tubo del focheggiatore ha un impercettibile gioco che con le viti di blocco dovrebbe cessare, ma che, di fatto, non fanno. Pertanto, secondo il vostro parere, mi converrebbe tentare di collimarlo con il resto della strumentazione, esclusa la fotocamera, ovviamene, già in posizione per essere ancora più sicuro di una buona collimazione? intendo che mi converrebbe avere già ruota portafiltri, guida fuori asse, ecc, in modo da essere sicuro che il peso distribuito sul tubo sia già quasi totalmente quello?

Spero di aver reso l'idea.
attendo vostre nuove! (e magari qualche consiglio su come far sparire il gioco)
Maurizio Salzillo


Io so di non sapere niente!

Luigi morrone
Astroimager Liv.3
Messaggi: 912
Iscritto il: 19/01/2016, 22:01
Di che regione sei?: Campania

Re: Collimazione rifrattore

Messaggio da Luigi morrone » 14/11/2019, 9:43

Ciao Mea6603,
conviene sempre affinare la collimazione con il treno ottico completo per eliminare eventuali flessioni e giochi dovuti agli accoppiamenti ;)

mea6603
Astroimager Liv.2
Messaggi: 226
Iscritto il: 04/09/2017, 20:52
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Collimazione rifrattore

Messaggio da mea6603 » 14/11/2019, 17:39

infatti, mi era sorto questo dubbio. Più che altro però, se consideriamo che lo collimiamo in una posizione, ma dopo 6-7 ore potrebbe trovarsi da quell'altra parte, la cosa principale sarebbe quella di capire come eliminare il fastidioso gioco o tentare di ridurlo al minimo possibile.
Comunque grazie per la risposta perchè mi dai una conferma!
alla prossima uscita farò così e mostrerò i risultati.
Altri consigli sono sempre ben accetti!
Maurizio Salzillo


Io so di non sapere niente!

Luigi morrone
Astroimager Liv.3
Messaggi: 912
Iscritto il: 19/01/2016, 22:01
Di che regione sei?: Campania

Re: Collimazione rifrattore

Messaggio da Luigi morrone » 14/11/2019, 18:21

Indipendentemente da dove si trova, una volta collimato con il treno ottico al completo non avrai problemi. Per le volte successive basta che segni un pennarello le varie posizioni. Per i giochi, esclusi gli attacchi con filettatura per i restanti puoi usare i sistemi di attacco On Axis Lock, ad esempio quelli della Baader. Spero sia stato chiaro

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Collimazione rifrattore

Messaggio da Amadeus » 14/11/2019, 23:03

Confermo quanto gia' detto da Luigi sulla collimazione aggiungendo che la procedura di collimazione ancora piu' affidabile e' e restera quella fatta su una stella sfuocata(intra ed extra) ripresa dal CCD o fotocamera perche' si va a valutare in maniera oggettiva le centriche della stella stessa e soprattutto si va a completare il treno ottico ;)
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Collimazione rifrattore

Messaggio da FerZem » 15/11/2019, 23:45

Concordo anche io Maurizio meglio sempre con tutto il treno ottico che si usa per la ripresa. Il gioco dovrebbe essere eliminato del tutto sennò starà sempre a romperti...
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

mea6603
Astroimager Liv.2
Messaggi: 226
Iscritto il: 04/09/2017, 20:52
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Collimazione rifrattore

Messaggio da mea6603 » 17/11/2019, 22:07

Luigi morrone ha scritto:
14/11/2019, 18:21
Indipendentemente da dove si trova, una volta collimato con il treno ottico al completo non avrai problemi. Per le volte successive basta che segni un pennarello le varie posizioni. Per i giochi, esclusi gli attacchi con filettatura per i restanti puoi usare i sistemi di attacco On Axis Lock, ad esempio quelli della Baader. Spero sia stato chiaro
Chiarissimo Luigi! Grazie!
Maurizio Salzillo


Io so di non sapere niente!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti