Problema con Asi Air con il nuovo update del SO

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Rispondi
giuseppe2308
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/03/2023, 17:16
Di che regione sei?: Sicilia
Contatta:

Problema con Asi Air con il nuovo update del SO

Messaggio da giuseppe2308 » 26/03/2023, 17:20

Buongiorno.. mi è sorto uno strano problema con Asi air dopo l'ultimo aggiornamento del SO.
Ho formattato l'SD e reinstallato il SO.
Praticamente non riesco a fare l'allineamento polare: se indica di alzare ⬆️ la montatura in R.A, la alzo ma l'errore aumenta; così anche se dice di andare, per esempio, a sinistra ⬅️ in Azimuth lo faccio, ma anche qui l'errore aumenta.
Devo fare il contrario di quanto indica per far diminuire l'errore.. 😅però non si arriva mai a centrare e scendere sotto 1' sia per Altezza che per Azimuth (anzi, se uno lo sistemo, l'altro aumenta di errore🤯).
È da anni che uso asiair ma non mi è capitato mai... cosa può essere?
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Ho provato a vedere se era un problema di focale, mettendo 0mm nella schermata iniziale, ma nulla...

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Problema con Asi Air con il nuovo update del SO

Messaggio da FerZem » 13/08/2023, 12:32

Pier è possibile che abbiano inserito da qualche parte l'inversione degli assi? molto spesso nei software si trova una voce che indica di invertire il movimento degli assi quando si clicca un pulsante sul pad virtuale del programma
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

alegald
Astroimager Liv.2
Messaggi: 312
Iscritto il: 09/08/2020, 1:12
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Problema con Asi Air con il nuovo update del SO

Messaggio da alegald » 18/08/2023, 13:14

Io asiair e l'unico problema che ho avuto con il nuovo aggiornamento che non mi somma più le immagini,vedo il singolo light.Per pigrizia non ho formattato aspetto il prox aggiornamento...però controlla le modalità nuove inserite sia per il plate solving che allineamento polare. Magari inserendo la nuova modalità ti si risolve.
Ah dimenticavo il problema che riscontro lo ottengo solo con Mac,con android proverò a settembre.
Eq6-r
Apo125/975x0,8
Apo70/478 F.F
ASI294Osc
Oag Asi mini290 mini
Canon eos2000d
Obiettivo 50mm canon
Az-gti Jupiter200mm
ASI294Osc
Svbony 120 ASI224

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti