Collegamenti Dobson

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Rispondi
Alessandro
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/02/2022, 14:45
Di che regione sei?: Abruzzo
Contatta:

Collegamenti Dobson

Messaggio da Alessandro » 04/02/2022, 15:26

Ciao a tutti sono Alessandro mi sto pian piano avvicinando all’astronomia, vi espongo i miei problemi:
Sono possessore di un Dobson della Sky Watcher è un 300 goto Truss lo vorrei collegare al computer ho provato alcune guide passo passo, forum ecc ecc. trovate su internet ma non va non mi riconosce la porta com, il pc dice che i driver sono apposto e aggiornati ma come collego il telescopio mi dice “dispositivo non trovato” il telescopio mediante la pulsantiera gira e fa tutto quello che dovrebbe e perciò ho pensato che il problema siano i cavi attualmente sto usando
Usb(pc) to rs232 rs232-rj12-telecomando rj45 rj45 telescopio.
Questo è il collegamento che sto usando, stavo pensando di usare un
Cavo da USB a RJ11 ma non so se vada bene…..chiedo consigli…..sono disperato.
Grazie.

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Collegamenti Dobson

Messaggio da Antonello Medugno » 04/02/2022, 21:44

Ciao Alessandro, non disperarti fa parte di questo hobby.
Intanto però ti chiedo perché collegare un Dobson ad un pc: il senso dei Dobson goto è l'uso del planetario incluso all'interno del palmare che è adeguato alla visione notturna; un pc NON è adeguato alla visione notturna e tanto meno schermi di smartphone o tablet. Capisco la curiosità di fare il collegamento ma ha più senso pianificare gli oggetti prima della sessione segnandoti nome catalogo e numero degli oggetti e poi fare il goto da pulsantiera.

Per la questione collegamento al pc assicurati di usare il suo cavo (RJ/9pin) SkyWatcher collegato sotto la pulsantiera, di impostare nella pulsantiera il "Direct to PC" (o similare, vado a memoria di anni fa) e poi collega il lato seriale a 9pin di tale cavo tramite un convertitore 9PIN/USB2.
Installa la piattaforma ASCOM ( https://github.com/ASCOMInitiative/ASCO ... form66.exe )
Poi installa il driver per EQ/AZ mounts "EQASCOM" da qui ( https://sourceforge.net/projects/eq-mod/ )
Poi Installa un planetario come Cartes du Ciel o Stellarium (uno dei due, il primo è più professionale e utilizzato nella maggior parte degli osservatori anche professionali).
Assicurati di selezionare la guista porta COM dalle impostazioni di Win10 nella lista delle periferiche (COM).

Fatto tutto questo quando apri Cartes du Ciel e colleghi la montatura ti verrà tutto in automatico per fare il puntamento.

C'è da smanettare parecchio ma questo è il protocollo che usiamo anche noi per l'astrofotografia.
Prova e facci sapere... Benvenuto!

Alessandro
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/02/2022, 14:45
Di che regione sei?: Abruzzo
Contatta:

Re: Collegamenti Dobson

Messaggio da Alessandro » 06/02/2022, 9:38

Buongiorno e buona domenica si ho seguito tutto ma il pc non vede la montatura…..non so più che fare……se avete idee sono tutto orecchie.
Grazie ancora…..
Alessandro

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Collegamenti Dobson

Messaggio da Antonello Medugno » 06/02/2022, 13:03

Il PC non vede la montatura dipende se EQASCOM funziona, intendi che funziona ma non si collega? Hai impostato tu la porta COM in EQASCOM guardando il valore rilasciatoda Windows? Generalemente quella ricerca della COM con il binocolino non funziona

Alessandro
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/02/2022, 14:45
Di che regione sei?: Abruzzo
Contatta:

Re: Collegamenti Dobson

Messaggio da Alessandro » 06/02/2022, 19:36

Ciao, innanzitutto ti chiedo scusa se sto approfittando del tuo tempo e veramente ringrazio di cuore per l’aiuto che mi stai dando…..mi dice che non trova il dispositivo ho anche cambiato le com provate con tutte mettendole alla casellina vicino al binocolo…..ma nulla il valore l’ho letto sul pc a gestione, dispositivi e ho visto la com…… ma non c’è verso…..ora a me è venuta un idea però voglio conferma se può essere buona.
Se invece di fare collegamenti con quei cavi prendo Modulo WiFi skywatcher per montature Synscan PRO collego quella e con il Wi-Fi del pc mi collego???
Ancora grazie 1000
Alessandro.

William
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/02/2023, 21:46
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Collegamenti Dobson

Messaggio da William » 26/02/2023, 21:49

Ciao Alessandro. Sei riuscito a collegare il dobson skywhatcher con il pc ?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 27 ospiti