COLLIMAZIONE CELESTRON C9.25

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Rispondi
Giacomo85
Principiante
Messaggi: 42
Iscritto il: 16/09/2015, 19:44
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

COLLIMAZIONE CELESTRON C9.25

Messaggio da Giacomo85 » 30/03/2020, 0:02

Salve a tutti.
Ho sempre avuto problemi di collimazione con il mio C9. Non c'è stata finora mai occasione di raggiungere Antonello a Capracotta per farmi capire il procedimento e non perdere intere serate.

Vi spiego il mio procedimento (ho montato le bobs).

Apro firecapture e con la stella sfuocata al centro comincio la collimazione a tentativi (non ho mai capito quale tecnica adottare per capire quale bob svitare/avvitare)...
Ovviamente la stella esce subito dal campo appena tocco le bobs e se la perdo del tutto quasi non la ritrovo piu (riprendo con asi120 e riduttore f6). Non c'è un sistema per fissare la stella?

Altro problema è capire se l'ombra del secondario è precisamente al centro perchè a occhio è impossibile. Esiste qualche supporto per questo? grazie.

Ho appena scaricato anche ccd inspector manon vorrei complicarmi la vita.

Aspetto il vostro aiuto.
Grazie

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: COLLIMAZIONE CELESTRON C9.25

Messaggio da FerZem » 31/03/2020, 18:59

Ciao Giacomo prevalentemente è la procedura che facciamo un pò tutti, io per vedere quale bobs muovere mi aiuto posizionando la mano di taglio davanti al tele "senza toccare la lastra" in direzione del movimento di una delle 3 viti e vedere se l'ombra generata dalla mano risulta essere nella direzione che mi interessa correggere, per evitare che la stella vada fuori dal campo gli spostamenti devono essere davvero minimi (meno di 1/4 di giro).

Per capire se l'immagine del secondario è al centro, la stella dovrebbe essere ripresa a grossi ingrandimenti, meglio se con una barlow applicata e non molto sfocata cosi da vedere se i vari dischi di Airy risultano concentrici.
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Giacomo85
Principiante
Messaggi: 42
Iscritto il: 16/09/2015, 19:44
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: COLLIMAZIONE CELESTRON C9.25

Messaggio da Giacomo85 » 31/03/2020, 20:00

grazie mille

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: COLLIMAZIONE CELESTRON C9.25

Messaggio da Amadeus » 01/04/2020, 19:11

Confermo quanto detto da Nando aggiungendo che, per essere sempre piu' precisi nel centrare meglio l'ombra del secondario,devi prima collimare grossolanamente con stella abbastanza sfuocata.
Poi avvicinati sempre piu' al punto di fuoco cercando man mano di portare quel puntino luminoso(ultima centrica) sempre al centro della figura come da allegato ;)
Allegati
Senza titolo-2.jpg
Senza titolo-2.jpg (16.02 KiB) Visto 2507 volte
Senza titolo-1.jpg
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti