informazioni su webcam

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Rispondi
Tommasoneo96
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/11/2020, 15:36
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

informazioni su webcam

Messaggio da Tommasoneo96 » 26/11/2020, 15:43

Save a tutti ragazzi, sono un nuovo iscritto, mi chiamo Tommaso de Magistris, sono di Napoli e ho 24 anni.
Senza divulgarmi troppo, ho un celestron astromaster 76 eq, con oculari vari : 20mm/10mm/4mm /lente di Barlow 2x.
Vorrei acquistare una webcam e un motore ad un asse (AR) per iniziare l'astrofotografia, non voglio di già spendere un capitale e ho pensato che per entrare man mano in questo mondo nuovo prendo una del genere :

https://www.google.com/search?q=webc...z68P3dcMjhyYYM

Già so che la qualità non è un granché rispetto alle CCD da centinaia di euro, ma non voglio trovarmi con oggetti costosi senza saper dove mettere le mani e soprattutto con un telescopio da principianti.
Inoltre ho già provato con smartphone e adattatore, per la luna okay, ma già per i pianeti per il fatto che il cell non "entra" nel porta oculari come la webcam non ho immagini decenti.
Con l utilizzo della web e con i vari software di astrofotografia vorrei provare ad entrare in questo mondo.
Quindi, vorrei solo divertirmi un po'.
La mia domanda è : nel momento in cui collego la webcam al telescopio senza oculari, come risulterà l'immagine? sarà "lontana", almeno credo (?)
Inoltre, consigliate l'acquisto di un telextender per l'osservazione oculare?
dati webcam :
10x
5mm
f3
Dafi telescopio :
astromaster 76 eq
70/700
Grazie a tutti.

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: informazioni su webcam

Messaggio da Amadeus » 27/11/2020, 23:00

Tommasoneo96 ha scritto:
26/11/2020, 15:43

nel momento in cui collego la webcam al telescopio senza oculari, come risulterà l'immagine? sarà "lontana", almeno credo (?)
Ciao Tommaso !
Il problema non e' se il tuo Giove risultera' vicino o lontano oppure grande o piccolo ! Il problema sara' che dettagli posso intravedere su di esso. I dettagli del nostro pianeta dipendono da tanti fattori come ad esempio il seeing, la dimensione dei pixel del nostro sensore, la lunghezza focale del telescopio, il potere risolutivo etc etc.
Comunque per cominciare prova con la sola webcam magari aggiungendo anche una barlow per tirare un po' di piu' la focale e vedi il risultato ;)
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti