Pagina 1 di 1
Telescopio guida su asse contrappeso
Inviato: 16/11/2021, 15:44
da alegald
Ciao ragazzi,ho appena preso una Az-gti ed attendo di ricevere asiair e 294.
In attesa di ricevere il resto del setup sto pensando come distribuire i pesi,per mantenermi leggero e per tenermi al disotto del limite massimo dei 5 kg stavo pensando di mettere il telescopietto guida modello svbony Scope 30mm f/4 sull'asse contrappeso.Al di là del capire come fissarlo alla base dell'asse mi chiedevo se tecnicamente fosse corretto.
Grazie.
Re: Telescopio guida su asse contrappeso
Inviato: 16/11/2021, 15:56
da Antonello Medugno
Si vai tranquillo, ti serve solo montare il tubo guida su una coda di rondine Vixen e usare la seconda testa (se in dotazione)
Re: Telescopio guida su asse contrappeso
Inviato: 16/11/2021, 18:40
da alegald
Grazie Antonello,per seconda testa intendi quel morsetto che di solito si trova sui telescopi utile al cercatore?
Re: Telescopio guida su asse contrappeso
Inviato: 19/11/2021, 15:43
da FerZem
Ciao alegald, come consiglio personale ritengo che i telescopi messi in parallelo uno sopra l’altro sia la soluzione più efficiente, soprattutto sotto il profilo del cablaggio che potrebbe darti impicci se messo sulla barra dei contrappesi.
Re: Telescopio guida su asse contrappeso
Inviato: 19/11/2021, 16:19
da alegald
Lo so,solamente che la piccola Az-gti "volevo renderla più leggera nel carico totale"
Re: Telescopio guida su asse contrappeso
Inviato: 19/11/2021, 16:32
da alegald
Ora mi sono reso conto che probabilmente neanche Antonello abbia capito a quale montatura mi riferissi...la Az-gti è quella piccolina.Sicuramente a molti di voi nn piacerà,ma io ho puntato su leggerezza trasportabilità,piccolezza,adattata ad equatoriale. Ho visto tanti usarla e funziona egregiamente.... ovviamente nulla a che vedere con una più grande,ma pare che si difenda molto bene.
Il mio acquisto è stato mirato per diversi motivi... portare qualcosa di leggero,che nn occupi tanto spazio e leggero,x le vacanze estive o magari anche viaggi futuri post covid, weekend astronomico con famiglia, d'inverno che mi scoccia portare eq6-r,apo ecc... su e giù per tre piani. Primavera ed estate posso farlo...ma d'inverno voglio evitare. Quindi spero di farla funzionare nn come fanno tutti in astrofotografia... sicuramente avrà dei limiti,ma ho accettato il compromesso