Asiair su wifi domestico

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Rispondi
Avatar utente
Pierluigi
Astroimager Liv.2
Messaggi: 268
Iscritto il: 05/02/2022, 2:12
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Asiair su wifi domestico

Messaggio da Pierluigi » 22/02/2023, 8:51

Cialve

Ho installato un wi-fi mesh a casa, avendo così il wi-fi anche sul tetto

Mi chiedevo, l'Asiair può essere usato sul wi-fi come un qualsiasi dispositivo, giusto?

E come si fa?

Avatar utente
Pierluigi
Astroimager Liv.2
Messaggi: 268
Iscritto il: 05/02/2022, 2:12
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Asiair su wifi domestico

Messaggio da Pierluigi » 22/02/2023, 13:38

A ricialve

Sono riuscito a collegare l'asiair tramite la rete WiFi di casa, ma solo con lo smartphone.

Sul portatile Ho scaricato un emulatore di Android, con il quale ho scaricato l'app di ASI, tuttavia col PC non riesco a collegarla. Durante lo scan è visibile il dispositivo ma quando clicco cornetti mi dice connessione fallita.

Qualcuno saprebbe come fare?

Avatar utente
Marco_B
Principiante
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/02/2022, 13:06
Di che regione sei?: Lombardia
Contatta:

Re: Asiair su wifi domestico

Messaggio da Marco_B » 22/02/2023, 13:59

Ciao, dopo aver fatto l'accesso tramite smartphone basta andare nella relativa pagina sull'asiair ed inserire i dati della rete domestica.
Per esperienza personale ti sconsiglio però vivamente l'uso del mesh perchè tende a muovere il dispositivo tra i vari trasmettitori in modo imprevedibile ed il segnale diventa instabile. Il mesh è ottimo per pc, tablet ecc ma sui dispositivi fissi come telecamere, iot e anche asiair è un disastro.
Evostar 72ED su Star Adventurer GTI
ZWO 294MC Pro C

Avatar utente
Pierluigi
Astroimager Liv.2
Messaggi: 268
Iscritto il: 05/02/2022, 2:12
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Asiair su wifi domestico

Messaggio da Pierluigi » 22/02/2023, 14:32

Grazie della rispostsa :)

Ho collegato l'ASI alla rete e con smartphone va bene, anche spostandomi per cassa. Almeno fino ad ora poi non so :D

Solo volevo usare ASI col PC. Ho scaricato un emulatore androide ed istallato l'app, lo trova ma al momento di connetterlo mi dà connessione fallita

Avatar utente
Marco_B
Principiante
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/02/2022, 13:06
Di che regione sei?: Lombardia
Contatta:

Re: Asiair su wifi domestico

Messaggio da Marco_B » 22/02/2023, 15:29

Che emulatore hai usato? Io utilizzo l'app nativa su mac senza problemi (anche se poi mi trovo meglio con il tablet) ma per pc leggo sempre che viene usato BlueStacks
Evostar 72ED su Star Adventurer GTI
ZWO 294MC Pro C

Avatar utente
Pierluigi
Astroimager Liv.2
Messaggi: 268
Iscritto il: 05/02/2022, 2:12
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Asiair su wifi domestico

Messaggio da Pierluigi » 22/02/2023, 18:07

Proprio quello. Se magar ne conoscete uno ancor più leggero. Il mio portatile anche se i7 ha gli anni di Matusalemme :lol:

Comunque ho risolto, ho dovuto dargli l'IP del asi manualmente e se connesso senza problemi

Avatar utente
Pierluigi
Astroimager Liv.2
Messaggi: 268
Iscritto il: 05/02/2022, 2:12
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Asiair su wifi domestico

Messaggio da Pierluigi » 04/03/2023, 22:38

Rieccomi

Sto riscontrando un problema; praticamente con lo smartphone non viene autenticata la password del wi fi, col PC invece va tutto liscio, Ho dato tutte le autorizzazioni all'app e tolto i limiti batteria e uso dati, ma nulla :roll:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti