sync con EQ6pro

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Rispondi
Giacomo85
Principiante
Messaggi: 42
Iscritto il: 16/09/2015, 19:44
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

sync con EQ6pro

Messaggio da Giacomo85 » 27/03/2020, 19:53

Salve a tutti.
Chiedo di nuovo il vostro aiuto per un problema con la montatura synscan SW EQ6. Volevo capire se esiste un modo per fare il sync. Cioè voglio puntare un oggetto qualsiasi del cielo e fare il sync a quella stella e non il contrario ossia scegliere tra la lista delle stelle che offre la pulsantiera per poi fare il goto centrare e confermare.

E' possibile o no? Magari c'è qualche opzione sulla pulsantiera.

Grazie

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: sync con EQ6pro

Messaggio da Amadeus » 27/03/2020, 22:13

Quello che chiedi e' possibile ma (vado a memoria ) non con la pulsantiera ! Ti serve un PC su cui installare un software tipo Cartes du Ciel ;)
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: sync con EQ6pro

Messaggio da Antonello Medugno » 27/03/2020, 22:54

Sicuramenta la cosa migliore, specie se si fa astrofotografia, è quello di utilizzare Cartes du Ciel e collegare la montatura al pc e fare l'operazione richiesta. Viceversa è possibile fare un sync da pulsantiera anche se non restituisce precisione se non nelle immediate vicinanze dell'oggetto. Bisogna puntare manualmente l'oggetto (una stella luminosa in elenco). Selezionare dall'elenco l'oggetto. Ancizhé confermare di spostare il telescopio con "enter" si preme ripetutamente ESC fin quando non compare la scrita Sync sull'oggetto, a quel punto dare dare ENTER per confermare. In questo modo si fa il sync di un oggetto puntato manualmente.

Giacomo85
Principiante
Messaggi: 42
Iscritto il: 16/09/2015, 19:44
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: sync con EQ6pro

Messaggio da Giacomo85 » 27/03/2020, 23:17

si io collego già il tutto a cartes du ciel o stellarium... grazie Antonello non sapevo della possibilità di questo passaggio (anche se un po' macchinoso non capisco perchè non lo si preveda)... io faccio sempre un allineamento ad 1 stella (più o meno accurato) poi faccio il solving e centro l'oggetto da fotografare...

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: sync con EQ6pro

Messaggio da FerZem » 28/03/2020, 4:16

Giacomo il passaggio dell’allineamento ad una stella puoi saltarlo tranquillamente, se comandi tutto da pc punta il soggetto scatta una foto, effettua il plate solve poi infine il sync da cartes du ciel/stellarium
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Avatar utente
astrocam
Principiante
Messaggi: 33
Iscritto il: 07/03/2020, 8:12
Di che regione sei?: Marche
Contatta:

Re: sync con EQ6pro

Messaggio da astrocam » 30/03/2020, 10:33

Detto bene da FerZem.
Casomai aggiungo che è molto utile SharpCap per allineare alla polare. Ha una procedura molto semplice ed efficace.
Io ormai mi limito a mettere la polare dentro il cerchio del cannocchiale polare (o orientare la montatura a nord con una bussola...) poi oriento finemente il tutto con sharpcap. Guida perfetta e deriva limitata al massimo...
Montatura : Skywatcher EQ6 SynTreck
Scope : GSO 8" Newton f/4-GSO 6" Newton f/4-Skywatcher 72ED
Camera : Nikon D5100 full-spectrum
Site: astrocam

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti