Eagle 3 e cablaggi

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Rispondi
mea6603
Astroimager Liv.2
Messaggi: 226
Iscritto il: 04/09/2017, 20:52
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Eagle 3 e cablaggi

Messaggio da mea6603 » 09/11/2020, 12:02

Buongiorno ragazzi, in questi giorni sto facendo dei test in Molise con gli strumenti aggiunti al setup.... dopo aver risolto con la collimazione del rifrattore, ho deciso di fare degli acquisti (scusate per il maltempo provocato). Alcuni di voi già sanno che ho acquistato un Eagle 3 di primalucelab e il modulo per le fasce anticondensa e il rotatore Falcon pegasus astro.
Ho risotto, così, la lunghezza dei cavi e i problemi di bilanciamento.
Ho, invece, notato qualche problema e su questi, probabilmente, potreste consigliarmi.
Eagle possiede 7 uscite alimentate (4 da 12v a 8 e 3 ampere e 3 con voltaggio variabile da 3 ampere).
Quando sono in fase di acquisizione, spesso mi si scollega la montatura, che è collegata all’eagle tramite un eqdir usb stick pegasus astro. Questo accade quando sgpro lancia la routine di autofocus e il focheggiatore sta facendo il suo lavoro.
Anche switchando tra le porte alimentate dell’eagle e sostituendo l’eqdir con uno nuovo, il problema sussiste.
Premetto che in input all’eagle arrivano 13,3v dalla cassetta con le batterie stabilizzate.
Mi chiedevo se, secondo voi, non ci fossero problemi legati alla tensione in entrata e magari non devo portarla intorno ai 13,6-13,8 volt.
Ho posto lo stesso quesito a Primalucelab e sono in attesa di risposta.
Qualche idea?
Maurizio Salzillo


Io so di non sapere niente!

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Eagle 3 e cablaggi

Messaggio da Amadeus » 09/11/2020, 19:17

Non so Maurizio ma credo che 13.3 Volt a 13.8 non incida sul problema riscontrato !
In attesa che qualcun'altro risponda al quesito , aggiornaci su un eventuale risposta da Primalucelab ;)
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

mea6603
Astroimager Liv.2
Messaggi: 226
Iscritto il: 04/09/2017, 20:52
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Eagle 3 e cablaggi

Messaggio da mea6603 » 17/11/2020, 20:44

Allora, in pratica, la mainboard della mia montatura aveva avuto un problema elettrico. Un mese fa circa la accesi e sentii puzza di bruciato e la pulsantiera nn funzionava più. Un diodo sul circuito che va alla seriale era saltato. Ho provveduto a ripristinare, senza rimpiazzare il diodo perché non sono riuscito a trovarlo, il circuito con un ponte, dato che la funzione di quel diodo era solo di stabilizzazione. Quello che è accaduto poi è che, in un primo momento, la pulsantiera collegata anche all’eagle, funzionava. Arrivato il cavo eqdir, stessa cosa. Quando mi sono messo a fare una sessione ho scoperto, invece, che per qualche motivo, sia sgpro, sia il semplice cartes du ciel mi davano ogni tanto telescopio scollegato. In verità eqmod rimaneva collegato. Ho provato a cambiare alimentazione, porte usb, tutto quello che c’era da fare insomma! Il problema persiste!
Quindi ho acquistato la mainboard nuova su astroshop e domani o dopodomani arriva!
La sostituisco e vi aggiorno!
Maurizio Salzillo


Io so di non sapere niente!

mea6603
Astroimager Liv.2
Messaggi: 226
Iscritto il: 04/09/2017, 20:52
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Eagle 3 e cablaggi

Messaggio da mea6603 » 18/11/2020, 20:53

Arrivata la mainboard, problema risolto!
Maurizio Salzillo


Io so di non sapere niente!

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Eagle 3 e cablaggi

Messaggio da FerZem » 19/11/2020, 19:35

Apposto :lol: :lol: :lol:
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti