Gestione sessione astrofotografica

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Rispondi
alegald
Astroimager Liv.2
Messaggi: 312
Iscritto il: 09/08/2020, 1:12
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Gestione sessione astrofotografica

Messaggio da alegald » 06/10/2021, 7:38

Ragazzi buongiorno, avrei una domanda. Vorrei gestire da remoto tipo modalità ( simile) asiair le sessioni di astrofoto.Vorrei usare esclusivamente sharpcap pro senza guida per sessioni molto free. Mi vorrei collegare al dispositivo tramite wifi creato dal dispositivo tramite PC o tablet/iPad.
Mi chiedevo oltre ad Eagle che non costa poco,asiair il prezzo è accettabile ma x la modalità free da me scelta non sarebbe usato al 100%delle sue potenzialità...esistono altre modalità? Grazie
Eq6-r
Apo125/975x0,8
Apo70/478 F.F
ASI294Osc
Oag Asi mini290 mini
Canon eos2000d
Obiettivo 50mm canon
Az-gti Jupiter200mm
ASI294Osc
Svbony 120 ASI224

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Gestione sessione astrofotografica

Messaggio da Antonello Medugno » 06/10/2021, 12:05

A parte ASI Air che ti consiglierei senza perderci tempo essendo nato esclusivamente per questo scopo, se proprio ci vuoi perdere tempo credo che i costi aumentino.
Ho provato un Raspberry PI3 con 1GB di RAM e installato l'immagine del Astroberry server e funziona bene ma credo si debba optare almeno per un Raspbeery PI4 con almeno 4GB di RAM, resta però di non facile utilizzo se confrontato con AsiAir in quanto non c'è un APP crrispondente su iPad per poterlo gestire con comodità ma solo in Desk remoto quindi anche da PC. Per gestirlo ti serve un WiFi ripeter/AccessPoint per poterlo gestire in autonomia e a distanza in WiFi).
In alternativa ti consiglerei un micro PC Dell con i3 e 8GB di RAM (gli optiplex sono ottimi) il cui costo credo sia non superiore a 400€ (io ho un i5 con 24GB per altri scopi e l'ho pagato 590€). Quest'ultima soluzione già verificata come setup da remoto effettivo in quanto lo puoi collegare alla rete e quindi gestire in remoto completo (accensione del pc compresa ed eventuale accensione dell'alimentazione generale al setup). Lo puoi gestire anche in WiFi senza aggiuntivi.

alegald
Astroimager Liv.2
Messaggi: 312
Iscritto il: 09/08/2020, 1:12
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Gestione sessione astrofotografica

Messaggio da alegald » 06/10/2021, 16:13

Grazie Antonello,in realtà asiair l'ho presa da poco per la eq6r,ho avuto il piacere di usarla una sola volta da casa ( per questioni di tempo)e devo dire che reputo i migliori 285 spesi bene...messa a fuoco,plate solving, puntamento dell'oggetto centrato in 20 minuti perché stavo cercando di capire il funzionamento. Non oso immaginare una volta aver acquisito la giusta praticità.
Ti spiego bene le mie intenzioni.
Mi sono creato una base dove lasciare tutto già montato sul tetto dei miei.
Attualmente ho la eq6r che gestirò con asiair.

Poi ho deciso di prendere (a breve) la az-gti con asi 224 color ( già in mio possesso)ed un telescopietto(qualcosa di leggero ma valido e che nn costi una cifra) per usarla per i viaggi in famiglia così da avere la possibilità laddove il cielo lo permetta qualche scatto in live stacking,(senza grandi pretese)quando si viaggia posso usare la asiair della eq6-r ( senza prenderne un'altra)
Allo stesso tempo però sul tetto dei miei potrei gestire due setup,la eq6r con asiair e la az-gti fare solo live stacking senza guida,ed in questo caso pensavo a sharpcap...
Vista la mia perplessità di astroberry,ed il tuo consiglio mi sà che devo optare per Windows. Possiedo un notebook un po' più datato ( al massimo ci metto più RAM) e poi vado di collegamento da remoto una volta fatto allineamento polare.
Magari mi dai le giuste info su come collegarsi da remoto attraverso il wifi di casa mia con quello dei miei.
Intanto Grazie.
Eq6-r
Apo125/975x0,8
Apo70/478 F.F
ASI294Osc
Oag Asi mini290 mini
Canon eos2000d
Obiettivo 50mm canon
Az-gti Jupiter200mm
ASI294Osc
Svbony 120 ASI224

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Gestione sessione astrofotografica

Messaggio da Antonello Medugno » 06/10/2021, 16:47

Ti confermo che punta preciso in... 5" al secondo tentativo oggeto al centro perfetto da 250 a 910mm di focale provato.
Per il pc ti consiglio di spendere, anche se al coperto i notebook non sono adatti: personalmente ne cambio uno ogni 2 anni per uso trasferte.
Per cui vai su DELL che dopo vari giri di PC ho trovato davvero solido e upgradabile con facilità.
Il collegamento in remoto, una volta che tutto ti funziona, nel tuo caso verificato in locale, può essere fatto tramite desktop remoto: è il migliore per queste operazioni. Ci sarebbe anydesk o teamviewr ma da usare quando hai tutto predisposto per il wake on lan e quindi accendere il tutto da remoto. Ovviamente devi avere foc. elettronico e tutto quanto serve per non essere in postazione.

alegald
Astroimager Liv.2
Messaggi: 312
Iscritto il: 09/08/2020, 1:12
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Gestione sessione astrofotografica

Messaggio da alegald » 06/10/2021, 17:25

Capito. Per il collegamento in remoto appena tutto pronto ti contatto maggiori info. Intanto vedo di usare inizialmente il notebook che già possiedo per poi passare ad un mini PC valido.
Ancora grazie.
Eq6-r
Apo125/975x0,8
Apo70/478 F.F
ASI294Osc
Oag Asi mini290 mini
Canon eos2000d
Obiettivo 50mm canon
Az-gti Jupiter200mm
ASI294Osc
Svbony 120 ASI224

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Gestione sessione astrofotografica

Messaggio da Antonello Medugno » 06/10/2021, 18:04

Per il remoto, essendo "sotto casa" ti consiglio di optare per la prima fase di avvio da vicino e poi se tutto funziona passi in remoto da dove vuoi. Se sotto la stessa wifi va bene Desktop remoto di Win10 pro (solo la versione pro riesce, home non ha la funzionalità e per abilitarla si deve operare una modifica non riconosciuta da Microsoft), se invece da remote fuori casa allora AnyDesk o Team Viewer

alegald
Astroimager Liv.2
Messaggi: 312
Iscritto il: 09/08/2020, 1:12
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Gestione sessione astrofotografica

Messaggio da alegald » 06/10/2021, 18:49

Ok grazie.
Eq6-r
Apo125/975x0,8
Apo70/478 F.F
ASI294Osc
Oag Asi mini290 mini
Canon eos2000d
Obiettivo 50mm canon
Az-gti Jupiter200mm
ASI294Osc
Svbony 120 ASI224

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti