Velocità autoguida.

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Rispondi
Avatar utente
Mauri740
Astroimager Liv.1
Messaggi: 107
Iscritto il: 21/09/2018, 18:48
Di che regione sei?: Liguria
Contatta:

Velocità autoguida.

Messaggio da Mauri740 » 05/08/2021, 0:37

Buongiorno a tutti. Ultimamente mi sono intestardito nel cercare di risolvere i problemi di guida con relative stelle sempre leggermente allungate e ho butatto un paio di serate nell'intento di capire cosa da SEMPRE mi porto dietro con questo problema. Premetto che uso un tubo ottico dalla non semplicissima gestione, un riflettore da 254mm f4 che addobbato con vari accessori porta il suo peso a circa 23kg il tutto in groppa ad una Cem70. Il problema è come detto, una non perfetta eccentricità stellare. Lo stazionamento polare è fatto con sharpcap quindi teoricamente perfetto, l'ho anche verificato con Polemaster e ioptron Ipolar. Ho sempre un grafico di guida abbastanza buono con errori a 0.30/0.50 e correzioni contenute, ma le stelle sono sempre appena allungate. Escluderei flessioni differenziali, il setup è davvero solido e non credo ci sia un punto debole che possa flettere. A furia di smanettare credo e spero di aver individuato l'anomalia dove risiede e cioè la velocità di autoguida del sistema che non ho mai spostato dal valore di default di 0.50x. Ora modificando a 0.20x il valore di velocità dell'asse Ar il problema sembra rientrato. Per ulteriore prova ho aumentato volutamente a 0.99x entrambi gli assi e il problema aumenta notevolmente, segno che ho nativamente una sovracorrezione. MI chiedo quanti hanno mai avuto bisogno di modificare questo valore per ottenere stelle perfettamente tonde e soprattutto mi interrogo sulle cause di questa modifica al parametro. Grazie dei consigli

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Velocità autoguida.

Messaggio da Antonello Medugno » 05/08/2021, 15:33

Hai già detto tutto, il sistema è sovracorretto e si genera un effetto pendolo.
È naturale modificare il parametro di velocità come anche l’isteresi e l’aggressività. D’altra parte hai un 10” che genera un po’ di leva quindi adattare i parametri al meglio è la prima operazione da fare. Tieni conto che anche le variazioni di massa della stella dovute al seeing possono generare errori.
Consiglio, se già non lo fai di usare la guida in bin2x: la maggior parte dei software di guida usano il subpixel e il bin2 è meglio del bin1 proprio per mitigare variazioni dovute al seeing oltre al fatto di beccare anche più stelle

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Velocità autoguida.

Messaggio da Amadeus » 07/08/2021, 15:51

Assolutamente valori di autoguida inferiori allo 0,5 di default ! Con la mia focale nativa di 2432mm sto ad un quarto del siderale.L'allungamento anche leggero delle stelle puo' dipendere da vari fattori e non sempre e' di facile soluzione : flessioni del fuocheggiatore,leggero tilt dello stesso focuser, flessioni della OAG o tubo di guida, non precisa collimazione, autoguida non settata correttamente , poi ogni setup ha le sue peculiarita' ad esempio un treppiedi non adeguato oppure semplicemente un carico esoso che spinge al limite la montatura !!!! Purtroppo se si lavora da 1,5 metri di focale a salire , la cosa diventa piu' ostica e niente deve essere lasciato al caso :D
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti